- La trazione Diesel -
Le locomotive Diesel ebbero un'elaborazione tecnica molto complicata prima della loro realizzazione.
Per decenni, nella prima metā del secolo, molti furono i tentativi, spesso infruttuosi, per risolvere il problema di utilizzare il motore Diesel per far muovere una locomotiva.
L'ostacolo principale consisteva nel fatto che il Diesel, per sua natura, al di sotto di una certa velocitā non č pių in grado di sviluppare potenza.
La soluzione pių diffusa č stata quella di rinunciare a usare il motore Diesel come propulsore e nell'affidare il compito della propulsione della locomotiva a motori elettrici, come in una locomotiva elettrica; il Diesel č stato quindi abbinato ad un generatore di corrente, che forniva l'alimentazione necessaria ai motori di trazione.
Con questa tecnica il motore poteva girare sempre a velocitā convenientemente elevata, anche quando la locomotiva era ferma o si muoveva a bassa velocitā.
In Germania si č seguita una strada alquanto diversa, utilizzando la trasmissione idraulica, o pių propriamente idrodinamica.
La velocitā del motore Diesel viene svincolata da quella delle ruote della locomotiva grazie a convertitori di coppia idrodinamici, costruiti secondo i concetti sviluppati dall'ingegnere tedesco Hermann Föttinger.
L'era della trazione Diesel in Germania č stata inaugurata nel 1952 dalle locomotive della classe V 80 a trasmissione idraulica.
Il loro successo č stata la base di un gran numero di realizzazioni successive.
- Motore Diesel con trasmissione idraulica -
- Foto Märklin -
- Nino -
|