- Foto da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -
- Cenni di storia - Poichč la T3 prussiana del 1878 a vapore saturo era omologata per viaggiare solo a 40 km/h, Robert Garbe suggerė la costruzione di una locomotiva a 3 assi pių veloce a vapore surriscaldato.
Dal 1906 al 1909 le KPEV acquisirono 100 unitā di questa classe.
Ben presto perō le aspettative riposte in questa locomotiva vennero disattese.
Le prestazioni erano buone, ma la proprietā di scorrimento era insufficiente, le locomotive vennero cosė ritirate dal servizio in linea.
Le DRG inserirono 78 locomotive nel loro parco macchine ma vennero presto accantonate e cedute a ferrovie private.
Durante la guerra 4 di queste locomotive vennero reinserite in servizio dalle DRG con numerazione BR 89 1001-1004.
Dopo il 1945 una locomotiva č stata di proprietā della D/DR fino al 1965 e la BR 89 066 presso le DB fino al 1964, infine venne utilizzata come locomotiva da officina (werkslok) presso AW Schwerte.
- Dati tecnici - - Anno: 1906 - - Rodiggio: C h2 - - Lunghezza: 9.460 mm - - Velocitā massima: 60 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.350 mm - - Potenza: 285 PSi - - Diametro cilindri: 500 mm - - Corsa: 600 mm - - Griglia: 1.51 m2 - - Pressione di esercizio: 10 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.5 ton - - Peso di servizio: 45.6 ton -
- Unitā costruite: 100 -
- Unitā riclassificate DRG: 78 -
- Numerazione DRG: BR 89 001-078 -
- Locomotiva conservata al DB Museum Halle (Saale)
- A Potsdam -
- Foto MPW57 / da: en.wikipedia.org -
- Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - - Modello Märklin -
- Dal 1980 al 1986 Marklin aveva prodotto una versione giocattolo della BR 89 066 con biellismo semplificato: articolo 3104 -