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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 02 July 2011 : 15:00:45
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Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 March 2012 : 20:05:52
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Porto di Marseille, 1945: lo sbarco della prima 141R proveniente dagli USA
Piero |
Piero |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 19 November 2012 : 16:18:03
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Con l'ausilio del Piano Marshall destinato a rivitalizzare l'economia dei Paesi distrutti dalla guerra, la SNCF commissionò all'industria americana una serie di 1340 locomotive, le 141R, le quali furono relizzate in un tempo record, tra il 1945 e il 1947, da diverse aziende americane e canadesi. Ma la SNCF ne ricevette solo 1323. Le 17 mancanti sono in fondo al mare, poiché la nave norvegese che le trasportava, la "Belpalmela" (nelle immagini), fece naufragio il 13 aprile 1947. Le locomotive dalla 1220 alla 1235, così come la 1341, non hanno dunque mai viaggiato.
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 18:22:28
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Nata negli Stati Uniti, è una delle locomotive più famose in Francia e rappresenta la serie più importante mai messa in servizio in questo Paese. La 141R ha salvato la ferrovia francese dopo la guerra e ha assicurato, fino alla fine dell'era del vapore, la trazione di ogni tipo di convoglio. Questa macchina inaugurò l'era della guida con squadre che si davano il cambio. Era la fine dell'epoca delle squadre titolari, fedeli alla stessa locomotiva, di cui erano responsabili. Queste macchine erano facili da guidare, e permisero anche forti economie di carbone. (Foto: Archivi SNCF) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 21 November 2012 : 12:29:26
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Nel dopoguerra, la Francia non aveva carbone, e fu dunque deciso di trasformare massicciamente le 141R per l'uso a nafta, essendo all'epoca il petrolio abbondante e a basso prezzo. Furono trasformate le macchine dalla 701 alla 1200 e dalla 1236 alla 1340, cioè 603 locomotive. (Foto: Archivi SNCF) |
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 24 November 2012 : 11:26:16
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- Foto da: train-photos.com -
- Nino -
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 10 December 2012 : 13:11:41
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Con una disposizione degli assi nello stile del modello americano 2-8-2 (un asse portante anteriore, quattro assi motore e un asse portante posteriore), la "141 R" è una locomotiva detta "mista", né veloce né lenta, con potenza media, prestazioni medie, ma in grado di svolgere qualunque compito. E la si vide veramente fare di tutto sulle linee francesi: treni merci, treni viaggiatori omnibus o anche direttissimi, servizi di scalo. In grado di percorrere tutte le linee con velocità massima di 105 km/h, fu la locomotiva universale per eccellenza. Durante gli anni Cinquanta, le "141R" effettuarono da sole il 44,8% del tonnellaggio totale della SNCF: quasi la metà dell'intero traffico ferroviario sulle linee francesi!
Robusta, molto semplice dal punto di vista meccanico, derivando da un modello americano messo a punto per la prima guerra mondiale (USRA Light Mikado), tecnicamente poco evoluta rispetto alle compound, la "141R" fu la prima locomotiva francese a essere guidata da squadre diverse: questo perché copriva percorsi giornalieri record, con percorrenze che erano il doppio, in chilometraggio, rispetto a quelle delle locomotive con una squadra "titolare". La "141R" chiuse l'era della trazione a vapore in Francia, essendo stata ritirata dal servizio negli anni Settanta.
La 141R 1244 in corsa tra Kempten e Pfäffikon (Svizzera), il 14 ottobre 2012. (Foto: Georg Trüb)
La 141R 1244 è conservata in Svizzera presso l'associazione "Verein Mikado 1244", dove sono preservate anche una Ae 4/7 e una Ae 6/6:
http://www.mikado1244.ch/ |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 10 December 2012 : 17:59:18
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(Foto: Wikipedia) |
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Pierrecreze
France
46 Posts |
Posted - 01 January 2013 : 11:14:52
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Bonne et heureuse année à tous! Magnifique reportage sur les 141 R ... Bravo ! Amitiés françaises et ferroviaires Pierre |
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