Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 I problemi del De 6/6 cod. 37521
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 29 November 2010 :  22:45:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Alcuni di questi modelli prodotti nel 2002 sono affetti da zinkpest, fino al 2009 venivano riparati in garanzia, ma oggi non viene riconosciuta a causa dell'insolvenza.
La mia sembrava sana, ma quest'estate ha ceduto e l'ho spedita in riparazione.
Resa dopo 30 giorni, 66,94 euro più spese di spedizione.
Hanno cambiato telaio e avancorpi e mi hanno spedito i rottami.




Alberto

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 02 August 2016 :  11:25:04  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Alcuni di questi modelli sono affetti da zinkpest, fino al 2009 venivano riparati in garanzia, ma oggi non viene riconosciuta a causa dell'insolvenza.
La mia sembrava sana, ma quest'estate ha ceduto e l'ho spedita in riparazione.
Resa dopo 30 giorni, 66,94 euro più spese di spedizione.
Hanno cambiato telaio e avancorpi e mi hanno spedito i rottami.







Ancora rogne per il mio modello, fermo dal 2010 l'ho provato ieri sera, entrambi i carrelli girano a vuoto e la loco è ferma, sembra un problema di ingranaggi, è nata male, vi farò sapere.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 02 August 2016 :  22:41:36  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Aperta la loco, le viti senza fine giravano senza trasmettere il moto alle ruote



Aperte le scatole ingranaggi ho visto il primo della cascata spaccato, il difetto già visto sulle vecchie Lima, la plastica si ritira e si rompe



Ho tentato di installare gli ingranaggi vecchi che avevo, ancora sani, ma il problema era esteso a tutte le ruote, ingranaggi scalettati ovunque più altri blocchi a scatto non identificabili.
Nella prossima foto si vedono i carrelli della prima versione che avevano viti al posto dei bulloni sui biellismi.
Anche questi tutti bloccati.



Dopo tre ore di tentativi e sostituzioni ho buttato tutto in una scatola. Impossibile venirne a capo. Spero sia un problema isolato, quello della zinkpest ha colpito parecchia gente, sui forum tedeschi ci sono pagine messaggi.



Soldi su questa macchina non ne spendo più, avrà fatto si e no tre giri di plastico in 14 anni, e comprarne un'altra della nuova serie mi inquieta. Boh!

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 25 August 2016 :  23:08:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Beh, mai darsi per vinti, si lascia sedimentare quel nervosismo che ci assale per qualche giorno e poi si riprova a metter mano al problema.

Ho smontato completamente tutte le ruote, i biellismi e gli ingranaggi vari per un esame accurato e per scartare quelli danneggiati.
Fortunatamente avevo i due avancorpi vecchi su cui gli inganaggi primari erano sani. Per quanto riguarda gli assali ho eliminato gli ingranaggi spaccati, ora su ogni carrello il moto è trasmesso da un solo assale agli altri tramite biellismo.
Ne ho tenuti un paio anora sani come ricambi, anche se ormai la selezione genetica è fatta e quelli rimasti interi spero restino tali per i prossimi anni.
Per svitare i piccoli dadi da 2,5mm ho usato una vite a brugola al contrario, non ho in dotazione una chiave a bussola così piccola.
Con calma ho poi rimontato tutto, un pezzo alla volta sempre con test intermedi di funzionamento a vuoto.
Adesso ho ancora la De6/6 operativa e so esattamente com'è fatta dentro...

Un dettaglio degli ingranaggi rotti



E la loco convalescente


Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 26 August 2016 :  07:53:26  Show Profile  Reply with Quote
Bravissimo a non rinunciare

Alberto
Go to Top of Page

Flavio Dagostin

Italy
1 Posts

Posted - 01 April 2018 :  01:32:26  Show Profile  Reply with Quote
Per chi avesse problemi sulle 37521 E 37522 SU EBAY coccodrillo114 ha i ricambi degli ingranaggi ed avancorpi completi e fra poco anche il telaio centrale in pressofusione
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11473 Posts

Posted - 26 October 2024 :  16:30:00  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non ho più aggiornato la discussione per pietà, ma dopo un paio d'anni anche i due assali con ingranaggi superstiti avevano ceduto e preso da collera mi sono levato il pensiero, ho dato due martellate alla loco e buttata nella spazzatura.
Avevo evitato accuratamente i modelli seguenti per paura di ricascare nei guai e ho aspettato invano che altri produttori colmassero la lacuna, il coccodrillino mi mancava e le sue carrozze ormai inutili stavano nelle scatole da parecchio finchè le scorse settimane ho deciso di rischiare (spero che stavolta vada meglio) trovando su ebay il 37511 mfx-sound del 2018 che, così mi ha garantito il venditore italiano, non aveva problemi. Pagato piuttosto caro, ma va così, stava a listino a 360€ ed effettivamente è pari al nuovo. Provvederò ad aggiornare la pagina con le foto del nuovo arrivato.
anteprima:

Alberto
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06