Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico vintage
 Nascita e sviluppo del plastico vintage
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 03 October 2008 :  20:22:11  Show Profile  Reply with Quote
Ho deciso di partecipare anche io al progetto del plastico modulare vintage, oggi ho recuperato le mie vecchie scatole ed ho verificato se avevo tutto il materiale per iniziare.
Farò due moduli semplici da 72cm, in un secondo tempo, allargandomi un pochino, inserirò una striscia di vecchie case di città della Pola che ho costruito 25 anni fa, l'idea è di fare una cosa del tipo:



non so se lasciare le case sul piano della ferrovia o di rialzarle di pochi centimetri e di fare un piccolo muro.


Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 04 October 2008 :  13:49:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Un piccolo aggiornamento alla pagina principale è dedicato alla linea aerea, due pagine di un vecchio catalogo con i codici necessari a reperire il materiale





Alberto
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 06 November 2008 :  23:57:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
dopo l´entusiasmante successo dell´incontro di Seriate, la febbre vintage sembra aumentare sempre piu´.
Con l´occasione mi ha contattato un vecchio amico (che non sentivo da qualche tempo) e mi ha fatto una domanda specifica sul PMV. Pongo qui parte della sua mail:

"[...].
Come forse ricordi, la maggioranza dei miei binari M sono con la terza rotaia centrale "piena". Pensi che anche questi binari possano essere eventualmente usati per costruire moduli di questo plastico?
[...]
Se ti capita di sentire qualcuno dei costruttori dei moduli gira loro i miei complimenti.
[...]"

Grazie,
Andrea
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 07 November 2008 :  10:59:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Andrea Ricci



Come forse ricordi, la maggioranza dei miei binari M sono con la terza rotaia centrale "piena". Pensi che anche questi binari possano essere eventualmente usati per costruire moduli di questo plastico?
[...]
Andrea



Circa i binari a rotaia centrale non abbiamo ancora definito se e come usarli. Inserirli in linea mescolati con gli altri non credo li valorizzi, ma pensare a sezioni di impianto interamente realizzate in questo modo potrebbe essere un buon valore aggiunto.
Io ne ho un buon numero in attesa di utilizzo, che progetti ha il tuo amico?

Alberto
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 10 November 2008 :  15:46:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Circa i binari a rotaia centrale non abbiamo ancora definito se e come usarli. Inserirli in linea mescolati con gli altri non credo li valorizzi, ma pensare a sezioni di impianto interamente realizzate in questo modo potrebbe essere un buon valore aggiunto.
Io ne ho un buon numero in attesa di utilizzo, che progetti ha il tuo amico?

Alberto




Faccio da tramite:

L´idea dell´amico é quella di costruire, eventualmente, un paio di moduli in linea magari anche qualche curva. Per ora nessuna stazione o depositi, semmai in un secondo momento.

Personalmente, da esterno, concordo anch´io sul non mischiare senza logica i tipi di binario. Alberto, tu che idee hai?
Se non sbaglio, si era giá pensato di sviluppare il PMV su due livelli: forse per altezze differenti si potrebbero utilizzare binari di tipo diverso?
Gli altri che ne pensano? Vi piacerebbe avere anche una parte di PMV con i binari a tre rotaie?

Grazie per l´attenzione,

Andrea
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 10 November 2008 :  16:01:34  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Un plastico vintage deve per forza avere uno o più unità con i binari a tre rotaie, ma non mescolati. Personalmente ho 4 scambi elettrici e 5 manuali, un incrocio e un doppio incrocio inglese, ed ovviamente un certo numero di diritti e curvi. Si potrà pensare di farne qualcosa, ma davvero una nicchia di curiosità degli anni 40-50 e basta, operando una deviazione specifica sulla linea principale a doppio binario del tipo M a puntini.
E' una idea passatami così nelle stanche meningi. Adesso attendo la vostra.
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 10 November 2008 :  16:53:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ely Peyrot

Un plastico vintage deve per forza avere uno o più unità con i binari a tre rotaie, ma non mescolati. Personalmente ho 4 scambi elettrici e 5 manuali, un incrocio e un doppio incrocio inglese, ed ovviamente un certo numero di diritti e curvi. Si potrà pensare di farne qualcosa, ma davvero una nicchia di curiosità degli anni 40-50 e basta, operando una deviazione specifica sulla linea principale a doppio binario del tipo M a puntini.
E' una idea passatami così nelle stanche meningi. Adesso attendo la vostra.



Cioé proponi una linea a binario unico per le sezioni con la terza rotaia?!?
Go to Top of Page

Gianni Carrara

Italy
26 Posts

Posted - 12 November 2008 :  12:12:49  Show Profile  Reply with Quote
Non vedo perchè snobbare i binari a terza rotaia, non solo sono elettricamente e meccanicamente perfettamente compatibili con quelli M ma sono anche molto vintage e molto "marklin". Mi riferisco ovviamente all'ultima serie 3600 e non a quelle antecedenti. Anche la catenaria è compatibile.
Sono d'accordo di non fare misture ma una zona realizzata con tali binari potrebbe andare benissimo e non vedo perchè dovrebbe essere necessariamente limitata o addirittura a binario singolo.

Gianni
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 08 February 2009 :  10:22:33  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Riporto all'attenzione l'idea di realizzare una sezione PMV con binario a terza rotaia.
Nessuna novità in proposito?

Piero

Piero
Go to Top of Page

robertocamorali

Italy
289 Posts

Posted - 08 February 2009 :  14:34:21  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
L'idea ha tutta la mia approvazione. Chi mi conosce sa che ho difficoltà a realizzare un modulo, e non è una questione di buona volontà. Tuttavia posseggo moltissimo materiale d'armamento con terza rotaia, e altrattanti accessori dell'epoca quali stazioni, rimesse, piattaforme, cabina con suoneria, scalo merci, passaggio a livello, gru, ecc.
A mio avviso l'impianto non andrebbe arredato col paesaggio, e, a voler essere perfezionisti, i binari dovrebbero avere la rotaia a profilo pieno. Se qualcuno mi dà una mano in "falegnameria" il gioco è fatto.
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06