Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine dei Soci del Club
 I plastici di Enrico Ferrari
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 06 June 2013 :  18:35:49  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Nuove pagine dedicate alla ALCO PA-1 a partire dalla seguente pagina:
http://www.enricoferrari.net/Aggiornamenti/ALCO_PA_1.html

Enrico
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 06 June 2013 :  20:25:51  Show Profile  Reply with Quote
Hai preso l'ultima novità!
Le carrozze sono quelle in scala 1:100?

Riccardo
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 06 June 2013 :  20:29:18  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Si, sono sempre le stesse di sempre!

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 11 November 2013 :  17:42:01  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
....e purtroppo le carrozze in scala 1:100 sono le uniche a poter girare sul mio plastico americano, progettato e costruito quando non immaginavo neppure esistessero rotabili con esigenze di tracciato particolari. Ingenuamente pensavo che qualunque locomotiva o carro fosse compatibile con i binari di raggio 360 mm, per me a quel tempo ritenuti lo standard.
Ora sto meditando di demolire completamente il plastico attuale



e ricostruirne uno nuovo dove spero potranno girare finalmente tutti i treni!
A confronto i disegni del vecchio tracciato e di quello futuro






Se avete qualche consiglio fatemi sapere, tanto per il momento ho solo sospeso i lavori di manutenzione al plastico, ma per la demolizione passerà ancora un po' di tempo.

Enrico
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 11 November 2013 :  18:31:10  Show Profile  Reply with Quote
e' un peccato ma capisco pienamente le tue esigenze io ho molte curve R1 e purtroppo con le carrozze in scala esatta e' una causa persa !!
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 11 November 2013 :  21:10:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bene Enrico, il tracciato è datato, è il momento di rinnovare, ma senza trascurare i moduli stazione
Data l'altezza del tuo locale non ci sono molte alternative, io però suggerisco di fare una C e arrivare dove vedo la sedia, in modo da avere tre lati più accessibili e i treni più vicini agli occhi.
Sarà che a me più di un metro di distanza è intollerabile e non mi gusto nulla.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 13 November 2013 :  18:08:57  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Non trascuro i moduli della stazione, prima il dovere e poi il piacere, o è tutto piacere? (Stamani nonostante la temperatura ed il vento ho terminato i lavori di falegnameria sul terzultimo modulo e gli ho dato una mano di impregnante.)
Tornando ai plastici nel sottotetto, purtroppo non c'è spazio per creare un percorso a forma di C; come si può vedere dalla seguente foto, subito a lato della sedia inizia il plastico con binari "C".




ed inoltre non si può nemmeno restringere il tavolato dove si trova ora il plastico, in quanto sotto ci sono delle tubature del riscaldamento.Ed è a causa delle tubature che c'è anche questa soglia, tipo nave delle Marina, che divide a metà il sottotetto.



Nel frattempo sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria sul plastico in "C" per eliminare tutti i punti critici del percorso, dovuti ad avvallamenti, più o meno accentuati dei binari, causa di incompatibilità con i bordini bassi delle loco americane e comunque causa di perdite di aderenza di varie locomotive a vapore (tra queste anche la italiana Gr 675 della Märklin).
Devo anche eliminare lo scambio in curva alla fine della curva di raggio R3 che rende impossibile il transito a parecchi convogli, toglierò anche le curve di raggio R1 sulla rampa di accesso alla stazione direzione nord (dove c'è il passaggio livello)



ciao

Enrico
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8634 Posts

Posted - 13 November 2013 :  19:21:32  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Scusami Enrico, sono un po' in OT, ma vedendo le coppe mi è sorta una curiosità.
Se parlo di Fiat Panda (Rally Piancavallo 1984), oppure Opel Kadett SR, dico qualcosa che conosci?

Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 13 November 2013 :  22:27:34  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
OT per OT ti dirò che le coppe che vedi in realtà sono delle gare di pattinaggio dei miei figli.
Io di trofei conquistati nei Rally ne ho molti di meno.... Se per Panda intendi questa



mi ricordo di essermi dovuto ritirare a poche speciali dalle fine per rottura della batteria!!!! Non ricordo che anno fosse, di sicuro l'ultimo mio Pianca è stato nel '85 con una R5 GT Turbo, finito molto ingloriosamente con una squalifica dopo la prima giornata di gara, perché il mio navigatore si era dimenticato di timbrare ad un C.O.



Foto della Kadett SR non ne ho sul computer, quindi posso rimediare solo con questa immagine scattata ora ad un quadretto appeso proprio dietro di me e che si riferisce ad una gara in Austria. Al Pianca con la Kadett ho finito la gara solo con la terza e la quarta funzionanti!!!!



Anni prima avevo partecipato al mio primo Rally di Piancavallo con una X 1/9



.....fine OT ma tu Piero che cosa ne sai invece?

ciao

Enrico
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8634 Posts

Posted - 13 November 2013 :  23:22:38  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
All'epoca passai molte nottate nei boschi liguri e francesi per seguire il "Sanremo" e il "Monte-Carlo".....che bei tempi.
Vedendo le coppe e l'adesivo del Monte-Carlo mi è venuta in mente una foto che avevo visto in una discussione sul forum Rallymania.
C'era il tuo nome e cognome, ma pensavo che fosse un caso di omonimia, e invece sei proprio tu.

http://image.forumfree.it/6/9/3/2/3/4/4/1293697661.jpg
http://image.forumfree.it/6/9/3/2/3/4/4/1293697760.jpg

Questa è la discussione:
http://rallymania.forumfree.it/?t=42747488&st=255

In un'altra discussione un utente chiede se la Kadett SR visibile in una foto fosse quella di Enrico Ferrari.

Le tue Panda, X1/9 e Kadett SR, meriterebbero una bella riproduzione in scala 1/87; i modelli da elaborare ci sono.

http://www.1zu87.com/modellautobilder/1zu87_Opel_Kadett_D_SR_Motorsport_Opel-Junior-Rallye-Cup_Nr_3_mit_Nassschiebebogen_herpa_3560_1690_03.JPG

Piero


Piero
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06