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 Restauro di carrozze in lamierino
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 02 July 2011 :  15:09:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Clicca sulla foto per le istruzioni di Enrico Ferrari


Alberto

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 03 July 2011 :  00:19:03  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie per le istruzioni Enrico, hai restaurato benissimo quella carrozza malandata.
Ne ho anch'io alcune malconcie e non pensavo fosse possibile intervenire salvando le vecchie scritte.

Alberto
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 03 July 2011 :  07:40:03  Show Profile  Reply with Quote
Veramente un ottimo lavoro, sono utilissimi questi articoli, grazie Enrico.

Marino
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Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 03 July 2011 :  10:00:11  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il risultato finale è decisamente sorprendente.

Piero

Piero
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albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 03 July 2011 :  14:00:49  Show Profile  Reply with Quote
complimenti Enrico
ottimo lavoro!!!!

Alberto

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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 03 July 2011 :  14:26:18  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti vivissimi Enrico un lavoro da restauratore professionista....grazie della guida passo-passo e dei consigli!

Ciao!
Carlo
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Salvatore Vanella

Italy
30 Posts

Posted - 09 July 2011 :  13:42:36  Show Profile  Reply with Quote
Il lavoro è indubbiamente bello, ma se ci si vuol cimentare mi vengono una serie di domande. Operazioni simili potrebbero essere eeseguite anche sulle loco anche se alcuni affermano che è meglio non alterare lo stato di una macchina per non sminuirne il valore. C'è il problema delle vernici, la corrispondenza dei colori che è un pò difficile da ricostruire annche perchè non sempre Marklin si è rifatta ai colori reali. Verniciare a pennello comporta a volte grosse imperfezioni, e mi lascia perplesso l'uso delle limette, non rigano e scheggiano tutto? sopratutto le scritte. Certo dai risultati sembre di no ma se ci provo io non vorrei rovinare in modo irreparabile qualche vettura. Quindi prima di aggredire un modello vorrei essere ben certo di quello che faccio. Es. con la limetta si agisce direttamente a secco? l'uso della limetta è collegato al fatto che è rigida o si possono usare le carte abrasive?
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 09 July 2011 :  22:58:52  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
La "limetta" che ho usato non è propriamente una limetta rigida ed abrasiva come mi sembra tu immagini. Si tratta di un supporto morbido ricoperto da una specie di tela gommata leggermente abrasiva, va usata a secco e più che limare lucida la superficie.
Viene usata per rifinire le unghie smaltate, comunque prima di rovinare qualunque cosa, prova prima su qualcosa senza valore.

Enrico
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Roberto Grittani

Italy
12 Posts

Posted - 23 May 2016 :  14:08:21  Show Profile  Reply with Quote
ottimo lavoro di restauro delle pareti verdi della carrozza, chiedo cortesemente anche qualche altro dettaglio sulla riverniciatura del tetto e delle porte in argento e del telaio in lamierino nero, indicando marca e colore delle pitture da impiegare.
Chiedo anche se qualcuno si è cimentato con la riproduzione delle scritte , stampando le decalcomanie da computer dopo averle scannerizzate.
Sto cercando di individuare il font delle scritte SBB CFF per poter avere una scritta perfetta tradotta in decalcomania.
grazie
Roberto

RG
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