Author |
Topic |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 04 August 2016 : 00:17:50
|
- Carri refrigeranti -
Il trasporto delle derrate deperibili per ferrovia, quando era effettuato mediante carri speciali (e non mediante casse mobili), disponeva di 3 tipologie di carri: - Isotermici (solo coibentati e privi di refrigerazione) - - Refrigeranti a ghiaccio (coibentati e refrigerati mediante casse di ghiaccio, con o senza ventilazione forzata) - - Refrigeranti con gruppo frigorifero alimentato da motogeneratore con primario a gasolio (sempre ventilati) - (Il terzo tipo è apparso, almeno in Italia, solo in epoca relativamente recente ed ha caratterizzato in pratica solo l’ultimo periodo dell’epoca dei trasporti derrate con carri specializzati)
- I tipi di carri / Alcuni esempi - (Il numero 83 indica che si tratta di un carro immatricolato in Italia presso le FS, come da specifiche dell'Allegato C fiche UIC 438-2)
- Carro isotermico di tipo antiquato -
(Solo coibentazione e cassa di legno)
- Foto Alessandro Albè / da: c1.staticflickr.com -
- Carro isotermico Ims (ex Hg) -
(Solo coibentazione e cassa di metallo)
- Foto Stefano Paolini / da: photorail.com -
- Refrigerante Ibes -
(Refrigerazione mediante casse di ghiaccio e circolazione forzata dell’aria mediante elettroventilatori alimentati da dinamo con presa di moto da un asse, attive solo con il carro in movimento, in alcune stazioni esisteva la possibilità di alimentare i ventilatori da terra)
- Foto Mario Langella / da: trenomania.org -
- Refrigerante Ibes (più moderno) -
(Refrigerazione mediante ghiaccio e ventilazione forzata a carro in movimento, in evidenza la dinamo sull'asse)
- Foto Hans van Der Sluis / da: bahnbilde.de -
- Refrigerante Ibbces 083 3 122-2 a Holstebro (Danimarca) - (11 marzo 1971)
Clic foto
- Foto Gunnar W.Christensen / da: tog.billeder.dk -
- Refrigerante Ibbghps -
(Refrigerazione mediante gruppo frigorifero alimentato da motogeneratore a gasolio)
- Foto Ole Nielsen / da: beneluxspoor.org -
- A Zaandam (Paesi Bassi) nel 1991 -
- Foto da: forum.beneluxspoor.net -
- Link correlato "Treni derrate": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=344&whichpage=1 - - Fonte Jacopo Fioravanti / da: forum.ferrovie.it - - Nino -
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 18 August 2016 : 16:52:52
|
- Carro refrigerante “Ibes” -
- Foto FS / da: leferrovie.it -
- Cenni di storia -
Nel 1950 l’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC), decise la progettazione di carri "standard" da utilizzare a livello europeo. Gli Uffici Studi Veicoli di Parigi e Minden, elaborarono, con l’aiuto di tecnici delegati di Germania, Belgio, Francia, Italia, Gran Bretagna, Svezia e Paesi Bassi, i progetti per la costruzione di una serie di tipologie di carri e seguiti in particolare dall’ORE (Ufficio Ricerche dell’UIC). I tecnici posero l’obiettivo di realizzare almeno 5 tipologie di carri unificati di tipo: - Coperto - - Scoperto a sponde alte - - Pianale a sponde basse - - Pianale a carrelli - - Refrigerante -
Particolare attenzione fu posta ai limiti di carico ammessi dalle linee ferroviarie del tempo, considerando anche le spese di ammortamento dei carri, valutandone la durata e la resistenza a sollecitazioni di vario tipo, sia verticali che di compressione ai respingenti, oltre che di vibrazione e tamponamento. Furono studiati nuovi tipi di sospensioni per un comportamento dinamico ottimale. I primi 5 carri standard, portavano l’indicazione “St” sulle fiancate, e presenti nel parco FS furono: - Carro E (ex L) - - Carro Ks (ex PP) - - Carro Gs (ex F) - - Carro Rs (ex Poz) - - Carro Ibes (ex Hg) - Anche altre amministrazioni europee adottarono questi tipi di carri, seppur leggermente diversi in particolari dettagli, come i respingenti e le boccole, lasciati alla facoltà delle Reti proprietarie di curarne la tipologia.
- Carro “Ibes” (FS) -
- Foto Giorgio Iannelli / da: trenomania.org - Tra i 5 carri "standard" progettati a livello europeo dall’UIC figurava anche il carro refrigerante “Ibes”, carro del quale ne vennero costruiti circa 6.500 esemplari.
Nella ferrovia tedesca i carri privati della Società Interfrigo furono utilizzati da società della carne, birra e catene di generi alimentari.
Negli anni ‘60 e ‘70 non esisteva nessun treno merci derrate che non fosse composto da questi rotabili.
Clic foto
- Foto da: unferroviereunmacchinista.it -
- Modelli Brawa / Codice 2040.1 - (Carri Refrigeranti "Ibes" FS) Clic foto
- Foto da: Confezione 3 carri Ibes FS / Brawa -
- Link correlato Società Interfrigo: https://it.wikipedia.org/wiki/Interfrigo - - Fonti: nparty.it / Opuscolo Brawa - - Nino -
|
|
|
|
Topic |
|
|
|