se ne e' gia' parlato nel topic della conversione Roco D343 ma ho pensato che era meglio farne uno nuovo dato che le carrozze Acme sono lunghe ca. 30 cm. pensavo di usare le luci Marklin a led che vanno sulle carrozze da 28cm le conosco per averle gia' montate sulle carrozze marklin
art.73401 dato che forse sul mercato puo' esserci qualcosa di piu' idoneo volevo sapere se eventualmente con Viessman posso trovare delle luci meno costose e se vanno bene forse Piero e Enrico mi possono aiutare ciao Alberto
invoco l'intervento di Mario Puleo ed altri che hanno già operato su carrozze di diverse marche. Esistono led di diversi marche (Viessmann è una di loro) ma riguardo il costo non so quanto si riesca a risparmiare.
eccomi.. le striscie di LED ormai le fanno in tanti. Viessmann e' stata la prima, ma se andate su ebay.de c'e' gente che ne vende dieci a 50 euro. Qualcuno le fa' anche col decoder integrato, costano ovviamente di piu'. Piccolo consiglio: nelle carrozze a scompartimenti o comunque con pareti interne (es. ristoranti) non fate economia sul numero di LED. Con pochi LED puo' succedere che non ce ne sia nessuno sopra una zona chiusa, che resta al buio. A me e' successo con una carrozza a scompartimenti e una striscia con otto LED distanti 30 mm, il passo degli scompartimenti era 22 mm e ce n'erano tre al buio.
eccomi.. ......... puo' succedere che non ce ne sia nessuno sopra una zona chiusa, che resta al buio. ............... il passo degli scompartimenti era 22 mm e ce n'erano tre al buio.
ciao
ma non potrebbe essere considerato realistico che gli occupanti di qualche scompartimento hanno scelto di spegnere la luce? apriamo un dibattito?
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Gli ESU sono lunghi 255 mm, i Viessmann (ma il codice e' un altro) 230 mm, su ebay ce ne sono altri lunghi al massimo 230 mm. Evidentemente vanno bene cosi'
evidentemente si ho visto che ci sono persino con led luce violacea x le carrozze cuccette dato che devo illuminare due set cuccette ne approfitto ciao Alberto
Sarebbe interessante saperne di piu' di queste luci blu/violette. Io ho un lontanissimo ricordo di treni notturni dove c'erano deboli luci blu notturne, ma guardando gli euronight su youtube si vedono solo scompartimenti illuminati bianchi o scompartimenti spenti. Sono andato a vedere gli espressi notturni in partenza da Porta Nuova per il sud e di luci blu non ne ho viste. Chi ha fatto viaggi notturni di recente ci puo' illuminare ? di blu naturalmente