Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 il modulo di Alberto Mocchi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 06 March 2011 :  11:31:08  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Avrei giusto abbondanza di legname in questo periodo.
Se apri una segheria ti spedisco un treno intero

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 06 March 2011 :  12:03:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non avevo più seguito la parte progettuale, arrivo quindi un po' tardi, ma dico la mia. Ribadisco quanto scritto in precedenza:
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Un binario di raddoppio anche corto, almeno su un lato, che dia poi accesso a una o due rimesse, e con dei controtronchini che consentano di fare due manovre sarebbe più funzionale.
Così non vedo nessuna possibilità d'uso.


Il binario di raddoppio deve avere un ingresso e un'uscita, per intenderci:



Immaginiamo un treno in ingresso (da destra per noi) con al massimo tre carri vuoti (80cm), la locomotiva titolare sgancia il convoglio e riparte, un kof in attesa sul primo tronchino a sx si prende il convoglio e sposta i carri in zona carico segheria. terminate le operazioni li riporta sul tronchino in basso a dx, che se è collegato al delta è lungo a sufficienza per ospitare bel convoglio da comporre in più passaggi. Quando è pronto può partire al traino di una più potente V90.

Per quanto riguarda gli edifici c'è da verificare che in 11 cm. ci sia spazio per la segheria.
Il fascio di scambi che ho disegnato non consente una giunzione a 108, così ci verrebbe un 144+72.

Ma, visti i carri che ti piacciono, la quantità di edifici che vuoi mettere e che sei in pianura, forse vale la pena di fare 3 moduli da 108.
Quello centrale potrebbe esse spesso 7cm. con frontale aggiunto.
Anche le testate possono essere ridotte in altezza se fai il frontale asportabile.

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 06 March 2011 :  13:56:19  Show Profile  Reply with Quote
volentieri Enrico, ci proviamo
ho capito cosa intendevi Al, l'ingombro della segheria e' 33x14 quindi al limite si potrebbe posizionare tra il 3° binario e il tronchino dx, forse li' 14cm. ci sono a occhio
se ho capito bene il modulo centrale lo faresti come i pannelli stazione nascosta con aggiunta del frontale

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 06 March 2011 :  15:14:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si hai capito giusto.
Adesso non vorrei essere invadente, prendi questo disegno come spunto:



Ci si può lavorare sopra ancora, ma il senso è quello.
Un po' d'aria intorno e meno affollamento di scambi rendono i moduli più realistici.
Immagina di incassare tutti i binari dello scalo, con passaggi in terra battuta a raso. Ci stanno anche un paio di edifici e un boschetto. Un ambiente che giustifichi la presenza della stazioncina e della segheria.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 06 March 2011 :  15:29:48  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Abbiamo alcune foto della segheria che ti piace in questa pagina:
http://www.marklinfan.net/eugenio_rossi.htm
Non fare però l'errore di lasciare i binari fuori come vedi.
Nelle segherie vedi a malapena le traversine.

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 06 March 2011 :  15:43:07  Show Profile  Reply with Quote
L'ultimo disegno di Alberto mi sembra che dia più ariosità al modulo, il progetto sta diventando importante, nel caso di una segheria credo ci voglia molto spazio a disposizione per non far sembrare tutto molto ammucchiato.
Il binario di sorpasso che ne viene fuori ti potrebbe anche permettere di far entrare qualche convoglio sulla tratta interna del modulo, rendendoti anche indipendente dal delta.
Tieni conto che il nostro delta ha le testate ribassate di circa 7 cm, il modulo interno potresti farlo ancora più basso ed avresti una maggiore maneggiabilità dei moduli.

Marino
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 06 March 2011 :  17:12:01  Show Profile  Reply with Quote
la cosa si fa sempre piu' interessante hai salvato il disegno?
peccato che la settimana scorsa sono arrivati gli scambi e i binari comunque no problem al limite si fa un'altro ordine, mi scappa da ridere pensando al trasporto
le testate esterne sono standard come da disegno nelle specifiche, quelle interne visto che si ragionava su due moduli sono abbassate dalla parte interna a quota binari quindi altezza 26cm., su questo concetto vado a un po' a braccio, se ragioniamo sui tre moduli pensando che il modulo centrale sara' un modulo profondo 7cm x 108cm tipo pannello stazione nascosta dovremmo farlo combaciare alle due testate intermedie compatibilmente coi fori d'aggancio delle testate intermedie
Marino quando dici che il delta ha le testate ribassate non vuol dire pero' che i tre binari non siano ad altezza 26cm dalla base della testata vero?
Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 06 March 2011 :  18:18:12  Show Profile  Reply with Quote
Alberto, noi abbiamo soltanto tagliato una parte di testata alla testata standard, i fori con le flangie sono perfettamente allineati con un modulo standard non ribassato.
Frontalmente si vedrà solo uno scalino con un modulo standard che potrà essere reso non visibile con un pannellino da mettere solo sul frontale.


Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 06 March 2011 :  18:22:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ti ho appena inviato il file wintrack e il cad per le 4 testate interne:



Conviene farle da 10cm. così hai spazio sul fronte per avvitarci il pannello alto 23 cm a cui attaccare le stoffe.

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 06 March 2011 :  19:17:45  Show Profile  Reply with Quote
ok capito l'inghippo Marino
grazie Al arrivato tutto , a proposito sempre 18mm di spessore?
riesci a mandarmi il disegno della testata anche in pdf?
ciao
Alberto
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06