Author |
Topic |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 February 2012 : 21:34:28
|
Le trovate qui:
|
Alberto |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 10 November 2019 : 18:08:26
|
- "Touropa" -
La società turistica originaria venne fondata da Carl Degener a Monaco di Baviera nel 1948, a seguito ristrutturazione aziendale, nel 1951, venne denominata “Touropa”, con l’obiettivo di offrire viaggi-vacanza a prezzi vantaggiosi alla portata di tutti.
Nello stesso anno i turisti potevano viaggiare in Austria, Svizzera e Italia, nel 1953 in viaggi di vacanza in Jugoslavia e viaggi di andata e ritorno in Spagna.
I continui sviluppi nella tecnologia e nei trasporti resero possibile in seguito viaggi verso Maiorca, Africa Orientale o in Algeria via nave o aereo.
Considerato che in quel periodo il treno era il più diffuso mezzo di trasporto, venne sviluppata in collaborazione con le DB, una speciale carrozza del tipo a carrelli con cuccette, lunga 26.4 mt, livrea con tonalità blu zaffiro (dal 1958 blu cobalto), con grembiule grigio ferro.
In rilievo, al centro della cassa la scritta in alluminio “TOUROPA”, tra i finestrini, sempre in rilievo, la sigla DB.
- La combinazione colori delle carrozze “Touropa” nel 1953 - - Cassa: blu zaffiro (saphirblau) - - Bordo del tetto: grigio ferro (eisengrau) - - Grembiuli sottocassa: grigio ferro (eisengrau) -
- La combinazione colori delle carrozze “Touropa” nel 1958 - - Cassa: blu cobalto (kobaltblau) - - Bordo del tetto: nero (schwarz) - - Grembiuli sottocassa: grigio ferro (eisengrau) -
- Dati colori da: fde-burscheid.de -
- E 44 con convoglio di carrozze “Touropa” attraversa un paesaggio invernale vicino al villaggio di Klais (Baviera) nel 1959 -
Clic foto
- Foto Georg Steidl / da: eisenbahnstiftung.de -
- Al Museo Ferroviario di Bochum-Dahlhausen il 17 settembre 2005 -
Clic foto
- Foto da: flickriver.com -
- A Bochum-Dahlhausen il 17 aprile 2011 -
- Foto Georg Peter Landsiedel / da: flickriver.com -
- A Lengeric (Nord Reno-Westfalia) il 4 luglio 2013 -
Clic foto
- Foto Gerd Hahn / da: banbilder.de -
- Bc4ümg n.17656 a Bochum-Dahlhausen nel 2015 -
- Foto Georg Peter Landsiedel / da: flickriver.com -
- Foto Rolf Piepenbring / da: flickriver.com -
- Catalogo Fleischmann 1959-60 -
- Foto Fleischmann / Catalogo personale -
- Catalogo TRIX 1959-60 -
- Foto TRIX / Catalogo personale -
- Link 4 carrozze Roco e 1 carrozza complementare: https://www.roco.cc/it/product/236699-64187-0-0-0-0-0-003003/products.html - - Fonti - - de.wikipedia.org - - fde-burscheid.de - - Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 10 November 2019 : 18:11:18
|
- Interno carrozza 1a classe - (Dicembre 1956)
- Foto H.Säuberlich / da: Eisenbahn Journal / Extra 2/2011 -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 10 November 2019 : 18:11:48
|
- Interni -
- Foto a sinistra: Vano con amache e seggiolini - (Foto TUI / Collezione Gottwald)
- Foto centro e destra: Opuscolo Touropa del 1954 che pubblicizzava il confort delle carrozze - (Foto Collezione Bermeitinger)
- Foto da: Eisenbahn Journal / Extra 2/2011 -
- Nino -
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 November 2019 : 20:13:44
|
Tempo fa ho acquistato su internet una carrozza vintage, data per trix metallo è arrivata invece in plastica. Nessun marchio sotto, a parte made in Western Germany. I ganci sono più alti dei Märklin e hanno un cinematismo che sposta i respingenti a destra e sinistra quando ruota il carrello, un gancio è rotto e i carrelli perdono le ruote. Non l'ho rispedita al mittente perchè pagata poco, la tengo così in vetrina. Resta la curiosità di sapere di che marca si tratta, in attesa di trovare una trix "certificata" mi accontento.
|
Alberto |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 11 November 2019 : 12:16:50
|
Alberto, se può essere di aiuto ho trovato sul catalogo Rivarossi del 1964 questa foto di carrozza Touropa, che assomiglia in diversi particolari a quella foto da te pubblicata.
I finestrini doppi ravvicinati sono 3 e in totale sulla fiancata 12, finestrino aperto terzo da sinistra, come pure quello della porta. Gli aeratori sul tetto sono 8. Nelle foto precedenti, su quella TRIX gli aeratori sono 9, su quelle della Fleischmann addirittura 12.
Erano gli anni in cui tra le 2 ditte c'era stata una collaborazione. Questo il testo pubblicato pubblicato nel 1961 sul numero 43 della Rivista H0 Rivarossi.
“Ma la novità sensazionale di quest’anno non è data tanto da un nuovo articolo che viene presentato, quanto da un accordo che si è raggiunto tra due Case europee fabbricanti di treni elettrici in miniatura. Ci riferiamo all’accordo <RIVAROSSI – TRIX GERMANIA>. In base a quest’accordo la “Rivarossi” ha la possibilità di presentare sul mercato italiano una produzione di materiale rotabile tedesco e svizzero di perfetta finitura come la più spiccata produzione Rivarossi mantenendo le caratteristiche della nostra produzione".
La collaborazione durò alcuni anni per poi interrompersi con i mutati orientamenti del mercato e le relative richieste.
Nino
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 November 2019 : 14:49:49
|
Grazie Nino, probabilmente si tratta di un secondo lotto in plastica prodotto in collaborazione con Rivarossi, ecco giustificato il made in Germany e le differenti finiture. Le trix express 390 sono in effeti in lamierino.
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 12 March 2021 : 09:32:13
|
1958 Berchtesgaden E 94 084 con Espresso Touropa Foto: Dr. Rolf Brüning
(dalla pagina Facebook di Willi Steinhäuser)
1966 Valle del Reno, E 10 328 con Espresso Touropa Foto: Carl Bellingrodt
(dalla pagina Facebook di Willi Steinhäuser)
|
Piero |
|
|
|
Topic |
|