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Nino Carbone
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Posted - 18 May 2011 : 19:35:31
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- Gallerie e portali -
- Disegno Rudolf Hannig 1957 / da: La Ferrovia Märklin H0 e il suo grande prototipo -
Le gallerie sono una parte importante della ferrovia; esse consentono il transito attraverso rilievi montuosi o sotto aree edificate.
Sono necessarie opere di contenimento del terreno, che variano e seconda delle caratteristiche del terreno stesso
La costruzione dei grandi trafori ferroviari alpini nel periodo tra il 1800 e il 1900 è rimasta leggendaria, per le ingenti difficoltà tecniche, aumentate dalla scarsa potenzialità dei mezzi a disposizione di quel tempo.
Nonostante questo furono realizzati capolavori di ingegneria di cui ancora oggi sfruttiamo i benefici.
Altri problemi si presentano quando si incontrano condizioni geologiche difficili e per ridurre certi inconvenienti si ricorre oggigiorno a tecniche sempre più raffinate come il metodo del "pre-taglio meccanico" che permette di avanzare in piena sezione anche in terreni geologicamente sfavorevoli -
La presenza di gallerie nei nostri plastici è importante e ogni fermodellista cerca di curare nel modo più realistico possibile la riproduzione di questo manufatto classico della ferrovia vera.
Inoltre ha - non trascurabile fatto - la funzione di nascondere alla vista certe irrealistiche curve strette e anche binari, che sono utili per aumentare il numero e la diversa composizione dei convogli senza sovraccaricare con rotabili la parte a vista dell'impianto.
E' uso comune riprodurre anche la muratura interna - quantomeno per il primo tratto di volta - questo per dare un senso realistico e compiuto a tutta la costruzione.
Un elemento importante è il portale che deve essere proporzionato sia a singolo che a doppio binario.
Chiaramente per motivi operativi non sempre si può rispettare la scala e molte volte si scende a compromessi.
Uno dei casi è rappresentato dalla linea aerea e questo si ripercuote sulle dimensioni della galleria, così come il portale in curva e, per evitare che le carrozze più lunghe urtino contro i fianchi laterali del portale stesso occorre: o aumentare l'imbocco della galleria oppure sistemarla in maniera leggermente obliqua, il che risulta antiestetico ma funzionale.
Un confronto con la realtà può aiutare comunque a trarre dei suggerimenti anche nei piccoli particolari.
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 18 May 2011 : 19:46:31
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- Portali singoli e doppi - - Tipologia gallerie / A canna singola: 1 binario / A canna unica: 2 o più binari -
In uscita dalla stazione di Genova Brignole verso Levante (Genova-Pisa-Roma) è presente la galleria San Martino.
- Modifica della galleria San Martino -
Il raddoppio della linea Genova-Pisa; nel 1915 si fermava a Quarto dei Mille, nel 1916 venne prolungato fino a Nervi.
L'originaria linea a binario unico, all'interno della galleria (sinistra), aveva una deviazione a destra e attraverso una serie di curve e controcurve raggiungeva la stazione di Sturla sul mare. - Link correlato stazione Liguria Levante: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3107&whichpage=1 -
In fase di raddoppio, venne eliminata la suddetta deviazione e la linea, con un percorso più lineare, ebbe l'uscita sempre a Sturla, ma più a monte con un portale a doppio binario.
- Piantina da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / C.Bozzano / R.Pastore / C.Serra / Nuova Editrice Genovese -
- Link correlato: http://www.ferroviedismesse.com/ferrovia_ligure_orientale.htm -
- I portali singoli affiancati della galleria San Martino sono differenti in quanto furono costruiti in periodi diversi -
- Quello a sinistra (più stretto), fa parte della originaria "linea genovese del Levante" inaugurata nel 1868, quello a destra, (arrotondato sui fianchi), fu costruito nel 1915 nella fase di raddoppio, con lo spostamento a monte della linea -
- Foto: Nino Carbone -
- Galleria San Martino - (Lunghezza 1.394 m) - In questa rara foto i lavori per il raddoppio della linea all'interno della “Camera di intersezione” - - Costruzione della seconda galleria a binario unico, parallela a quella già esistente verso Brignole; le 2 gallerie separate vennero raccordate con la nuova galleria in costruzione nella “camera di intersezione o camerone” a canna unica in uscita nella nuova stazione di Sturla spostata a monte - (Schema sopra)
(Nel linguaggio tecnico ferroviario per "camerone" s’intende un breve tratto di galleria con dimensioni trasversali aumentate, cioè di sezione più ampia del normale, che ospita un bivio o un’intersezione fra linee)
- Foto da: ferrovieinrete.com -
- Quarto dei Mille -
- Portale a doppio binario in entrata alla stazione di Quarto dei Mille (Galleria Spinola lato Genova) costruito nel 1915 data di arrivo della prima parte del raddoppio, nel 1916 proseguirà fino a Nervi -
- Sulla sinistra il portale chiuso della vecchia linea a binario unico del 1868 - (Una variante riproducibile anche nel modellismo ferroviario)
- Foto: Nino Carbone -
- In questa rara immagine i lavori di raddoppio nel 1915 -
- Foto da: ferrovieinrete.com -
- Lungo la linea ligure la diversità dei portali singoli affiancati si ripete, a parte quelli nuovi a doppio binario costruiti a seguito modifica del tracciato in fase di raddoppio -
(Sori / La galleria di destra arrotondata sui fianchi è quella che è stata costruita in fase di raddoppio)
- Foto da: casa.it -
- Priaro-Camogli -
- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -
- Bordighera / La galleria di destra è quella della linea originaria -
- Foto Pier Attilio Chionna -
- Nino -
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Andrea Ricci
Italy
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 23 May 2011 : 23:26:04
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- Realtà simile al modellismo -
Somigliante ad un plastico con le pareti di gesso in attesa della scenografia, invece è realtà: le pareti sono rinforzate e ancorate con calcestruzzo spruzzato.
Agosto 1972 / 795 99 a Wuppertal/Rauenthal.
A sinistra i tunnel Rauenthaler I e II, a destra il tunnel Langerfelder.
- Foto Joachim Büggel/da: bahnen-wuppertal.de -
- Qualche anno dopo la vegetazione riprendeva il possesso della zona -
- Foto H. Krämer/da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 May 2011 : 10:28:36
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Il portale della galleria "Cervo" al km 98 della linea Genova - Ventimiglia. E' quello che non compare mai nella più classica inquadratura di questa ferrovia, poichè, giustamente, si tende sempre a fotografare i convogli con lo sfondo del borgo antico di Cervo. La sagoma è ancora quella dei tempi della trazione a vapore e la linea aerea è molto bassa.
Piero
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Piero |
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 24 May 2011 : 17:43:35
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Galleria "Torretta I" sulla vecchia linea litoranea a binario unico Genova-Ventimiglia, tra Arenzano e Varazze sulla Riviera Ligure di Ponente, linea dismessa.
Il portale, come nelle precedenti foto di Piero, è dimensionato ai tempi del vapore; la linea era stata successivamente elettrificata con sistema trifase.
(Nel 1916 Genova Brignole-Savona, nel 1931 Savona-Ventimiglia)
Il portale è quotato per uso modellistico.
- Foto da: miol.it/stagniweb -
Essendo i portali dimensionati al tempo del vapore, la E.551.130 trifase esce "precisa-precisa" da una galleria nei pressi di Celle Ligure con un treno per Savona.
- Foto da: iTreni oggi -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 02 June 2011 : 15:38:36
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- Gallerie nel modellismo -
- Galleria tradizionale -
- Lo schema -
- La realizzazione -
- Costruzione a telaio di gallerie su linea a doppio binario con portali separati asimmetrici (canna singola) -
- Lo schema -
- La realizzazione -
- Costruzione a telaio di galleria a doppio binario con portale unico (canna unica) -
- Lo schema -
- La realizzazione -
- Foto da: Märklin-Bahn mit Pfiff / Bern Schmid -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 04 June 2011 : 15:16:03
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- Interessante e realistica "creazione" -
- La fune portante della catenaria ancorata al portale con isolatori -
- Lo schema -
- La realizzazione -
- Foto da: Märklin-Bahn mit Pfiff - Bernd Schimid -
- Modellismo / Portale in curva -
- Un particolare da considerare quando si collocano i portali delle gallerie in curva -
- Le carrozze passeggeri lunghe richiedono molto spazio in questa circostanza perchè la struttura superiore sporge:
- alle estremità verso l'esterno - - al centro verso l'interno -
- Se il modellista non tiene conto di questo, è obbligato poi a "levigare" le pareti del portale per evitare di far rigare le fiancate delle carrozze e anche per impedirne il deragliamento -
- Foto da: Il modellismo ferroviario - Clive Lamming - De Vecchi Editore -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 05 June 2011 : 18:29:30
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- Galleria / Sottopasso -
- Lo schema -
- La realizzazione -
- Foto da: Märklinbahn+Landschaft - Bern Schmidt -
- Altro esempio di sottopasso -
- Foto da: Märklin-Bahn mit pfiff - Bernd Schimid -
- Nino -
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 05 June 2011 : 19:34:12
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....la cosa si fà sempre più interessante Nino........continua pure! |
Ciao! Carlo |
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massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 07 June 2011 : 09:43:14
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Grazie Nino. Molto ben dimensionato il portale Faller 550 nella foto!! Mi piace molto: è armonioso nelle dimensioni e mi ricorda i nostri portali; peccato non si trovi più in produzione, nè su internet. |
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