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 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 DR-Baureihe 18 201 (DDR)
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 17 June 2010 :  12:42:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per la scheda tecnica clicca sulla foto sotto


Alberto

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 17 June 2010 :  13:12:08  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
La cosa che più mi stupisce è che la Roco abbia sponsorizzato il lavoro di "carrozzeria" per poi realizzarci su il modello Rosso...credo che sia l'unica ad averla prodotta in quella colorazione. Di sicuro hanno fiuto per gli affari.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
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Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 17 June 2010 :  15:38:58  Show Profile  Reply with Quote

- Antonio hai acceso i "riflettori" su una macchina di cui non sapevo molto, sapevo l'esistenza,
ma non con questa dovizia di particolari.

- Grazie.

- Nino -
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Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 24 April 2016 :  01:18:00  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Video HD da MDR Sachsen:

https://www.facebook.com/MDRSachsen/videos/506000442921517/

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 16 November 2017 :  00:55:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La 18 210 appena costruita era verniciata in nero, subito dopo ha ricevuto la livrea verde. Poche settimane di esistenza giustificano il nuovo modello Roco.



Da ricerca effettuata sul forum:
http://alte-modellbahnen.xobor.de/

Alberto
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 11 April 2021 :  08:59:32  Show Profile  Reply with Quote
Centro test e sviluppo di ingegneria meccanica (VES-M) di Halle (Saale), nel 1968. (Foto: J. R. Broughton)



In quanto a estetica la Germania dell'Est non ha mai brillato con le proprie creazioni, ma con queste due locomotive semicarenate, a mio avviso, ha dato il peggio.

Erano la risposta alle due eleganti BR 10 realizzate ad Ovest, in epoca ormai crepuscolare per il vapore.

La DR è sempre stata competitiva nei confronti della DB, quello che facevano a Ovest dovevano replicarlo ad Est, con esiti spesso discutibili, a volte anche sotto il profilo meccanico. Il VT 18.16 era la risposta al VT 11.5 o la V 180 alla la V 200 e così via...

Ufficialmente realizzate per testare carrozze ferroviarie alle alte velocità, la BR 18 314, ovvero l'umiliazione del capolavoro di Hammel, e la BR 18 201, la locomotiva Frankenstein, in realtà erano macchine assolutamente inutili, dal momento che la velocità massima consentita sulla rete della DDR era di soli 120 Km/h.

Erano una sorta di autoreferenzialità di regime, e mi permetto di dirlo, un capriccio di Max Baumberg, famoso ingegnere ferroviario e progettista (padre delle Reko), uno tra i massimi esponenti presso la Deutsche Reichsbahn.

Nel 1948, Baumberg riuscì a cedere una S 3/6 bavarese alla DB in cambio della IV h badese, deciso ad avere quel gioiello in scuderia.

E nel 1972 ottenne anche il suo record...
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 11 April 2021 :  10:55:56  Show Profile  Reply with Quote
La BR 18 201 in buona compagnia a Vienna nel 1987 durante le celebrazioni per i 150 anni delle Ferrovie Austriache. (Foto: Coll. personale)



La macchina fu ridipinta di nero due anni prima, ospite a Norimberga per i 150 anni delle Ferrovie Tedesche.

PS: Negli anni '60 la sua livrea era grigioverde, tipo divisa Stasi.
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 April 2021 :  11:08:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Eppure questa locomotiva a me risulta affascinante, e non solo a me, KM1 ha esaurito immediatamente la disponibilità delle versioni realizzate a vapore vivo da 5490 euro

https://www.km-1.de/html/baureihe_18_201.html

Ma sono ancora disponibili alcuni pezzi della versione standard, solo 4190

https://www.km-1.de/html/br_18_201.html

Alberto
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 12 April 2021 :  11:27:46  Show Profile  Reply with Quote
Jimmo a Berlino, il 31 agosto 1989. (Foto: Bodo Schulz)



Quando vidi questa locomotiva la prima volta mi chiesi: ma cos'è sta roba?
Quello che sembrava essere un equipaggiamento di artiglieria pesante posto sulla caldaia, poi ho scoperto essere un preriscaldatore di superfice.

Nei miei giudizi sono sempre molto critico e polemico, in controtendenza con la narrazione generale che vuole tutte le macchine senza difetti, utili e belle.

Come in questo caso, ci viene raccontato che fu realizzata allo scopo... Balle!

La funzione
Un inutile giocattolo personale realizzato da Max Baumberg, un "pig" di regime di orwelliana memoria, per dimostrare all'occidente di cosa loro erano capaci.

La forma
A confronto con la giunonica e prosperosa BR 10, che è tanta ma elegante, questa è sgraziata nelle forme.
Parte fina e poi di colpo si gonfia a mezza macchina fino a schiacciare la cabina.
Anche il taglio della carenatura sulle ruote è tozzo e manca di avviamento.
Mi ricorda una figura femminile con le spalle strette, senza seno, vita e fianchi come un tronco...

Sicuramente non passa inosservata e il suo primato la rende interessante, che poi possa piacere o meno è un fatto del tutto personale.
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 13 April 2021 :  08:01:23  Show Profile  Reply with Quote
Per tutta onestà però devo aggiungere, che sotto il profilo tecnico e meccanico, indipendentemente da forma e funzione, Jimmo era e rimane un'ottima macchina, come lo è stata la badese modificata.
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