- Serie 272 (Ex 7200) - (I coccodrilli spagnoli) - 7210 sulla linea Irun-Madrid a S. Sebastian nel 1955 -
- Foto C.Schabel/Jaen Pierre / Collezione Vergez-Larrouy / da: railfaneurope.net -
- Cenni di storia - Le 12 unità della Serie 272 (ex 7200) erano state commissionate dalla "Compagnia delle Ferrovie del Nord della Spagna" (NORTE dal 1941 RENFE), dopo aver deciso l'elettrificazione della linea tra Alsasua e Irun dove si concentravano passeggeri e merci, in seguito vennero spostate a Burgos e Miranda de Ebro.
La commissione per questi locomotori era stata assegnata nel 1925 alla Brown-Boveri & C (BBC) per la parte elettrica e alla Babcock e Wilcox (Spagna) per le componenti meccaniche -
Le costruzioni ebbero inizio nel 1927 e le consegne avvennero nel 1929.
Con la conversione (1967), della tensione aerea da 1500 V (c/c) a 3000 V (c/c) le unità vennero lentamente accantonate, nel 1976 l'ultimo ritiro.
In origine la loro classificazione era Serie 7200, poi rinumerate Serie 272 sostituendo anche la livrea "blu" con la classica "verde con filetti gialli" di RENFE.
- Dati tecnici - - Anno: 1927/1929 - - Rodiggio: 2'Co Co2' - - Diametro ruote motrici: 1,560 mm - - Lunghezza: 24.000 mm - - Peso: 145 ton - - Velocità: 110 km/h - - Potenza: 2.760 CV - - Alimentazione: 1500 V - - Scartamento: 1.674 mm - - Unità costruite: 12 -
- Numerazione originale: 7201-7212 -
- Riclassificazione: 272 001-012 -
- La 7206 è conservata al Museo del Ferrocarril di Vilanova (Barcellona) -
- Immagini - - 272 006 (ex 7206) -
- Con l'ultima livrea di servizio -
- Foto Falk2 / da: wikimedia.org -
- Serie 272 06 (ex 7206) riportata alla livrea blu originale presso il Museo Vilanova (Barcellona) -
- Foto Carlos Pérez Arnau / da: wikimedia.org -
- 7203 - Miranda de Ebro nel 1965 -
- Foto C.Schabel/Jaen Pierre / Collezione Vergez-Larrouy / da: railfaneurope.net -
- Serie 273 (ex 7300) - - 273 001 con la nuova classificazione a Zumárraga nel 1973 -
- Foto da: wefer.com -
- Cenni di storia -
La Serie 273 (ex 7300) era costituita da una sola unità e per la sua potenza era chiamato: El león / Il leone.
E' stato costruito nel 1931 dalla SECN, una società spagnola, per la "Compagnia delle Ferrovie del Nord della Spagna".
Aveva la disposizione degli assi uguale alla 272: 2'Co Co 2' -
Ha prestato servizio sulle linee:
- Madrid-Segovia-Ávila - - Irun-Hendaye (Francia) - - Miranda de Ebro-Burgos -
- Dati tecnici - - Anno: 1931 - - Rodiggio: 2'Co Co 2' - - Lunghezza: 24.000 mm - - Peso: 145 ton - - Velocità: 110 km/h - - Potenza: 3.120 CV - - Alimentazione: 1.500 V - - Scartamento: 1.674 mm - - Unità costruite: 1 - - Costruttore: SECN -