Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Locomotive Europee
 Francia - Classe 4001-4165
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6995 Posts

Posted - 17 September 2016 :  13:39:11  Show Profile  Reply with Quote
Francia - Classe 4001-4165 (P.L.M.)

Nino Carbone

6995 Posts

Posted - 17 September 2016 :  13:49:19  Show Profile  Reply with Quote



- Classe 4001-4165 (P.L.M. / Francia) -

Clic foto





- Cenni di storia -

Le locomotive tipo Engerth avevano messo in mostra le loro buone capacità di arrampicatrici, ma avevano pure denunciato
il loro punto vulnerabile nell’accoppiamento ad ingranaggi fra l’ultimo asse della motrice e il primo asse del tender.

- Link correlato con le “prime” locomotive del Semmering: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3617 -

Anche la soluzione sperimentata dal francese Edouard Beugniot con le sue locomotive-tender (che si diffusero sulla P.L.M.
Paris-Lyon-Méditerranée e che circolarono anche in Italia), non era esente da difetti causa di alcuni deragliamenti.

Fu allora necessario per la P.L.M. ripiegare verso una macchina a 4 assi accoppiati e a tender separato, che potesse però
disporre di un focolaio assai largo e non costretto entro lo spazio delimitato dai longheroni del telaio; questi ultimi furono
allargati a forcella subito dopo l’ultimo asse motore, in modo da poter alloggiare un grande focolaio (con griglia di oltre
2 metri quadrati), la cui alimentazione veniva assicurata da 2 portelli.

La pressione della caldaia inizialmente era di 9 kg/cm2, successivamente aumentata a 10 e a 11 kg/cm2.

Le ruote motrici avevano un diametro di 1.260 mm, il peso in ordine di servizio sfiorava le 52 ton.

Il primo esemplare di queste 0-4-0 venne costruito nel 1868 da Schneider & Cie, ma nei 20 anni seguenti ne vennero prodotte
molte altre unità da diversi costruttori fino a raggiungere un totale di 164 macchine.

Queste locomotive potevano trainare in doppia trazione (una locomotiva in testa e una in coda), convogli merci di 40 carri
del peso complessivo di 400 tonnellate alla velocità di 18 km/h.




- Dati tecnici -

- Anno: 1868 -
- Rodiggio: 0-4-0 -
- Lunghezza: 10.090 mm -
- Velocità massima: xxx km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.260 mm -
- Potenza: xxx PSi -
- Distribuzione: Gooch -
- Cilindri: 2 esterni -
- Diametro cilindri: 540 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 2.1 m2 -
- Pressione di esercizio: 9 kg/cm2 -
- Peso di servizio: 51.7 ton -
- Peso aderente: 51.7 ton -

- Unità costruite: 164 -

- Numerazione PLM: 4001-4165 -

- Costruttore: Schneider & Cie - Grafenstaden ed altri -




- Immagini -

- N° 4136 -



- Foto M.De Prandiéres / da: ardecherail.blogspot.it -



- Foto copertina da: Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -
- Fonte: Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06