Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 07 September 2013 : 00:17:30
|
quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
Bene Piero. Fa sempre piacere sentire che qualcuno lavora ai moduli. Quest'anno, non ostante Goppingen, si sente molto silenzio...
Riccardo
PS come mai hai tolto la foto del piazzale di Brindisi M.ma ?
A gentile richiesta, ecco una foto con uno scorcio del piazzale di Brindisi Marittima ormai trasformato in parcheggio auto. Sullo sfondo la m/n Ionian Spirit sotto sequestro dal settembre 2012. La vicenda di questa nave e del suo equipaggio si è conclusa felicemente proprio oggi: http://www.brindisireport.it/cronaca/2013/09/06/un-abbraccio-tra-marinai-poi-lo-sbarco/
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 17 September 2013 : 01:13:37
|
La soluzione provvisoria adottata a Göppingen al "Märklintage/IMA 2013" Edificio Kibri in prestito da Alberto con aggiunta di scalinata di accesso realizzata da mia figlia la sera prima della partenza per la Germania. Allestimento realizzato in loco.
Vielen dank a Chiara e Alberto!
(foto Alberto Pedrini)
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 September 2013 : 00:13:51
|
Un ringraziamento particolare va all'amico Luca che ha messo a disposizione la sua dotazione di gambe in ferro con ruote che hanno retto l'intera struttura durante la trasferta in Germania.
http://www.marklinfan.net/gopp2013/goppingen2013-132.jpg
Il prossimo aggiornamento dei moduli, oltre alla realizzazione dell'edificio della stazione marittima con adiacenti rampe di carico per autoveicoli, prevede la costruzione di un nuovo quadro comandi centralizzato realizzato con le nuove pulsantiere Märklin. Verrà quindi abbandonata l'attuale soluzione con le pulsantiere distribuite su diversi moduli. Sul tracciato verranno aggiunti altri tratti sezionati e altri sganciavagoni. Previsto inoltre il potenziamento del sistema di alimentazione che a Göppingen si è dimostrato al limite, con alcuni interventi della protezione per sovraccarico in caso di azionamento contemporaneo di piattaforma girevole e gru.
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 November 2014 : 19:03:12
|
Al Bw di Brenteshafen è stata assegnata una nuova macchina destinata al servizio di manovra.
3031 (Telex), anno di costruzione 1961.
|
Piero |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 02 November 2014 : 11:25:53
|
ideale x le manovre
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 07 March 2019 : 11:57:16
|
Il molo del raccordo portuale nell'allestimento provvisorio ma già operativo presso la sede staccata di Taggia del Museo Nazionale Trasporti di La Spezia. Il museo si trova nella Stazione FS di Taggia - Arma (nuova stazione) in prossimità dei binari tronchi 1 e 2 lato Ventimiglia. L'impianto è visitabile tutti i sabato pomeriggio a partire dalle ore 15:00.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 29 September 2019 : 12:34:16
|
Il modulo del deposito locomotive, stabilmente collegato ai moduli del porto e ad altre sezioni di moduli vintage, è operativo presso il MNT sede di Taggia (IM). Apertura al pubblico al sabato dalle 15:30 alle 18:00. Sabato 5 ottobre 2019 apertura prolungata fino alle ore 21 in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dalla riaperura della linea del Tenda (Ventimiglia-Breil sur Roya-Cuneo)
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 15 October 2020 : 11:21:17
|
I tre moduli del porto sono stabilmente collegati al plastico vintage di Taggia. Recentemente è stato anche completato il collegamento con il modulo deposito TE/officine di Alberto Mocchi. La nuova disposizione ha finora consentito di svolgere manovre interessanti: smistamento carri merci con relativa composizione/scomposizione di convogli, operazioni di carico/scarico tramite gru, ricezione e invio di locomotori verso tutte le aree del plastico e ricevimento di convogli passeggeri sul binario 1. Ora è arrivato il momento di provare a fare quello che avevo in mente da diverso tempo.
Ieri si è fatto il primo esperimento per valutare la fattibilità di un piccolo terminal traghetti che si cercherà di realizzare in tempi brevi. Il traghetto che il museo ha ricevuto in donazione verrà restaurato, modificato, illuminato, e attrezzato con un binario che sarà stabilmente collegato a uno degli attuali binari presenti sul molo. In questo modo sarà possibile simulare l'operazione di carico/scarico di un convoglio formato da almeno tre vetture passeggeri a carrelli o da carri merci. Il binario del traghetto non sarà alimentato perchè l'operazione verrà effettuata con macchine che spingeranno un carro pianale scudo che farà restare la macchina sempre all'esterno del traghetto.
Il primo test molto approssimativo
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 09 November 2020 : 09:34:38
|
Sono in corso i lavori di revisione e trasformazione del traghetto realizzato da Pasquale Armenise negli anni '90 e donato al museo di Taggia dalla famiglia Armenise-Solaro di Sanremo. L'operazione più complessa è stata la realizzazione del binario che verrà poi raccordato al binario della banchina.
|
Piero |
|
|
Topic |
|