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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 03 October 2008 : 20:22:11
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Ho deciso di partecipare anche io al progetto del plastico modulare vintage, oggi ho recuperato le mie vecchie scatole ed ho verificato se avevo tutto il materiale per iniziare. Farò due moduli semplici da 72cm, in un secondo tempo, allargandomi un pochino, inserirò una striscia di vecchie case di città della Pola che ho costruito 25 anni fa, l'idea è di fare una cosa del tipo:
non so se lasciare le case sul piano della ferrovia o di rialzarle di pochi centimetri e di fare un piccolo muro.
Marino |
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Alberto Pedrini
Italy
11473 Posts |
Posted - 04 October 2008 : 13:49:40
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Un piccolo aggiornamento alla pagina principale è dedicato alla linea aerea, due pagine di un vecchio catalogo con i codici necessari a reperire il materiale
Alberto |
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Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
Posted - 06 November 2008 : 23:57:07
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Ciao a tutti, dopo l´entusiasmante successo dell´incontro di Seriate, la febbre vintage sembra aumentare sempre piu´. Con l´occasione mi ha contattato un vecchio amico (che non sentivo da qualche tempo) e mi ha fatto una domanda specifica sul PMV. Pongo qui parte della sua mail:
"[...]. Come forse ricordi, la maggioranza dei miei binari M sono con la terza rotaia centrale "piena". Pensi che anche questi binari possano essere eventualmente usati per costruire moduli di questo plastico? [...] Se ti capita di sentire qualcuno dei costruttori dei moduli gira loro i miei complimenti. [...]"
Grazie, Andrea |
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Alberto Pedrini
Italy
11473 Posts |
Posted - 07 November 2008 : 10:59:56
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quote: Originally posted by Andrea Ricci
Come forse ricordi, la maggioranza dei miei binari M sono con la terza rotaia centrale "piena". Pensi che anche questi binari possano essere eventualmente usati per costruire moduli di questo plastico? [...] Andrea
Circa i binari a rotaia centrale non abbiamo ancora definito se e come usarli. Inserirli in linea mescolati con gli altri non credo li valorizzi, ma pensare a sezioni di impianto interamente realizzate in questo modo potrebbe essere un buon valore aggiunto. Io ne ho un buon numero in attesa di utilizzo, che progetti ha il tuo amico?
Alberto |
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Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
Posted - 10 November 2008 : 15:46:58
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Circa i binari a rotaia centrale non abbiamo ancora definito se e come usarli. Inserirli in linea mescolati con gli altri non credo li valorizzi, ma pensare a sezioni di impianto interamente realizzate in questo modo potrebbe essere un buon valore aggiunto. Io ne ho un buon numero in attesa di utilizzo, che progetti ha il tuo amico?
Alberto
Faccio da tramite:
L´idea dell´amico é quella di costruire, eventualmente, un paio di moduli in linea magari anche qualche curva. Per ora nessuna stazione o depositi, semmai in un secondo momento.
Personalmente, da esterno, concordo anch´io sul non mischiare senza logica i tipi di binario. Alberto, tu che idee hai? Se non sbaglio, si era giá pensato di sviluppare il PMV su due livelli: forse per altezze differenti si potrebbero utilizzare binari di tipo diverso? Gli altri che ne pensano? Vi piacerebbe avere anche una parte di PMV con i binari a tre rotaie?
Grazie per l´attenzione,
Andrea |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 10 November 2008 : 16:01:34
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Un plastico vintage deve per forza avere uno o più unità con i binari a tre rotaie, ma non mescolati. Personalmente ho 4 scambi elettrici e 5 manuali, un incrocio e un doppio incrocio inglese, ed ovviamente un certo numero di diritti e curvi. Si potrà pensare di farne qualcosa, ma davvero una nicchia di curiosità degli anni 40-50 e basta, operando una deviazione specifica sulla linea principale a doppio binario del tipo M a puntini. E' una idea passatami così nelle stanche meningi. Adesso attendo la vostra. |
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Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
Posted - 10 November 2008 : 16:53:31
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quote: Originally posted by Ely Peyrot
Un plastico vintage deve per forza avere uno o più unità con i binari a tre rotaie, ma non mescolati. Personalmente ho 4 scambi elettrici e 5 manuali, un incrocio e un doppio incrocio inglese, ed ovviamente un certo numero di diritti e curvi. Si potrà pensare di farne qualcosa, ma davvero una nicchia di curiosità degli anni 40-50 e basta, operando una deviazione specifica sulla linea principale a doppio binario del tipo M a puntini. E' una idea passatami così nelle stanche meningi. Adesso attendo la vostra.
Cioé proponi una linea a binario unico per le sezioni con la terza rotaia?!? |
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Gianni Carrara
Italy
26 Posts |
Posted - 12 November 2008 : 12:12:49
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Non vedo perchè snobbare i binari a terza rotaia, non solo sono elettricamente e meccanicamente perfettamente compatibili con quelli M ma sono anche molto vintage e molto "marklin". Mi riferisco ovviamente all'ultima serie 3600 e non a quelle antecedenti. Anche la catenaria è compatibile. Sono d'accordo di non fare misture ma una zona realizzata con tali binari potrebbe andare benissimo e non vedo perchè dovrebbe essere necessariamente limitata o addirittura a binario singolo.
Gianni |
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Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 08 February 2009 : 10:22:33
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Riporto all'attenzione l'idea di realizzare una sezione PMV con binario a terza rotaia. Nessuna novità in proposito?
Piero |
Piero |
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robertocamorali
Italy
290 Posts |
Posted - 08 February 2009 : 14:34:21
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L'idea ha tutta la mia approvazione. Chi mi conosce sa che ho difficoltà a realizzare un modulo, e non è una questione di buona volontà. Tuttavia posseggo moltissimo materiale d'armamento con terza rotaia, e altrattanti accessori dell'epoca quali stazioni, rimesse, piattaforme, cabina con suoneria, scalo merci, passaggio a livello, gru, ecc. A mio avviso l'impianto non andrebbe arredato col paesaggio, e, a voler essere perfezionisti, i binari dovrebbero avere la rotaia a profilo pieno. Se qualcuno mi dà una mano in "falegnameria" il gioco è fatto. |
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