Author |
Topic |
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 24 February 2012 : 22:35:09
|
- Trincee in galleria sulla Porrettana per disperdere il fumo delle vaporiere (1882) - - Link correlato Porrettana: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3170 -
Il problema più rilevante della Porrettana è sempre stata la forte pendenza nel tratto Pistoia-Pracchia (oltre il 25 per mille, ovvero al limite per una ferrovia a scartamento ordinario) unita alla trazione effettuata con le locomotive a vapore, i cui fumi ristagnavano nelle gallerie.
Solo con l'avvento della corrente elettrica e di nuovi mezzi i viaggiatori ed il personale avrebbero migliorato i loro viaggi.
Una delle gallerie più temute della linea era senza dubbio quella di Piteccio: pendenza e andamento elicoidale che impegnavano parecchio le vaporiere; inoltre i fumi ristagnavano a lungo ed una patina viscida si depositava sui binari, provocando sovente slittamenti.
Per interrompere la continuità della Galleria di Piteccio, nel 1882 venne realizzata questa trincea in corrispondenza del Torrente Castagno (il cui corso fu appositamente deviato artificialmente).
L'espediente della trincea non dette i risultati sperati in termini di dispersione del fumo delle vaporiere.
- La trincea ferroviaria di Vignacci ebbe gli stessi deludenti risultati -
- Descrizione e foto Mirto Blasich / da: meteonetwork.it - - Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 06 May 2012 : 13:20:11
|
- Breve varco roccioso tra una galleria e un'altra - - Plastico Matthias e Thomas von Arx -
- Foto da: iTreni oggi -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 06 May 2012 : 19:06:22
|
Sempre in tema di gallerie scavate nella roccia ecco due foto della "Balzi Rossi", sulla linea Ventimiglia-Marseille, a poche decine di metri dal Confine di Stato.
Questa è l'ultima galleria in territorio italiano:
Piero |
Piero |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 07 May 2012 : 12:34:25
|
Complimenti Nino per le notizie e per la documentazione fotografica!!! Piero una domanda, la palificazione presente nella "Balzi Rossi" è già francese pur essendo territorio italiano...sai dirmi il motivo?... la cosa mi incuriosisce particolarmente! Grazie!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 07 May 2012 : 20:09:59
|
Ciao Carlo. La linea ferroviaria dalla stazione di Ventimiglia al Confine di Stato è gestita da SNCF. Di conseguenza, segnalamento e linea aerea sono di tipo francese.
Piero |
Piero |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 07 May 2012 : 22:34:21
|
Grazie Piero per le delucidazioni, fortunatamente si impara sempre qualcosa di nuovo, poi sulle stazioni e linee ferroviariarie di confine non nè sò praticamente nulla!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 22:03:33
|
- Realistico portale in ambientazione italiana -
- Foto da: iTreni oggi 33 -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 08 November 2012 : 23:14:23
|
- Uno sperone di roccia è il "Muro del diavolo" vicino Schwallenbach con la galleria più corta di tutta la rete ÖBB: solo 12 mt! - - La percorre la 2143.039 nell'estate 1992 -
- Foto E.Sassmann / da: Mondo Ferroviario 120 -
- Nino -
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 12 November 2012 : 17:54:31
|
Tunnel di Varen, sulla vecchia linea di Leuk in Vallese (Losanna-Briga). (Foto: Jacques Beaud) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 15 November 2012 : 09:58:47
|
Interessante scorcio sulla Belluno-Calalzo (sopra) e curioso passaggio sotto il Ponte della Maddalena o Ponte del Diavolo, a Piazza al Serchio in provincia di Lucca (sotto). Osservate le due macchine storiche in particolare la seconda... (Foto: Gianfranco Berto)
|
|
|
Topic |
|