Dal momento che tu e Marino l'avete realizzato e siccome avrei la possibilità di crearlo anch'io (non volante, ma con un treno merci fermo, visto lo spazio), ti pongo alcune domande relative ai segnali. Ne approfitto in quanto non ho trovato una documentazione circa la normativa tedesca.
Domande.
Sul binario "illegale" i segnali vanno posti a destra o sinistra del binario? (Consideriamo che nell'illustrazione il segnale di via libera per il sorpasso è posto alla destra, come sul binario normale, ma potrebbe essere stato inserito a destra per far capire meglio al lettore il concetto).
Deve essere presente un segnale di preavviso?
Il segnale o i segnali devono essere accesi o spenti quando non sono operativi?
Noi sul delta non abbiamo realizzato un sorpasso sul binario illegale, ma su un semplice raddoppio di linea per far superare i treni merci lenti. Per quel che ricordo ho visto una volta in Germania l'uso illegale del binario. Il segnale era posto alle spalle di quello regolare, quindi a sinistra del senso di marcia illegale e sempre acceso. Non ho notato preavvisi. Intenditori di treni dal vero tedeschi potranno però risponderti con cognizione e certezza di risposta corretta. Ciao
- Sorpasso di treni in corsa su linea ferroviaria banalizzata -
La ripresa è stata fatta da un 402 Freccia Bianca in orario, mentre il treno che supera su binario legale è un Freccia Bianca in fase di contenimento ritardo...