Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala Z
 Plastici in scala Z dei soci del Club
 Progetto per un nuovo plastico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 03 May 2013 :  07:24:59  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti
In questi giorni sto decidendo quale sarà la mia prossima realizzazione. Ho alcune idee ma, magari, le metto in ordine di difficoltà ad incomincio dalla più semplice, che ne pensate?
- Diorama di ambientazione Sud-Ovest degli Stati Uniti, con una bella parete rocciosa sullo sfondo ed una linea a singolo binario in fondo valle;
- Plastico all'interno di un tavolino (da autocostruire) a pianta quadrata da piazzare davanti al divano, paesaggio alpino innevato, oppure opzione per doppio paesaggio esattamente speculare, con due stagioni diverse e semplice "O" di binario;
- Iniziare un plastico modulare, ma un po' particolare, ovvero studiando dei micromoduli (lato max 20-30cm) da assemblare tra loro, un po' come fossero dei binari coi quali potere fare tante possibili combinazioni.
Chi mi aiuta a scegliere?
Grazie
Raf

Raf

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 03 May 2013 :  14:03:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il progetto modulare è quello più interessante, ma conoscendo le magagne relative alle giunzioni suggerisco di pensare a lunghezze maggiori, almeno 80cm., e a testate tagliate al laser con le sedi dei binari.

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 03 May 2013 :  15:12:16  Show Profile  Reply with Quote
Se penso anche alle foto che puoi fare, la prima soluzione mi sembra l'ideale.
Peraltro le aziende americane producono materiale in Z

Riccardo
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 03 May 2013 :  15:46:27  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Hmmmm, i primi due pareri sono già contrastanti... Ma nulla vieta che io porti avanti due progetti insieme! Infatti lo spazio necessario è comunque molto poco, per il modulare.
In effetti, il plastico modulare andrebbe studiato moolto bene, quindi potrei fare il primo mentre studio il secondo.
Purtroppo la terza ipotesi, quella del tavolino, è quella indicatami da mia moglie... e adesso chi glielo spiega?
Cmq, se un po' mi conoscete, sapete bene che devo prima studiarmi tutti i particolari in anticipo, mi sa che nei prossimi giorni mi sbizzarrirò un po' a fare qualche schizzo e qualche progetto col CAD.
Certo che mi devo un po' sbrigare, in quanto nei giorni 18 e 19 qui a Genova c'è il MARC, ovvero il mercatino dei componenti dove potrei reperire un po' di materiale a basso costo (chi di Voi in zona Genova ci viene?).

Per rispondere a Riccardo: si, volevo proprio un diorama da fotografare ed ho idee abbastanza chiare in testa. In questo caso mi autocostruisco anche una teca in vetro al cui interno voglio mettere una generosa illuminazione a LED, ovviamente prendendo tutti i componenti sciolti ed arrangiandomi.

Per Alberto: ovviamente la tua osservazione è quello che mi preoccupa di più, tenuto conto che ho delle tolleranze bassissime (anche 1/10 di mm penso sia un problema).
Pensavo a costruirmi delle dime in lamiera da usare come testate, ma non so bene.
Il fatto è che mi piacerebbe fare un modulare che stupisca per compattezza, da riporre in pochissimo spazio, il paesaggio non dovrebbe poi essere molto importante. Per i rettifili potrei anche andare sugli 80cm come dici tu, ma per tutto il resto, molto meno.
Mi piacerebbe fare qualcosa che a prima vista sembri un giocattolo ma, da vicino, si riveli essere una "pazzia".

Comunque, già che ci sono, devo valutare che materiali utilizzare per fare il fiume nel diorama: se uso i prodotti Faller o Noch vado in rovina. Mi hanno parlato di resine trasparenti per pavimenti (ISOL-PAV), qualcuno le conosce?

(Alberto: per problematiche "tecniche" di questo genere in quale Forum devo postare?)

Saluti a tutti e grazie

Raf
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 03 May 2013 :  15:49:58  Show Profile  Reply with Quote
dall'esperienza fatta in casa con un impianto fisso il modulare e' la soluzione migliore ti permette di avere tante opzioni, concordo con quello che dice Alberto sulle dimensioni meno giunzioni hai meglio e'
io sono un'appassionato di montagne e neve quindi con il cuore ti direi paesaggio alpino ma mi rendo conto che il problema poi e' raccordarlo, ho visto in fiera dei plastici passare dall'erba alla neve e' non e' un bel vedere
proposta indecente:moduli su paesaggio americano ambientati in montagna
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 03 May 2013 :  17:20:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Raffaele Picollo

Comunque, già che ci sono, devo valutare che materiali utilizzare per fare il fiume nel diorama: se uso i prodotti Faller o Noch vado in rovina. Mi hanno parlato di resine trasparenti per pavimenti (ISOL-PAV), qualcuno le conosce?

(Alberto: per problematiche "tecniche" di questo genere in quale Forum devo postare?)



http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1983

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 03 May 2013 :  17:35:23  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Io voto per un impianto modulare.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 03 May 2013 :  20:02:24  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Comincerei con il diorama americano che sarà il primo tassello di un futuro plastico modulare, mi dispiace però che nessuno abbia votato per il tavolino!

Enrico
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 03 May 2013 :  20:25:18  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

... mi dispiace però che nessuno abbia votato per il tavolino!



Difatti, mia moglie si è incazzata!

Raf
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 04 May 2013 :  10:03:26  Show Profile  Reply with Quote
Una volta ho visto un filmato relativo ad un piccolo plastico realizzato con binari M collocato in un tavolino da salotto, veramente bello, minuscolo eppure completo; immagina cosa potresti realizzare con la scala Z.

Stefano
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 05 May 2013 :  09:01:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Raffaele Picollo

quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

... mi dispiace però che nessuno abbia votato per il tavolino!



Difatti, mia moglie si è incazzata!



In questo caso è d'obbligo un tavolino con uscite laterali per i moduli. Per i treni c'è mastercard, ma una moglie come la tua è una perla rara e come tale va tenuta in considerazione.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06