Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 stazione svizzera
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 30 September 2014 :  18:36:14  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Prova a dare un'occhiata al seguente link:
http://www.ilmondodeitreni.it/FFS_segnali.html
Poi ci sarebbe anche un pdf molto esauriente sulle norme delle ferrovie svizzere, ma non so se inserendolo così ti funzionerà, prova.
www.bav.admin.ch%2Fgrundlagen%2F03514%2F03533%2F03649%2Findex.html%3Flang%3Dit%26download%3DNHzLpZeg7t%2Clnp6I0NTU042l2Z6ln1ah2oZn4Z2qZpnO2Yuq2Z6gpJCDeYJ7fGym162epYbg2c_JjKbNoKSn6A--&ei=B9sqVKSPKMK6ygPMlIL4Cw&usg=AFQjCNFePN3XbqKrXgukxxSbSSwSv2ZvKA" target="_blank">www.bav.admin.ch%2Fgrundlagen%2F03514%2F03533%2F03649%2Findex.html%3Flang%3Dit%26download%3DNHzLpZeg7t%2Clnp6I0NTU042l2Z6ln1ah2oZn4Z2qZpnO2Yuq2Z6gpJCDeYJ7fGym162epYbg2c_JjKbNoKSn6A--&ei=B9sqVKSPKMK6ygPMlIL4Cw&usg=AFQjCNFePN3XbqKrXgukxxSbSSwSv2ZvKA" target="_blank">http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0CDEQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.bav.admin.ch%2Fgrundlagen%2F03514%2F03533%2F03649%2Findex.html%3Flang%3Dit%26download%3DNHzLpZeg7t%2Clnp6I0NTU042l2Z6ln1ah2oZn4Z2qZpnO2Yuq2Z6gpJCDeYJ7fGym162epYbg2c_JjKbNoKSn6A--&ei=B9sqVKSPKMK6ygPMlIL4Cw&usg=AFQjCNFePN3XbqKrXgukxxSbSSwSv2ZvKA
Altrimenti digita <Segnali svizzeri> nel campo di ricerca del browser e dovresti trovare tra le primissime voci la seguente <Ferrovie svizzere Prescrizioni svizzere sulla circolazione dei >.
Clicca sopra è dovrebbe scaricarsi un pdf di ben 650 pagine. Non lo ho letto tutto, ma qualcosa di interessante penso lo troverai.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 30 September 2014 :  20:48:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho trovato il vangelo delle ferrovie svizzere
http://www.bav.admin.ch/grundlagen/03514/03533/03649/index.html?lang=it
Scarica il doc Segnali, c'è veramente tutto e di più.

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 30 September 2014 :  21:19:41  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto ed Enrico, mi sono sfogliato il documento sui segnali, c'è veramente tutto, l'unica cosa che non capisco è che nei segnali che ho comprato della Schneider il colore è giallo mentre il documento fa riferimento al colore arancione. Forse non esistono i led arancione.

Marino
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 30 September 2014 :  21:51:37  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
per esistere esistono, ci sono giallo, arancione, ambra

Mario
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 13 March 2015 :  15:01:19  Show Profile  Reply with Quote
Nei documenti lo indicano come arancione, ma nella realtà a me è sempre apparso giallo. Marino anche se avrai sicuramente già trovato le risposte ai tuoi quesiti, ti do comunque la risposta (un po' in ritardo) per quanto riguarda i segnali principali.

a) 1 luce rossa: fermata davanti al segnale
b) 1 luce verde: corsa alla massima velocità consentita
c) 1 luce verde e 1 arancione: corsa a 40 Km/h
d) 2 luci verdi: corsa a 60 Km/h, 65 Km/h per le "R"
e) 3 luci verdi: corsa a 90 Km/h, 95 Km/h per le "R"
f) 2 luci arancioni: corsa a 40 Km/h con successiva fermata (es. binario di testa)

(più luci si intendono sovrapposte)

Poi ci sono i relativi segnali avanzati (preavviso).

a) 2 luci arancioni orizzontali
b) 2 luci verdi sovrapposte diagonalmente
c) 1 luce arancione in alto a sinistra e 1 luce verde sovrapposte diagonalmente
d) 2 luci verdi sovrapposte diagonalmente e 1 luce arancione in alto a sinistra
e) 2 luci verdi sovrapposte diagonalmente e 1 luce arancione in basso a destra
f) 1 luce arancione in alto a sinistra e 1 luce verde sovrapposte diagonalmente

Tieni conto che nelle stazioni ci sono segnali di entrata e di uscita e che sotto al segnale di entrata è presente il segnale avanzato per il relativo segnale di uscita.
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 13 March 2015 :  16:54:46  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Gian Michele, come segnali di uscita ne ho previsti uno per ognuno dei quattro binari di linea della stazione in entrambe le direzioni, devo quindi prevedere anche i 4 segnali in entrata.
Stavo giusto pensando se mettere i segnali di entrata nei moduli adiacenti alla stazione o direttamente nei moduli di stazione.

Marino
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 13 March 2015 :  17:21:47  Show Profile  Reply with Quote
Io li metterei sui moduli adiacenti, sicuramente provvisti di frenatura, anche per non bruciarti sugli scambi della stazione. Tieni presente che dovresti utilizzare i segnali di entrata doppi, cioè quelli che presentano anche il segnale avanzato (Schneider produce anche quelli). Il segnale avanzato indicherà la condizione del segnale principale di uscita sul binario che il treno dovrà occupare. Come segnali di entrata principali puoi utilizzare anche quelli con due luci verdi sovrapposte. Spesso nelle stazioni è consentita la corsa in transito anche a velocità sostenute e nella realtà ci sono deviatoi adatti ad essere percorsi anche a 60 o addirittura 90 Km/h.
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 13 March 2015 :  17:29:16  Show Profile  Reply with Quote
Se i segnali di entrata li metto nei moduli adiacenti non li posso utilizzare quando porto la stazione ai raduni, i moduli adiacenti non sono a norma e non sono trasportabili.

Marino
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 13 March 2015 :  17:38:54  Show Profile  Reply with Quote
Se li metti sul modulo della stazione ti rimane comunque il problema della relativa frenatura. Marino dobbiamo parlarne, visto che al momento siamo gli unici a voler costruire moduli svizzeri. Su un lato potrei metterli io sul mio modulo che andrà a congiungersi con la tua stazione, sull'altro non avevi previsto un modulo di congiunzione al delta?
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 13 March 2015 :  18:03:25  Show Profile  Reply with Quote
Ci sei domani a Borgonovo? ne potremo parlare li.

Marino
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06