Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 Loco BR 23 (39230/5)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 13 March 2013 :  17:05:44  Show Profile  Reply with Quote
In dicembre scorso ho acquistato ad un buon prezzo una loco BR23 001 nuova, la custodia riporta il codice 39230.
Sul catalogo 2010 la 23 001 (39230) è una mfx con suoni mentre la BR 23 002 (39235) è una mfx semplice (luci, fumo, accell./decell.)
La loco che ho non ha i suoni pur essendo BR 23 001, il manualetto d'uso, tra l'altro, è quello della 39235.
Posso capire che la scatola sia del modello con suoni (le due loco sono identiche) ma il numero (001 o 002) dovrebbe corrisponedere al tipo (suoni si o suoni no).
Un errore di produzione o altro?
Approfitto anche per chiedere un consiglio su quale prodotto incollante utilizzare per fissare uno dei due corrimani del tender che balla, la loctite quando asciuga lascia un alone bianco.
Stefano

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 13 March 2013 :  17:37:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Stefano,
le loco non si possono confondere, la 39235 non ha le cerchiature alluminio sulla caldaia, oltre al numero di servizio diverso.
Quindi la tua potrebbe avere un decoder difettoso.
Per il corrimano se ha molto gioco si può provare l'attak gel, riempendo il foro con molta cura senza farlo sbordare.
Io lo uso per gli aggiuntivi quando i fori sono più grandi di quello che ci si deve incastrare.
Attenzione massima però, è un prodotto tossico e se va in giro è difficile pulire.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 13 March 2013 :  17:40:50  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per verificare il decoder apri il tender e controlla che ci sia l'altoparlante.

Alberto
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 13 March 2013 :  17:50:34  Show Profile  Reply with Quote
Allora il mistero si infittisce, la caldaia non ha le cerchiature color alluminio però il numero della loco, come ho già scritto, è BR 23 001 e non 002 come da catalogo.
Tra l'altro (ho appena controllato) la 23 001 ha la scritta "Deutsche Bundesbahn" sopra il numero mentre la 23 002 ha il logo DB.
La mia non ha le cerchiature ma ha la scritta oltre al numero 001.
Sarà stato un errore di produzione (magari col tempo acquista valore come i francobolli sbagliati)
Grazie per il consiglio, proverò l'attak gel.
Stefano

P.S. mi ha appena telefonato Piero che è alle prese con i prezzi degli HD che, a quanto pare, sono un pò più alti di quelli praticati quì.
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 13 March 2013 :  18:01:59  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Alberto, ma se aprendo il tender dovessi trovarci l'altoparlante, che cosa vorrebbe dire, che ha i suoni anche se disabilitati o che altro.
Stefano
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 13 March 2013 :  18:27:06  Show Profile  Reply with Quote
Niente altoparlante nel tender, si tratta di un modello sui generis, ho verificato nei cataloghi dal 2009 in poi, comprese le novità semestrali e non ho trovato nessun modello come quello che ho io.
Sarà un clone cinese...
Stefano
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 13 March 2013 :  21:12:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Scusa Stefano, ma il venditore è affidabile?
In tanti anni ci potrei scrivere un libro con le furbacchiate che ho visto.
Il gioco delle tre carte con le scatole è una di quelle, si prende una loco da start set d'occasione e lo stesso modello in versione lusso con sound, poi si infila nella scatola quella economica si mette sull'amo e lancia in acqua.
Che escano dalla fabbrica come ipotizzi è una cosa da escludere assolutamente.
E' più probabile un cambio di cabina.

Alberto
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 14 March 2013 :  07:39:15  Show Profile  Reply with Quote
Alberto, la tua ipotesi è stata la prima che mi è venuta in mente, il problema però è che l'incongruenza è sullo stesso componente cioè la caldaia-cabina che è un pezzo unico.
La caldaia-cabina non ha le fasce in alluminio come per la 39235, ma ha la scritta e il numero 001 come per 39230 invece del logo DB e il numero 002.
Il venditore me l'ha venduta come 39235, cioè BR 23 002, e il prezzo che ho pagato a fine asta è stato conveniente per quel modello.
Io poi ho cercato su tutti i cataloghi dal 2008 fino agli ultimi aggiornamenti è non ho trovato nessun modello (singolo o da start set) che gli corrisponda.
In ogni caso ho inviato una mail a Märklin esponendo la cosa, vediamo cosa rispondono, se rispondono.
Srefano
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 14 March 2013 :  07:54:32  Show Profile  Reply with Quote
Ti vorrei inviare una foto della loco così che tu possa valutare meglio la cosa che, beninteso, è di pura curiosità; mi ricordi come fare per inviartela?
Stefano
Go to Top of Page

Amministratore

Italy
50 Posts

Posted - 14 March 2013 :  08:59:14  Show Profile  Reply with Quote
Lascia perdere le fantasie stile "Gronchi rosa", prima che una loco esca dalla fabbrica viene assemblata su linee di montaggio dedicate a d un solo modello, e alla fine le guardano con la lente per i difetti di tampografia.
La cabina è in plastica, è così da molti anni, e si può cambiare.
La soluzione al quiz è che qualcuno voleva la locomotiva con il logo a biscotto e con i suoni, quindi ne ha prese due, ha cambiato le cabine e venduto quella a cui non era interessato.
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 14 March 2013 :  09:26:37  Show Profile  Reply with Quote
Buono a sapersi, non sapevo che la cabina fosse un componente a parte e quindi sostituibile; per fortuna a me piace di più la cabina con la scritta per esteso anche se è leggibile solo con la lente, quindi siamo tutti felici e contenti.
Per inciso il venditore ha quasi 80000 vendite o transazioni all'attivo ed un feedback del 100% e nell'asta era chiaramente indicato che si trattava del modello senza suoni.
Niente "Gronchi rosa" quindi.
Stefano
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06