Author |
Topic |
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 20 April 2020 : 14:57:35
|
Alla fine del 1951 la Ferrovia Federale tedesca ordinò alla "Waggon und Maschinenbau Gmbh - Donauworth" la realizzazione di dieci rimorchi ad un asse per trasporto di piccole merci, biciclette e sci. Tre di essi, VB141 120-122, furono dotati di aggancio standard per poter essere accoppiati ai normali sistemi in uso all'epoca, gli altri sette furono dotati di gancio "Scharfenberg" per l'accoppiamento con le nuove automotrici VT95. Ho intrapreso questo lavoro di progettazione basandomi su documenti e fotografie dell'epoca per poter realizzare uno dei tre esemplari dotati di accoppiamento standard, in modo da poterlo utilizzare con le automotrici VT98.
Al momento il lavoro è tutto in digitale sul mio pc, ma appena definiti alcuni dettagli dovrei iniziare la costruzione, che sarà mista in metallo e plastica; in particolare quest'ultima ricavata da stampa 3D (sto aspettando l'arrivo della stampante, qualche prova l'ho fatta fare ad un amico).
|
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 April 2020 : 18:41:35
|
Bel progetto di cui ero già a conoscenza, seguo volentieri gli sviluppi. |
Alberto |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 20 April 2020 : 19:01:42
|
Una nuova sfida! Tienici aggiornati
Riccardo |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 20 April 2020 : 19:06:45
|
Immagino avrai già verificato l'esitenza di documenti su questo sito...
https://www.sbbhistoric.ch/
Riccardo |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 20 April 2020 : 19:45:19
|
quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
Immagino avrai già verificato l'esitenza di documenti su questo sito...
https://www.sbbhistoric.ch/
Riccardo
Tutti i miei complimenti ad Antonio per il progetto!
Ma scusate l'intrusione e la mia ignoranza, non conosco il nesso con SBB Historic. Gli Svizzeri hanno avuto un ruolo nella realizzazione di questi carrelli? Se mi fornite dettagli ve ne sarei grato. Sono molto incuriosito.
Michele |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 20 April 2020 : 21:43:20
|
Le ferrovie svizzere crearono un rimorchio simile per la Freccia Rossa...furono poi i tedeschi a copiarne l'idea quando si prospettò la fabbricazione delle VT95, al fine di poter permettere ai passeggeri di trasportare valigie, biciclette e sci che altrimenti avrebbero ingombrato all'interno dell'automotrice. Ovviamente essendo stato progettato dopo quello svizzero, ha dei miglioramenti, tipo la copertura rigida. Quindi, per rispondere alla tua domanda, diciamo che hanno avuto il ruolo di ispirare i tedeschi. |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 21 April 2020 : 07:59:08
|
Grazie Antonio, avevo frainteso. Il riferimento di Riccardo a documenti sul sito SBB Historic, mi aveva fatto pensare a un coinvolgimento svizzero nel progetto tedesco.
Quindi nessun nesso, se non l'idea di adattare un "carretto" ai binari.
Il carrello svizzero per il trasporto di sci, realizzato alla fine degli anni '30, lo conosco molto bene e ne ho parlato nella sezione che riguarda la Freccia Rossa. Un cassone coperto da un telo, appoggiato su un asse con due ruote senza freni. Quanto di più semplice, la versione tedesca, come dicevi, è già più complessa. Gli Svizzeri realizzarono anche un carrello stradale, sempre per il trasporto di sci, destinato agli Alpenwagen (autopostali). |
|
|
|
Topic |
|