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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 17 March 2013 : 17:00:13
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Entrambi i modelli in questione sono equipaggiati con il motore C sinus compact e relativo decoder speciale dedicato. Un progetto fallito, nato in un periodo di transizione e sostituito (appena finite le scorte in magazzino) con i softdrive sinus. Su questi decoder e motori sono stati segnalati una serie di problemi che ne hanno motivato il ritiro dal mercato. Fortunatamente non tutte le macchine hanno gli stessi difetti, ma certo non bisogna stupirsi dei comportamenti anomali, scrivere in Märklin non serve, con l'ultima amministrazione controllata hanno tirato una riga sul passato, per cui non vale più nessuna garanzia e nemmeno spendere tempo a mettere una pezza ai problemi. I bene informati tedeschi hanno approfittato del periodo di sostituzione compact/softdrive per mandare le loco a sistemare, cosa che per noi italiani è stata quasi impossibile. Io stesso ho alcuni modelli "compact" e me li tengo come sono. Ad oggi avevo evidenziato solo un comportamento di "frenata con salto" sui moduli di frenatura viessmann, cosa che non si verifica con i moduli Märklin. Per altro gestivamo il circuito sempre con le 6021, per cui non ho dati realitivi alla cs2. Vedrò di fare delle prove, tanto per soffire ancora un po'. |
Alberto |
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Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 17 March 2013 : 19:24:22
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Grazie Alberto. Se portiamo in Maerklin un certo numero di loco, tutte con il problema, e tutte dall'Italia, magari ci danno retta. Facciamo una class action....
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Emilio |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 17 March 2013 : 19:36:18
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Dunque, ho fatto un test adesso con CS2 e un paio delle mie compact sinus e non ho riscontrato problemi ne all'accensione e nemmeno sui moduli di frenatura, ho provato tutte le combinazioni di accensione e spegnimento. Non so che dire, forse il problema è un altro. |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 17 March 2013 : 19:46:32
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Aggiungo che per determinare il tipo di motore/decoder mi sono basato su quanto stampato sul catalogo, ma in quel periodo sono iniziate le sostituzioni dei decoder e quindi potrebbe essere che le tue loco siano state aggiornate prima di essere vendute e quindi quivalenti a quelle equipaggiate con softdrive sinus. Si capisce subito comunque dal comportamento in accelerazione ruvido se sono di prima generazione.
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Alberto |
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Umberto De Joannon
Italy
182 Posts |
Posted - 19 March 2013 : 18:46:21
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Siccome sono un pò rompiballe, ho scritto alla Marklin.. Ecco cosa mi hanno risposto.. Consigli??
Dear Mr. De Joannon,
thank you for your kind response. We, of course, regret that your Märklin locos are out of order or do not come up to our Märklin quality.
For any repair or maintenance service you are kindly requested to send the locos directly to the firm of Märklin along with a copy of the sales receipt and a summary of the problem(s) with the product.
Our address:
Gebr. Märklin & Cie. GmbH Reparatur Service Stuttgarter Str. 55-57 D-73033 Göppingen / Germany
Upon receipt your Märklin item will be checked and you will receive a cost estimate. For this we kindly expect your written confirmation if we shall carry out the repair/service or not.
Sincerely yours,
your account manager
Selma Reisert
Gebr. Maerklin & Cie. GmbH Customer Service P.O. Box 960 73009 GOEPPINGEN GERMANY Phone: +49 7161 608 222 Fax: +49 7161 608 225 E-mail: Service@maerklin.de Website: www.maerklin.com
-----Ursprüngliche Nachricht----- Von: ildejo@fastwebnet.it [mailto:ildejo@fastwebnet.it] Gesendet: Montag, 18. März 2013 18:24 An: Service Märklin Betreff: R: CS 2 Softwareversion?
Thanks for your reply.. my CS2 has the latest version 3.0.1 Anyway I've discovered the problem by chanche as another person has the same pro blem with the same locos (he has a CS1); in particular the locos are: KROKODIL F ROM STARTER SET 29680 (THE Ae 6/6 from the same starter set doesn't have this no ise)and BR290 from set MFOR 26290. Both have C-Sinus motor; others locos without C-Sinus don't have the problem.. u nfortunately, or maybe fortunately, I have not others locos with C-Sinus so I ca n't do any other test. Sincerly yours
Umberto De Joannon
----Messaggio originale---- Da: Service@maerklin.de Data: 18/03/2013 17.40 A: <ildejo@fastwebnet.it> Ogg: CS 2 Softwareversion?
Dear Mr. De Joannon,
thanks for your question.
Please tell us the software-version of your CS 2. We have actual the version 3. 0.1.
Thank you.
Sincerely yours,
your account manager
Selma Reisert
Gebr. Maerklin & Cie. GmbH Customer Service P.O. Box 960 73009 GOEPPINGEN GERMANY Phone: +49 7161 608 222 Fax: +49 7161 608 225 E-mail: Service@maerklin.de Website: www.maerklin.com
-----Ursprüngliche Nachricht----- Von: Maerklin contact form [mailto:info@maerklin.de] Gesendet: Sonntag, 17. März 2013 16:09 An: Service Märklin Betreff: Maerklin Kontakt 17.03.2013 16:09 - Kundenservice Ansprache: Herr Vorname: UMBERTO Nachname: DE JOANNON E-Mail: ildejo@fastwebnet.it Telefon: Betreff: braking module Nachricht: I let you know about this problem: When a loco with C-Sinus motor stops on a braking module and you press stop but ton sequel by go button on CS 2, the loco doesn't restart.. If you press another time stop and go buttons, the loco starts... Don't you know about this fastidious trick???? Thanks Umberto De Joannon
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Umberto De Joannon |
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Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 20 March 2013 : 21:39:03
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Oggi ho scritto, seguendo il suggerimento di Ciciesse, alla filiale in Svizzera.
Ecco il "cuore" della mail: Q U O T E Le descrivo il problema: se le locomotive si trovano sulla tratta di stop di un modulo di frenatura (ferme, tratta con semaforo rosso), e per qualsiasi ragione schiaccio il tasto "Stop" della Central Station, al momento in cui schiaccio "Go" le loco non ripartono anche quando il semaforo diventa verde. Lo fanno solo se schiaccio velocemente stop e go, consecutivamente. U N Q U O T E
Vediamo se la loro risposta è più propositiva e/o costruttiva!
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Emilio |
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Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 21 March 2013 : 18:09:24
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Forse si muove qualcosa. Ecco la risposta ricevuta: Q U O T E Questo un problema con de decoder mfx: sulla tratta di stop di un modulo di frenatura (ferme, tratta con semaforo rosso) un corrente diretta e sui binari (non dati disponibile) e la Central Station non può “parlare” con il decoder, non trova il decoder – finito.
E necessario de cambiare la semaforo su verde e attivare la loco di nuovo sul controllo della Central Station.
Sono in contatto con Maerklin in Alemagna risolvere il problema. U N Q U O T E
Che ne dite? |
Emilio |
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Umberto De Joannon
Italy
182 Posts |
Posted - 22 March 2013 : 13:56:50
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Mi sembra che anche lui non ne sappia granché... Credo sia un bug che non sanno come risolvere. È x questo che chiedono le loco in Germania.. E magari vogliono anche dei soldi.. |
Umberto De Joannon |
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Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 13 April 2013 : 19:25:28
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Temo che tu abbia ragione. Ho sollecitato una risposta e mi hanno scritto quanto segue: "mi dispiace, ma questa è una cosa più grande e un problema di sistema generale (compatibilità, network, mfx) che non si fa in due o tre giorni. Attualmente non esiste una soluzione."
Proverò a chiamare per capire cosa significa l'ultima frase, ma non promette nulla di buono. Ma è possibile che non sia un problema già conosciuto?
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Emilio |
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Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 24 August 2013 : 19:23:46
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Tutto è bene quel che finisce bene...
Di fronte all'impossibilità di trovare altre soluzioni, ho approfittato della visita alla fabbrica di Goppingen organizzata a giugno dal nostro club per portare le due loco all'assistenza Maerklin. Mal che vada, mi sono detto, avrò risparmiato le spese di spedizione! Aiutato dall'amico Rocchia nella traduzione, ho spiegato il problema ed ho lasciato le piccole creature nelle capaci mani dei tecnici (il servizio assistenza si trova al Museo, non in fabbrica). Mi hanno chiesto se volevo un preventivo o se potevano procedere in ogni caso alla riparazione, ma gli ho risposto che il Cocco non aveva prezzo....... Dopo settimane di silenzio, giovedì ho ricevuto, senza preavviso, il pacco a casa. Dalla bolla di riparazione, rigorosamente in tedesco, capisco che hanno completamente sostituito l'elettronica (Elektronik wurde ausgetauscht); ora ambedue le loco funzionano perfettamente! Particolare non secondario: ad oggi non ho ricevuto nessuna fattura per i costi, neppure per la spedizione di ritorno in Italia!!!
Direi che si sono comportati in maniera splendida! |
Emilio |
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