Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Elaborazioni, modifiche, weathering e problemi
 Montiamo il telex su una 212
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Marco Palazzo

Italy
142 Posts

Posted - 26 February 2009 :  12:54:11  Show Profile  Visit Marco Palazzo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Ely ho preferito non rischiare di sovraccaricare il decoder che con la funzione F1 comanda già il lampeggiante.
E poi un gancio relex dall'altro lato può fare comodo per movimentare i vecchi carri...
Con il telex manovri e puoi sganciare a distanza i ganci corti e con il relex manovri i carri con gancio tradizionale senza poterli però sganciare a distanza...
Ciao!

Marco
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 27 February 2009 :  11:34:39  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Hai ragione, mi sembra una scelta molto valida. grazie
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 06 June 2009 :  10:35:46  Show Profile  Reply with Quote
Come ho sperimentato sulla mia BR 294 roco, per non sovraccaricare il decoder nel caso si volessero utilizzare 2 ganci, basta collegare i due ganci in serie ovvero: Nero del 1°gancio al negativo, bianco del 1°gancio al nero del 2°gancio, bianco del 2° gancio al positivo. In questo modo la tensione si divide tra i due ganci e di coseguenza la corrente si abbassa. In pratica l'assorbimento di corrente globale dei due ganci sarà sicuramente inferiore a quello di un gacio solo.

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 01 July 2009 :  00:13:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho seguito il consiglio di Valerio per la modifica alla mia 212 H.F. Wiebe. Il decoder che ho usato è un lokpilot, che ha due uscite aux pronte all'uso. Con un solo gancio dava sovraccarico, con due in serie il funzionamento è perfetto.
Da un lato il filo passa tra cassa e carrello, dall'altro lato ho forato il telaio.







E' possibile secondo voi applicare in serie un carico ad un gancio solo per usarlo su loco non da manovra?
E in caso affermativo deve esse per forza di tipo induttivo o può anche essere resistivo?
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 01 July 2009 :  11:18:11  Show Profile  Reply with Quote
Se lo scopo e' ridurre l' assorbimento, la risposta e' RESISTIVO, con magari un diodo di fly-back in parallelo al gancio per shuntare le extratensioni di spegnimento.

Ciao
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 02 July 2009 :  00:57:50  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho misurato l'impedenza di un gancio, 46 ohm, e 92 circa per i due in serie. Non resta che provare a mettere una resistenza in serie a un gancio e vedere se funziona.
Il diodo è indispensabile?
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 02 July 2009 :  10:45:20  Show Profile  Reply with Quote
Il diodo e' raccomandabile, non indispensabile. D' altra parte mi sembra che tu abbia gia' testato il funzionamento e l' uscita del decoder ha retto !!
Attenzione alla potenza della resistenza. Ipotizzando una corrente di 100 mA, con una res. da 46 ohm si disspano 0,46 W, quindi servirebbe almeno una resistenza da 1W. Tuttavia il gancio viene azionato per breve tempo, quindi si puo' sottodimensionare la caratura della resistenza, ma bisogna essere sicuri che il gancio non resti per qualche motivo azionato in continuazione.

Ciao Carlo
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 02 July 2009 :  20:45:16  Show Profile  Reply with Quote
Quello che non capisco è perché a me un gancio solo funziona, sia usando un esu V3 sia un più vecchio V2. Che abbiano un senso e alla raovescia vadano in corto o assorbano di più? In ogni caso per un uso saltuario come su loco normali che lasciano il loro convoglio, consiglierei i roco o i Krois, che sono meno appariscenti e non distanziano i carri dalla loco come il gancio Marklin, oltre ad essere meno assetati di corrente.

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06