Author |
Topic ![Next Topic Next Topic](icon_go_right.gif) |
|
Alberto Pedrini
Italy
11437 Posts |
Posted - 02 July 2011 : 15:09:14
|
Clicca sulla foto per le istruzioni di Enrico Ferrari
![](http://www.marklinfan.net/ferrari/restauro/1-Restauro_1_small.jpg) |
Alberto |
|
Alberto Pedrini
Italy
11437 Posts |
Posted - 03 July 2011 : 00:19:03
|
Grazie per le istruzioni Enrico, hai restaurato benissimo quella carrozza malandata. Ne ho anch'io alcune malconcie e non pensavo fosse possibile intervenire salvando le vecchie scritte. |
Alberto |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 03 July 2011 : 07:40:03
|
Veramente un ottimo lavoro, sono utilissimi questi articoli, grazie Enrico. |
Marino |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8632 Posts |
Posted - 03 July 2011 : 10:00:11
|
Il risultato finale è decisamente sorprendente.
Piero |
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
albertomocchi
Italy
2588 Posts |
Posted - 03 July 2011 : 14:00:49
|
complimenti Enrico ottimo lavoro!!!!
Alberto
|
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 03 July 2011 : 14:26:18
|
Complimenti vivissimi Enrico un lavoro da restauratore professionista....grazie della guida passo-passo e dei consigli!![](icon_smile.gif) |
Ciao! Carlo |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Salvatore Vanella
Italy
30 Posts |
Posted - 09 July 2011 : 13:42:36
|
Il lavoro è indubbiamente bello, ma se ci si vuol cimentare mi vengono una serie di domande. Operazioni simili potrebbero essere eeseguite anche sulle loco anche se alcuni affermano che è meglio non alterare lo stato di una macchina per non sminuirne il valore. C'è il problema delle vernici, la corrispondenza dei colori che è un pò difficile da ricostruire annche perchè non sempre Marklin si è rifatta ai colori reali. Verniciare a pennello comporta a volte grosse imperfezioni, e mi lascia perplesso l'uso delle limette, non rigano e scheggiano tutto? sopratutto le scritte. Certo dai risultati sembre di no ma se ci provo io non vorrei rovinare in modo irreparabile qualche vettura. Quindi prima di aggredire un modello vorrei essere ben certo di quello che faccio. Es. con la limetta si agisce direttamente a secco? l'uso della limetta è collegato al fatto che è rigida o si possono usare le carte abrasive? |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 09 July 2011 : 22:58:52
|
La "limetta" che ho usato non è propriamente una limetta rigida ed abrasiva come mi sembra tu immagini. Si tratta di un supporto morbido ricoperto da una specie di tela gommata leggermente abrasiva, va usata a secco e più che limare lucida la superficie. Viene usata per rifinire le unghie smaltate, comunque prima di rovinare qualunque cosa, prova prima su qualcosa senza valore. |
Enrico |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Roberto Grittani
Italy
12 Posts |
Posted - 23 May 2016 : 14:08:21
|
ottimo lavoro di restauro delle pareti verdi della carrozza, chiedo cortesemente anche qualche altro dettaglio sulla riverniciatura del tetto e delle porte in argento e del telaio in lamierino nero, indicando marca e colore delle pitture da impiegare. Chiedo anche se qualcuno si è cimentato con la riproduzione delle scritte , stampando le decalcomanie da computer dopo averle scannerizzate. Sto cercando di individuare il font delle scritte SBB CFF per poter avere una scritta perfetta tradotta in decalcomania. grazie Roberto |
RG |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
|
Topic ![Next Topic Next Topic](icon_go_right.gif) |
|