Author |
Topic |
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 01 August 2010 : 13:54:14
|
Clic sull'immagine per la scheda
|
Mario |
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 01 August 2010 : 18:47:34
|
Ho già messo mano alla D445 ed ho operato con l'alimentazione (pattino esterno) come già fatto sulla D343 Roco. Il funzionamento sul Banco di prova e binario C con il carro esterno e non ho avuto nessun problema. Proverò sugli scambi. in effetti il vomere è abbastanza basso.
Posterò a breve le foto.
|
Luca (avana) |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 01 August 2010 : 18:49:47
|
Su questa conversione mi ero un attimo fermato per il fatto che volevo collegare la funzione ausiliare del decoder per agire sulle luci posteriori (lato gancio di alimentazione) per escluderle. Qualcuno mi puoi aiutare con i collegamenti da fare? grazie
|
Luca (avana) |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 01 August 2010 : 19:58:08
|
Ho recuperato questo schema generale
Il transistor in alto (PNP, io uso i 2N3906) interrompe il filo blu che porta il positivo verso le luci della cabina B (a sinistra nello schema). Con la funzione viola accesa il transistor conduce e la corrente passa verso la cabina B. Gli altri due transistor servono ad accendere un eventuale terzo faro, ma solo dalla parte dove ci sono i fari bianchi accesi. Le resistenze sono da 5-10 kohm.
|
Mario |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 02 August 2010 : 14:04:50
|
Mario essendo un chimico, le mie conoscenze di elettronica/elettrotecnica sono molte limitate. Le luci posteriori della loco presentano tre fili uno nero, uno rosso ed uno blu. Immagino che uno sia il positivo delle luci bianche, uno il positivo delle luci rosse ed una la massa.
Io pensavo di collegare il filo del decoder della funzione aux 2 (viola) al posto del positivo luci rosse. Sto dicendo una stupidaggine ?
|
Luca (avana) |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 03 August 2010 : 11:51:27
|
I collegamenti dei decoder sono al contrario di quello che si pensa, il filo blu del decoder (nei lokpilot e in tutti i decoder DCC, in quelli Marklin e' probabilmente un altro colore) e' un positivo comune a tutte le luci, i fili bianco,giallo, verde,viola sono il ritorno della corrente al decoder per ogni funzione e sono negativi; questo e' importante con i LED. In pratica non ci sono tante andate e un ritorno di corrente a massa comune ma un'andata positiva comune e tanti ritorni a una massa interna al decoder che non si vede da fuori. Ieri sera ho messo le mani dentro questa macchina ed ho scoperto qualcosa di strano. Nella mia macchina il filo rosso e' il positivo dei fari (e' collegato a V+), il blu e' il negativo del faro bianco (W) e il nero di quello rosso (R). Tutto molto logico. vero ? Ho staccato i fili per liberare la cassa e guardarci dentro meglio e quando li ho riattaccati con R del c.s. dei fari collegato a R del c.s della macchina, W a W ...i fari andavano al contrario della macchina. Seconda scoperta : la corrente nel LED rosso e' piu' del doppio di quella del LED bianco, per questo e' cosi' luminoso. Per fare quello che vuoi tu basta lasciare il filo rosso dei LED al V+ sul c.s. e collegare il R (nero?) al viola del decoder, cosi' accendi i fari rossi dietro con F2. Lo schema che proponevo taglia l'alimentazione (filo blu del decoder) a tutta la cabina posteriore, cosi' non si accendono ne' bianco ne' rosso. ciao
Mario
|
Mario |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 03 August 2010 : 22:16:05
|
Ho provato la D445 sugli scambi K lunghi: non passa. Se c'e' il vomere si pianta, se lo togli si pianta il carrello.
|
Mario |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 03 August 2010 : 22:42:09
|
Mario non ho capito sei hai messo il pattino sulla loco oppure no domani provo a collegare i fili come suggerisci |
Luca (avana) |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 03 August 2010 : 22:58:24
|
Senza pattino, alimentata con un filo volante
|
Mario |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 09 August 2010 : 20:51:52
|
Aggiornamento: tagliando le gobbe del carter il carrello passa al pelo sugli scambi K. Non c'e' bisogno aprire il carrello, cosa difficile, basta un tronchesino a taglio a filo. Per il vomere è un po' più complicato, bisogna tagliare e incollare. Per ora funzionamento impeccabile, slittando un po' riesce a spuntare da fermo sul 3% con otto carrozze. Forse togliendo gli ingranaggi ad un asse di un carrello si riesce a far stare il pattino, le prestazioni ne risentiranno un po' ma non è certo una macchina per pesanti intercity.
ciao
Mario
|
Mario |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 15 August 2010 : 00:33:24
|
Grazie Mario per l'aggiornamento se riesci a postare qualche foto sarebbe più esplicativo. Nel frattempo farò delle prove anch'io dopo aver saldato i fili del decoder come suggerisci |
Luca (avana) |
|
|
Topic |
|