Author |
Topic ![Next Topic Next Topic](icon_go_right.gif) |
Alberto Pedrini
Italy
11440 Posts |
Posted - 30 July 2013 : 14:54:02
|
Si Luigi, le foto provengono da http://www.eisenbahnstiftung.de/ Un sito che consulto da anni e da cui attingo immagini per le schede loco DRG e precedenti. Le foto a colori di quegli anni sono rarissime, anch'io ho lo speciale di Tuttotreno dedicato all'argomento, e dovrebbero essere dell'autore che citi.
|
Alberto |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8633 Posts |
Posted - 25 September 2013 : 01:09:28
|
Genova Piazza Principe
![](https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash2/530975_10151238836839651_601202610_n.jpg)
![](https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/74288_10151238836749651_11857075_n.jpg)
![](https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/306024_10151238839689651_144137302_n.jpg)
Piero |
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8633 Posts |
Posted - 02 November 2013 : 01:44:29
|
Arezzo - Cortona, luglio 1944
Foto tratte dal sito iwm.org.uk (Imperial War Museum)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32416/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32418/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32417/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32413/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32414/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32415/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32410/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32412/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32411/large.jpg?action d cat photographs)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/32/media-32421/large.jpg?action d cat photographs)
Piero
|
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8633 Posts |
Posted - 02 November 2013 : 02:24:28
|
Trento (foto Imperial war Museum n2 Army Film & photographic unit)
![](http://media.iwm.org.uk/iwm/mediaLib/294/media-294069/large.jpg?action d)
Piero |
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Nino Carbone
6875 Posts |
Posted - 12 November 2013 : 12:07:49
|
Sul finire della Seconda Guerra Mondiale il Genio Ferrovieri della Wermacht ideò, per rallentare l'avanzata degli Alleati, il "carro erpice" o "carro arpione".
Era un particolare carro che veniva agganciato ad una locomotiva a vapore tedesca o italiana, e tramite un uncino strappava dietro di se le rotaie dalle traversine contorcendo il ferro e rovinando irreparabilmente il legno e le viti.
In questo modo parecchie centinaia di chilometri di linee vennero distrutti.
- Il carro adoperato dai guastatori tedeschi, il cassone serviva a contenere cariche esplosive -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/E1CarroerpiceiTreni.jpg)
- Foto da: iTreni oggi 81 -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/E2Carroerpiceitisvinci.coma.jpg)
- Foto da: itisvinci.com -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/E3Carroerpiceitisvinci.com.jpg)
- Foto da: itisvinci.com -
- I devastanti effetti nello scalo di Ortona (CH) -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/E5Binaridistrutti.jpg)
- Foto da: iTreni oggi 81 -
- Fonti: iTreni oggi 81 - trainzitaliafoto.com - - Nino -
|
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Nino Carbone
6875 Posts |
Posted - 24 January 2014 : 22:05:19
|
- Anche i carrelli ferroviari servivano agli sfollati -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/FSCarrellopersfollati.jpg)
- Foto da: Ferrovie Italiane di Piero Berengo Gardin -
- Nino -
|
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Nino Carbone
6875 Posts |
Posted - 25 January 2014 : 12:21:09
|
- Rete ferroviaria italiana nel 1885 -
![](http://www.marklinfan.com/public/staff3/FSReteitaliana1885digilander.libero.it.gif)
- Foto da: Ferrovie Italiane / Immagine del treno in 150 anni di storia / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Rete ferroviaria italiana nel 1938 -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/FSReteItalia1938800.jpg)
- Foto da: Ferrovie Italiane / Immagine del treno in 150 anni di storia / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Rete ferroviaria italiana nel 1945 -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/FSReteItalia1945800.jpg)
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/FSReteItaliadanni1945.jpg)
- Foto da: Ferrovie Italiane / Immagine del treno in 150 anni di storia / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Rete ferroviaria italiana nel 1955 -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/FSReteItalia1955800.jpg)
- Foto da: Ferrovie Italiane / Immagine del treno in 150 anni di storia / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Nino -
|
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Nino Carbone
6875 Posts |
Posted - 31 January 2014 : 11:09:57
|
- Alla fine della guerra si viaggiava così -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/FSAllafinedellaguerra.jpg)
- Foto da: Ferrovie Italiane / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Nino -
|
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Nino Carbone
6875 Posts |
Posted - 23 March 2014 : 11:10:41
|
- Il Treno Armato 120/3/S stanziava ad Albisola (SV) in una galleria difesa da un'opera adiacente in casamatta di calcestruzzo -
- La linea ferroviaria era a doppio binario, affinchè il Treno Armato potesse velocemente sgomberare o impegnare la ferrovia costiera in base alle necessità difensive del momento -
- Oggi, la Galleria Castello di Albisola è diventata sede della Ciclabile, costruita sulla ex massicciata dopo lo spostamento della ferrovia a monte; con questi interventi, il bunker allora dedicato al Treno Armato è stato demolito -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/1TrenoArmatoAlbisola.jpg)
- Foto da: vallodiponente.altervista.org -
- I militi del T.A. 120/2/S impegnati nelle operazioni per mettere in posizione la Batteria di Albisola - (I Treni Armati in difesa della costa ligure erano 6)
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/4TrenoArmato.jpg)
- Foto da: Il Vallo Ligure / Gabriele Faggioni / Ligurpress -
- Albisola - - Un convoglio diretto a Genova di ALe 801/940 (1977) transita accanto al bunker ricovero della locomotiva del Treno Armato che nel periodo bellico faceva servizio su questo tratto costiero a difesa delle installazioni portuali del Savonese.
- I fori erano necessari per consentire la fuoriuscita del vapore generato dalla locomotiva che doveva restare in pressione all'interno del bunker -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/2Albisolabunkerlocomotiva.jpg)
- Foto Franco Dell'Amico / da: I 120 anni della linea ferroviaria Voltri-Savona / Franco Dell'Amico - Franco Rebagliati -
- Il bunker lungo la linea in prossimità della stazione di Albisola - Anni '50/'60 -
![](http://www.marklinfan.com/public/Staff/StazioneAlbisolaanni50miol.it.jpg)
- Foto da: miol.it -
- Nino -
|
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Piero Chionna
Italy
8633 Posts |
Posted - 03 April 2014 : 08:14:38
|
Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 5 luglio 1940
![](http://www.marklinfan.com/public/Piero%20Chionna/gdm5luglio1940derrate.jpg) |
Piero |
![Go to Top of Page Go to Top of Page](icon_go_up.gif) |
|
Topic ![Next Topic Next Topic](icon_go_right.gif) |
|