Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 Realizzare fiumi e laghi, effetto acqua
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 27 August 2012 :  21:30:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dunque, il ferro va battuto mentre è caldo, quindi oggi mi sono procurato la resina. Dato che i due barattoli non hanno istruzioni allegate ho cercato in rete qualche consiglio, per l'esattezza un tutorial video su youtube che vi sconsiglio di seguire.
Infatti le prime istruzioni dicevano di agitare bene i due barattoli "NON fatelo", ma passate direttamente a pesare i due componenti che vanno mescolati 10:6. Se usate tutto il barattolo non serve, sono già in proporzione, altrimenti pesate.
Dopo avere bene agitato ho mescolato i due componenti per bene e versato la resina sul fiume, sembrava il Lambro dopo che ci hanno versato due fustini di Dixan, pieno di schiuma, quindi ho passato 75 minuti a cercare di levare le bollicine, immaginate dove ho mandato mentalmente i Tutor del video...
Comunque poi pian piano ho riparato il danno, ecco il fiume ancora fresco così com'è:



E con un fondale adeguato:











Il risultato non è molto diverso da quanto avevo ottenuto prima dell'asciugatura dalle resine monocomponente, domani mattina vedremo come resta con queste, il tempo di asciugatura è 11 ore, molto meno della settimana necessaria alle altre.

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 27 August 2012 :  22:05:22  Show Profile  Reply with Quote
....scusa ma lo debbo dire, quello che ha detto di scuotere i barattoli è meglio che la resina non la tocchi più e soprattutto che non dia istruzioni a vanvera.....
Non so che spessore hai raggiunto, ma se è superiore al centimetro devi necessariamente stratificare la resina in 2 o 3 colate, avendo l'accortezza di far catalizzare gli strati precedenti.
Per dare colore all'acqua è necessario usare dei pigmenti in polvere miscelandoli alla resina prima di mettere l'indurente; i colori sono esattamente il verde veronese ed il blue notte, utilizzando il blu dove l'acqua è più fonda ed il verde dove l'acqua è più bassa.
Quanto sopra sia per dare una colorazione credibile che per consentire alla resina di catalizzare correttamente, se lo strato è troppo spesso quella sotto non si indurirà mai e quella sopra rimarrà sempre appiccicaticcia.....
La resina quando catalizza sviluppa calore, questo calore deve in qualche modo evaporare.....
Nel lago che ho fatto io vicino alla chiusa la profondità è oltre 2,5 cm., la Prochima consiglia non più di due centimetri di stratificazione, eppure non si sono formate bolle ed è catalizzata correttamente.
Da tenere presente un'altra cosa, quanti dicono che si può versare la resina direttamente sul polistirolo senza che il medesimo si sciolga è un'eresia, anzi oltre a bucarlo quando lo strato è sottile, fa sviluppare delle antiestetiche bolle che rimangono in sospensione rovinando il lavoro.
E' raccomandabile usare il polestirene, debitamente isolato da un composto di sabbia vinavil ed acqua, sia per impermeabilizzare il bacino che per isolare la materia plastica dalla resina in quanto il calore sviluppato durante la catalizzazione è direttamente proporzionale alla quantità di composto.

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8633 Posts

Posted - 27 August 2012 :  22:30:50  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Per il bacino artificiale del modulo ho utilizato la resina a due componenti della Faller posandone un sottile strato sulla base in legno opportunamente dipinta con colori acrilici.
Il colore verdastro è dovuto unicamente al colore del fondo, non avendo aggiunto coloranti alla resina.
Nel mio caso il lavoro è stato più semplice del previsto, anche perchè dovevo riprodurre uno specchio d'acqua praticamente stagnante.

In alternativa c'è anche il foglio di plexiglass che ho utilizzato sul porto vintage:



Piero

Piero
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 28 August 2012 :  09:25:22  Show Profile  Reply with Quote
anche io avevo trovato ieri sera il tutorial su youtube e l'avevo anche salvato sul pc
quindi niente agitare prima dell'uso ma solo mescolare i due componenti insieme dopo la pesa
ho scovato due negozi specializzati a Genova
provero' con il modello da 320 o 800gr per fare qualche prova
Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 28 August 2012 :  09:32:51  Show Profile  Reply with Quote
Si Alberto, mescolare senza "sbattere", una volta mescolato versa lentamente il composto, se dovessero formarsi delle bollicine in sperficie con un bastoncino, palettina o qualsiasi altro atrezzo falle scoppiare.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 28 August 2012 :  10:32:04  Show Profile  Reply with Quote
ok Carlo non sbattiamo niente
invece per la superficie dove andra' versato il bicomponente dato che sfruttero' un piccolo spazio inutilizzato dell'impianto pensavo di forarlo e sotto incollare vari fogli di compensato in modo da dare la profondita' e per sigillare il tutto pensavo allo stucco da legno e dopo mettere la sabbia+vinavil e acqua come hai fatto tu
Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 28 August 2012 :  11:04:29  Show Profile  Reply with Quote
....va più che bene Alberto!, per la sabbia io ho utilizzato quella finissima per le gabbie degli uccelli, si acquista nei negozi di animali, costa poco e si amalgama molto bene con la mistura vinavil/acqua. Una volta stesa, trascorrono anche 48 ore per l'asciugatura,la superficie risulterà praticamente come vetrificata. Non versare la resina finchè il composto della sabbia non è completamente asciutto.....
Il composto sopracitato, va molto bene anche come stucco......

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 28 August 2012 :  11:48:39  Show Profile  Reply with Quote
perfetto appena la temperatura nella cameretta comincia a scendere su valori meno infernali comincio a lavorare di dremel
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 28 August 2012 :  12:43:13  Show Profile  Reply with Quote
....buon lavoro Alberto!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 28 August 2012 :  13:56:15  Show Profile  Reply with Quote
grazie Carlo
sento gia' i mugugni di mia moglie

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06