Dagli archivi dell'Istituto Luce una pagina di storia di questo lembo di territorio al confine tra l'Italia e la Francia. Le truppe italiane occupano Menton (Mentone). Alcune brevi inquadrature mostrano la linea ferroviaria dall'alto:
Un gruppo di 141R in sosta nel deposito locomotive SNCF di Ventimiglia. Piattaforma e binari sono stati smantellati- L'edificio, sebbene in cattive condizioni, č tuttora esistente.
Vista dal lato francese del Confine Italia-Francia in zona Balzi Rossi, attuale valico di Ponte San Ludovico. In alto, Grimaldi (I) e il Valico di Ponte San Luigi.
Per risolvere il problema della alimentazione a 1500 Vcc che impedisce l'accesso a Ventimiglia di gran parte del materiale rotabile di recente costruzione si sta pensando a una modifica che prevede la possibilitā di commutare l'alimentazione. Attualmente l'ingresso e l'uscita da Ventimiglia dei convogli lato Italia č subordinato all'operazione di abbassamento e sollevamento dei pantografi in prossimitā del tratto neutro (sezionato) che si trova in zona Nervia, tra Ventimiglia e Vallegrosia.
Per risolvere il problema della alimentazione a 1500 Vcc che impedisce l'accesso a Ventimiglia di gran parte del materiale rotabile di recente costruzione si sta pensando a una modifica che prevede la possibilitā di commutare l'alimentazione. Attualmente l'ingresso e l'uscita da Ventimiglia dei convogli lato Italia č subordinato all'operazione di abbassamento e sollevamento dei pantografi in prossimitā del tratto neutro (sezionato) che si trova in zona Nervia, tra Ventimiglia e Vallegrosia.