Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni estere
 Berlin-Warszawa-Express
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 25 August 2010 :  22:08:01  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Il servizio Berlin Warszawa Express è cominciato nel 2001 ed oggi sono ben tre le coppie di treni che collegano giornalmente le capitali di Germania e Polonia.
Per l'effettuazione del servizio è stata allestita una flotta di carrozze dedicate facenti parte sia delle DB che delle PKP e tutte sono esteticamente riconoscibili per la speciale livrea bianca con fascia blu sotto i finestrini e l'indicazione estesa del nome dei treni ''Berlin-Warszawa-Express''.
Sulla rete polacca i treni sono affidati alle nuove locomotive PKP Siemens 183/370 del tipo ''Taurus'', mentre sul tratto tedesco la trazione è curata dalle versatili locomotive TRAXX della Bombardier.
La composizione di ciascun treno prevede una carrozza di prima classe del tipo Eurofima delle DB, una carrozza ristorante sempre delle DB, due carrozze di seconda classe a compartimenti, una carrozza speciale con compartimento per gli handicappati ed una carrozza salone con spazio per il trasporto delle biciclette, del tipo Z, tutte del parco PKP.

Ecco la foto del convoglio originale:



ed ecco il modello riprodotto con locomotiva Roco e carrozze Acme:



Riguardo alla locomotiva la Roco produce questa versione solamente per corrente continua per cui bisogna convertirla per l'uso su tre rotaie. Il lavoro ovviamente non presenta alcuna difficoltà, è sufficiente praticare un foro filettato sotto il carrello e fissarci un pattino (io ho usato uno della Brawa), fare i soliti collegamenti ed installare un decoder . Le luci di profondità sono già predisposte per il funzionamento sotto f1.
Per le carrozze Acme di 2° classe nessun problema mentre per quella di 1° cl. si rende necessario smussare leggermente i portaganci ed i bordi delle carenature dei carrelli altrimenti la rotazione degli stessi è troppo limitata per le curve dei plastici casalinghi.

ciao




Enrico

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 16 August 2014 :  19:04:59  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Video in H0 del convoglio ambientato sulla rete tedesca con alla trazione la E186.
http://youtu.be/ghKeZAkK8FA




e un breve video con alla trazione la Taurus polacca (realizzato con una telecamera non HD)
http://youtu.be/JkI3RMCsp-I

Enrico
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06