Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 Esperienza AC e modelli odierni

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
andrea scardilli Posted - 30 June 2024 : 15:35:43
ciao a Tutti.

premessa

dopo 20 anni o piu di trenini in CC, abbandono tutto... stufo di molti "continuisti" che han perso il senno dell hobby e stufo di trenini costosi che han sempre problemi di funzionamento. Trenini DCC che in un appartamento, soffrono in modo importante lo sporco sui binari e modelli realizzati male.
Dopo 3 anni di pausa, cado nel mondo Marklin.
Funziona! stop. (ma qui lo sapete già)

L'altro giorno, in un noto negozio, mi dicono... ma come mai hai scelto marklin e vuoi fare Italiano? risposta breve.... con 2 fili faccio funzionare un plastico piccolo di 4.5 metri e pulisco i binari 2 volte l'anno e non 2 volte ogni ora.

Ma veniamo al motivo del post qui sul forum..
Tra le prime loco che ho comperato del mio plastico di confine FS-SBB ho preso una
Re 4/4 cod. 3734. Vecchia, ma perfettamente funzionante con la CS3.
Sempre il negoziante mi dice.. le nuove Marklin soffrono molto lo sporco binari e li in AC si che iniziano i guai...
Io di loco marklin nuova produzione ne ho solo 3. Le altre son Marklin vecchie, ma perfettamente funzionanti anche dopo 30 anni.

Ora la domanda per i veterani Marklin...
Prossimamente ho in mente di prendere un altra Re 4/4 ma "nuova".. tipo la Re 4/4
marklin 37348. (quindi recente)
Uso i Treni in digitale con la CS3.
Nel tempo, usando i treni, non quando sono nuovi, per Voi sono meglio i vecchi modelli Marklin o sono meglio i nuovi full mfx?
Il trenino Marklin che va sempre, quale è per Voi?
Io quando ho preso la prima marklin son rimasto stupito per il funzionamento in digitale e ancora oggi spingo il marchio perchè "chi" non sa.. deve capire..

grazie a chi vorrà fare 4 chiacchiere in merito.
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
andrea scardilli Posted - 01 July 2024 : 18:25:38
ecco un breve video test
RE 4/4 a bassa velocità con CS3

https://youtu.be/4lXIalNtZcs
Gian Michele Sambonet Posted - 01 July 2024 : 17:31:54
La 3434 analogica montava un 3 poli mentre la 3734, come tutte le digitali successive, un 5 poli. Non dovrebbe andare a scatti, la mia gira benissimo anche ai regimi più bassi. Potrebbe trattarsi di carboncini o di lubrificazione.
andrea scardilli Posted - 01 July 2024 : 16:30:20
grazie a Gian Michele e a Carlo.

quote:
Originally posted by Gian Michele Sambonet

La 3734 e la 37348 montano lo stesso motore, il classico e affidabile Märklin 5 poli a cascata di ingranaggi senza cardano. Le possiedo entrambe e le condizioni di marcia sono identiche.



come da premessa sono novizio in casa marklin, solo 1 anno.
(ma ho recuperato.. ho già 22 macchine comperate in 1 solo anno)

la 3734 sbb livrea rossa, mi sembra a vedersi in movimento un 3 poli.
a velocità 1 con la Cs3, vedo che va quasi a scatti anche se lineari e fluidi stile orologio.
cosa che non noto sulla 37341 livrea verde.
hanno motori diversi?

Carlo Mussi Posted - 01 July 2024 : 12:54:08
Sono essenzialmente un vintagista e uso ancora Binari "M" che in attesa di un futuro plastico monto e smonto alla bisogna. Ho anche un po di binari "C" ma li utilizzo poco.
Pochi i problemi incontrati anche con rotabili digitali che sono piu' sensibili alle imperfezioni di quelli della vecchia guardia.
Problemi ricorrenti con il montaggio riguardano per lo piu' i punti di contatto, ma dopo qualche giro di riscaldamento in genere evaporano.
Ho trovato molto utile, per migliorare i contatti, spruzzare un po' di detergente secco per contatti G-20. Lo si spruzza con parsimonia sul pattino posto in verticale , si attende qualche istante che asciughi e via.
Usato a volte anche sulle lamelle di unione dei binari; produce sempre qualche miglioramento.
Gian Michele Sambonet Posted - 01 July 2024 : 12:28:09
La 3734 e la 37348 montano lo stesso motore, il classico e affidabile Märklin 5 poli a cascata di ingranaggi senza cardano. Le possiedo entrambe e le condizioni di marcia sono identiche. Alla 3734, come a tutte le mie Re 4/4II con led gialli, ho sostituito la scheda, le luci e il decoder optando per ESU. Ora ho luci bianche e rosse per ogni tipo di impiego (in testa, in spinta, in doppia trazione...). Le schede per la trasformazione le produce leussi.ch in Svizzera e mk-nk.de in Germania. Io ho preferito il secondo perché fornisce anche fari di profondità e luci in cabina. Il decoder però va programmato per entrambe le soluzioni. Alla 37348 ho sostituito i pantografi fasulli, perché la coppia fornita da Märklin, quella particolare macchina, li avrebbe montati solo in seguito, una volta entrata nel programma LION.
Alberto Pedrini Posted - 01 July 2024 : 12:10:38
Facile, la seconda con sound.
Hanno entrambe il vecchio motore a spazzole e stesso stampo della carrozzeria, meglio il nuovo decoder, la 3734 è del 1995/99.
La 37348 serie export 2014-15 vedi tu...
andrea scardilli Posted - 01 July 2024 : 08:54:56
intanto grazie ad Alberto per la risposta.

Vista la tua esperienza, è meglio un kit marklin con nuovo motore per una vecchia Re 4/4 codice 3734
o una recente Re 4/4 codice 37348 ?
per quale opteresti e perchè?
Alberto Pedrini Posted - 01 July 2024 : 08:50:55
Qui si aprirebbe un capitolo molto lungo, visto l'evoluzione dei modelli negli ultimi 30 anni; tralasciando le esperienze personali che risentono come ogni cosa di punti di vista diversi, e pertanto poco affidabili, ti dico che nei sei anni passati dal nostro plastico sociale nella sede di Borgonovo 2015-2020 davamo solo una passata ai binari con i carri lux prima di ogni incontro, mediamente ogni due mesi, a causa di polvere endemica e insetti vari che senza la nostra presenza festeggiavano. Non mi risultano problemi di contatto o altro con i nuovi modelli rispetto ai vecchi. La differenza sostanziale tra vecchi e nuovi io la colloco con la disposizione del motore centrale e trasmissione cardanica sui due carrelli che ha fatto perdere l'inerzia di rotazione presente con i motori sul carrello e cascata di ingranaggi. In caso di mancato contatto e senza un grosso condensatore tampone il comportamento è totalmente diverso, con le nuove il blocco è istantaneo, mentre prima si passava con uno spegnimento di luci. I motori più belli a mio avviso erano i Csinus di prima generazione, che hanno l'unico difetto di funzionare solo con una scheda dedicata e non con i nuovi decoder sonori, usati con le 6021 o con i trasformatori analogici danno una sensazione di controllo imbattibile. Poi vale sempre il detto "meno cose ci sono e meno sono i guasti probabili"
L'argomento è vasto e la voglia di chiacchierare degli iscritti è ai minimi termini da parecchio, anche perchè di tante cose ne abbiamo discusso di persona nel corso degli anni, vediamo se qualcuno ha da dire altro...

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06