Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Triebwagen
 ET 255 01
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 13 October 2012 :  23:52:26  Show Profile  Reply with Quote
ET 255 01

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 14 October 2012 :  00:08:02  Show Profile  Reply with Quote

- ET 255 01 (DB) -

Allo scopo di acquisire maggiore esperienza con i motori elettrici a 50 Hz 20 kW fu assegnata alla SSW
(Siemens Schuckert Werke di Berlino) il contratto di fornitura del materiale elettrico destinato alle automotrici.

Alla Rastatt Wagonfabrik - con sede a Rastatt nel Baden-Württemberg - venne consegnata la ET 25 026,
(rimasta danneggiata in un raid aereo) per essere ricostruita ed adeguata a questa tensione
con equipaggiamento elettrico da parte della stessa SSW.


- ET 25 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -

La ET 25 era predisposta per l'alimentazione aerea 15 kW 16 2/3 Hz.

Da questa elaborazione fu prodotta la ET 255 01 per la linea della Höllental.

Le due semicasse ebbero le sigle a/b.

Venne dotata di freno elettrico e freno magnetico, velocità massima 90 km/h, potenza di 1.540 kW a 67.5 km/h.

Nel novembre del 1950 avvenne il test sulla linea che diede i risultati sperati anche sui tratti ripidi.

Nel 1960, dopo il cambio di tensione sulla Höllental, come tutte le locomotive operanti
sulla linea venne accantonata.

In officina a Stoccarda venne ricostruita e convertita alla tensione 15 kW 16 2/3 Hz standard delle DB.

Furono installati nuovi trasformatori, ricostruiti gli interni oltre ad essere dotata di una nuova frenatura,
classificazione ET 45 01, assegnata al deposito di Heidelberg prestò servizio fino al 1971.

Ultima classificazione dal 1968 al 1971: 445 001 / 445 401.




- Dati tecnici -

- Anni: 1950/1951 -
- Rodiggio: B'2'+2'Bo' -
- Sigle caratteristiche: BD 4y + AB 4y -
- Velocità massima: 90 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.050 mm. -
- Diametro ruote carrello: 1.050 mm. -
- Lunghezza: 43.625 mm. -
- Potenza nominale: 1.540 kW a 67.5 km/h -
- Peso di servizio: 110.2 ton. -
- Carico massimo per asse: 15.9 ton. -
- Posti a sedere: 158 -
- Alimentazione aerea: 20 kW 50 Hz -

- Unità costruite: 1 -

- Numerazione: ET 255 01 a/b -

- Numerazione dopo la ricostruzione: ET 45 01 a/b-

- Alimentazione aerea dopo la ricostruzione: 15 kW 16 2/3 Hz -




- Immagini -

- ET 255 01 -



- Foto da: Taschenbuch Deutsche Triebwagen -



- ET 205 01 - Neustadt 16 settembre 1957 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -



- Link correlato con la Höllentalbahn: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2027 -

- Fonti: da: Taschenbuch Deutsche Triebwagen - bundesbahnzeit.de - de.wikipedia.org -
- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 04 November 2012 :  12:24:15  Show Profile  Reply with Quote


- ET 255 01 / ET 45 01 -

- Dopo aver prestato servizio sulla linea dell'Höllental come ET 255 01 fu convertita all'alimentazione
ufficiale DB (15 kW 16 2/3 Hz) e riclassificata ET 45 01 a/b -




- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit -


- Nino -
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 14 November 2021 :  16:03:00  Show Profile  Reply with Quote


ET 255 01 sulla Höllentalbahn negli anni '50 (Foto: Reinhold Palm)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06