Nel 1958 le DB commissionarono alla Waggonfabrik Uerdingen 6 automotrici a cremagliera derivate sia nell'aspetto esteriore che nell'allestimento interno alle VT 98 con doppi motori Büssing da 150 PS.
Le differenze erano:
- Interasse accorciato a 5.950 mm. (VT 98 / 6.000 mm.) - - Peso di servizio 24.4 ton. (VT 98 / 20.9 ton.) - (Peso aumentato dagli ingranaggi) - Diametro ruote motrici: 910 mm. (VT 98 / 900 mm.) -
Gli ingranaggi vennero forniti dalla Machine Works SLM di Winterthur.
Entrambi gli assali vennero dotati di freno a nastro azionati a mano sul meccanismo motore.
La velocità massima era di 90 km/h ad aderenza semplice e 15 km/h su cremagliera.
Le automotrici uscirono dalla Fabbrica di Uerdingen negli anni 1961-1962-1965 con classificazione:
- VT 97 -
Da un'ordinazione di veicoli furono "stornati" 6 rimorchi pilota (VS 98 085-090) che vennero destinati al servizio a cremagliera (VS 97 001-006), queste unità vennero dotate di freno a mano potenziato per espletare questo impegnativo servizio.
Dal maggio 1962 la Direzione delle DB di Stoccarda ebbe a disposizione 6 motrici per sostituire sulla linea Honau-Lichtenstein le locomotive a vapore BR 97.3.
La composizione prevalente era: VT / VS -
Nel 1964 e fino al gennaio 1965, la VT 901, per la mancanza di locomotive idonee, prestò servizio con carri merci sulla linea Passau-Wegscheid (20.2 km.), carico massimo 40 ton. (Servizio effettuato fino al 28 gennaio 1965, una frana rese la linea impercorribile)
Il 1° gennaio 1968 la Classe venne denominata 797 e dal 1970 al 1973 vennero rimossi gli ingranaggi.
All'inizio del 1973 vennero assegnate alla linea Göppingen-Boll (Voralbbahn) linea sulla quale prestarono servizio fino al 27 maggio 1989, vennero accantonate entro lo stesso anno.
Tre automotrici (797 902-903-905) e due unità pilota (997 604-605) sono stati conservati a scopo museale e sono di proprietà degli Amici della Ferrovia Honau-Lichtenstein.
- La linea - - Honau-Lichtenstein (Echaztalbahn) - (La linea Honau-Münsingen 23.48 km. venne inaugurata nell'ottobre del 1883 e smantellata in varie fasi a partire dal 1969)
Prima linea a cremagliera nel Württemberg e stata una delle più ripide della Germania. La sezione a cremagliera Honau-Lichtenstein era lunga 2.2 km. con pendenza del 70‰. A partire dal 1922 le Fz (BR 97.3) vennero sostituite dalle più potenti BR 97.5 (501-504) sempre a cremagliera.
(Cremagliera sistema Riggenbach - Trasmissione ingranaggi Klose) - Adolf Klose / 1884-1923 / Ingegnere Capo della Reali Ferrovie dello Stato del Württemberg dal 1885 al 1896 -
Dal maggio 1962 prestarono servizio le "Triebwagen" a cremagliera VT 97. (Cremagliera sistema Riggenbach - Trasmissione ingranaggi: Machine Works SLM di Winterthur)