Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 America Carrozze
 Daylight della MTH
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 21 October 2013 :  17:22:39  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Sono arrivate le carrozze della Mth predisposte per il sistema Märklin con ganci conduttori di corrente e porta ganci di tipo europeo. Due i set proposti uno da cinque carrozze e l'altro da tre entrambi hanno una carrozza munita di pattino.
Per le foto oggi solo le istantanee delle due confezioni.



Enrico

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 21 October 2013 :  17:57:47  Show Profile  Reply with Quote
Molto belle.
Il n. all'interno della confezione non credo sia casuale: in genere questi treni erano formati da undici carrozze, a volte dodici

La carrozza panoramica di coda è nella confezione da tre o da cinque?

Riccardo
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 21 October 2013 :  18:24:22  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
In quella da cinque.
La confezione da tre ha la carrozza centrale con i carrelli a cavallo con le altre due, praticamente formano un tutt'uno.
Penso di portare tutto il materiale MTH preso ultimamente a Saluzzo, sempre se tutti sono d'accordo.

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 09 November 2013 :  12:02:57  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ho finalmente terminato le prove delle carrozze ed ora possiamo tirare le somme.
Esteticamente nulla da eccepire, sul montaggio dei vari particolari invece si nota subito la provenienza cinese: metà delle scalette del convoglio erano male infilate nei fori di fissaggio e risultavano o storte o penzolanti, una era del tutto mancante. I problemi più gravi riguardavano invece la parte elettrica: entrambi i pattini erano male assemblati. Quello della confezione da cinque carrozze aveva le estremità completamente schiacciate risultando così del tutto piatto, senza le estremità arrotondate. Ad ogni scambio si incastrava nei denti del conduttore centrale dei binari inchiodando la carrozza. Il pattino dell'altra confezione invece quando si comprimeva non ritornava più in posizione rendendo il contatto precario. Fortunatamente sono molto sottili e sono riuscito a ridare loro la forma originale senza che si spezzassero. Problematico anche il contatto elettrico tra due delle carrozze articolate, i perni di contatto non scorrevano bene nelle loro sedi non garantendo più l'alimentazione alle carrozze successive. È stato sufficiente ripassare leggermente i fori di alloggiamento dei perni, per questa operazione si rende però necessario smontare l'intera carrozza.
Questi i problemi riscontrati, risolvibili, ma non proprio immediatamente.
Nel video che segue vedrete il convoglio nella configurazione per curve di raggio R3, con le carrozze abbastanza distanti fra loro, non bellissimo da vedere però circola tranquillamente senza problemi sull'anello esterno del mio plastico, dove alla fine della curva di raggio R3 si trova uno scambio in curva (raggio R1). Nella confezione sono accluse due serie di ganci conduttori: una da 19mm per le curve R3 ed una con ganci più corti (16 mm) da usarsi solo con raggi più grandi. Per le carrozze articolate ci sono semplicemente due fori distanziati fra loro di tre mm sui carrelli ed è sufficiente infilare il perno della carrozza in quello che fa al caso. I ganci conduttori della Märklin sono una via di mezzo fra quelli forniti dalla MTH, motivo per cui non ho potuto usarli sul mio impianto. Peccato perché l'uso di ganci conduttori fissi non è molto agevole, soprattutto in caso di deragliamenti.
Nella foto i ganci Mth:

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 09 November 2013 :  12:14:49  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Il video realizzato purtroppo sul plastico con binario C e non su quello americano a causa delle curve di raggi incompatibili :

http://www.youtube.com/watch?v=L-_ZjQThiE8

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 09 November 2013 :  13:20:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie per la recensione Enrico, vedremo il convoglio dal vivo a Saluzzo.

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 09 November 2013 :  17:12:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Enrico
Recensione severa, ma giusta
A questo punto sono curioso di vedere le nuove carrozze della Broadway Ltd per questo treno...

Riccardo
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06