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- BR 215 - (1970)
- Cenni di storia -
Nel 1968 sulla base delle V 162/164 (217/218) Krupp sviluppò per le DB una nuova Classe di locomotive, composta di 10 unità, una V 160 più lunga di 400 mm. con classificazione:
- BR 215 -
Queste 10 macchine prototipo (001/010) inizialmente furono denominate V 168, ma essendo il 1968 periodo di transizione tra l'Epoca III e l'Epoca IV vennero consegnate già con i nuovi numeri 215. (Curiosamente accadde nella realtà quello che era accaduto per il modello Märklin 3075 descritto da Roberto Camorali nella ricerca V 160)
La necessità di locomotive Diesel di questo tipo era sorta alla fine degli anni '60 quando le DB si trovarono nella condizione di scegliere se riparare le locomotive a vapore esistenti oppure indirizzarsi sulla costruzione di nuove locomotive Diesel.
Scelsero il compromesso con la Classe 215.
Nonostante la loro lunghezza erano dotate di un impianto di riscaldamento a vapore ma avevano uno spazio riservato per installare successivamente il riscaldamento elettrico.
Tra il 1969 e il 1971 vennero commissionate altre 140 di queste macchine costruite da Henschel, Krupp, Krauss-Maffei, MaK che furono immesse in servizio tra il 1970 e il 1971.
La costruzione di ulteriori locomotive fu sospesa a favore della produzione delle 218.
Le locomotive prototipo 215 001/004 vennero equipaggiate con motore MTU MB 16 V 652 TB che aveva una potenza di 1.900 PS (1.397 kW), velocità massima 130 km/h.
Dalla 215 005 alla 215 010 fu installato un motore MTU MA 12 V 956 TB da 2.500 PS (1.840 kW), velocità massima 140 km/h in quanto dotate di freno idrodinamico aggiuntivo.
- Le macchine di Serie -
Dalla 215 011 alla 070 e dalla 215 094 alla 150 venne installato: Motore a 16 cilindri MTU MB 16 V 652 TB potenza 1.900 PS (1.397 kW).
Le intermedie - dalla 215 071 alla 215 093 venne installato: Motore a 12 cilindri MTU MA 12 V 956 TB potenza 2.500 PS (1.840 kW).
Furono omologate alla velocità massima di 140 km/h essendo tutte dotate di freno idrodinamico aggiuntivo, tutte le locomotive furono inoltre dotate di comando multiplo per la doppia trazione con le classi 211 - 212 - 213 oltre a quelle della "Famiglia" V 160.
Su 3 locomotive - 215 030-031-032 - venne installato l'impianto di riscaldamento elettrico (l'impianto a vapore venne rimosso); disponevano di motore diesel ausiliario tipo 8 V 331 TC 10 con potenza 682 PS (520 kW), però a differenza della Classe 217 il diesel ausiliario non era collegato alla trasmissione e non poteva essere utilizzato come trazione supplementare.
Erano di stanza soprattutto nella parte settentrionale e occidentale della Germania, all'inizio degli anni '70 vennero utilizzate con treni passeggeri su linee a lunga percorrenza.
Furono presto assegnate al traino di convogli merci nella parte nord-ovest della rete DB oppure alla testa di treni regionali composti da carrozze Silberlinge, anche perchè queste potevano essere riscaldate a vapore.
I depositi di assegnazione furono: Ulm, Treviri, Colonia, Darmstadt, Oberhausen e Kempten.
I graduali ritiri delle 215 iniziarono nel 2008, 68 locomotive vennero trasferite per servizio merci con classificazione 225 alla Schenker Rail Deutschland (ex Railion).
La Classe 225 fu ricostruita, le caldaie vapore vennero rimosse e installate zavorre di compensazione.
- Classe 215.9 -
Nell'estate del 2003 le DB Auto Zug acquistarono 18 macchine dalle DB Regio e classificate 215.9, 14 unità vennero ricostruite in modo analogo alla Classe 225, 4 vennero utilizzate come donatrici di pezzi di ricambio.
Il riscaldamento a vapore del treno e il serbatoio dell'acqua di alimentazione vennero rimossi, furono installati: un preriscaldatore, delle zavorre di compensazione e il sistema GSM-R (Railway) per comunicazioni ferroviarie.
Questa classe venne specificatamente utilizzata in singola o doppia trazione per il traino degli "Auto Zug" tra Niebüll e Westerland (treni auto definiti Sylt Shuttle), gestiti da DB Auto Zug verso l'isola di Sylt, servizio che effettuarono fino al settembre 2008.
- Link correlato con la Hindenburgdamm: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1294 -
- Dati tecnici 215 - (Prototipo)
- Foto da: Taschenbuch Deutsche Diesellokomotiven -
- Anno: 1968 - - Rodiggio: B'B' - - Velocità massima: *130 / **140 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.000 mm. - - Lunghezza: 14.400 mm. -
- Motori:
- *MTU MB 16 V 652 TB (1.900 PS / 1.397 kW) 130 km/h - (215 001-004)
- ** MTU MA 12 V 956 TB (2.500 PS / 1.840 kW) 140 km/h - (215 005-010)
- Carburante: 2.700 litri - - Peso di servizio: 79-80 ton. - - Carico massimo per asse: 20.0 ton. - - Trasmissione: idraulica - - Riscaldamento del treno: vapore -
- Unità costruite: 10 -
- Numerazione: 215 001 / 010 -
- Costruttore: Krupp -
- Dati tecnici 215 - (Serie)
- Foto da: Taschenbuch Deutsche Diesellokomotiven -
- Anno: 1968/1969 - - Rodiggio: B'B' - - Velocità massima: 140 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.000 mm. - - Lunghezza: 16.400 mm. -
- Motori:
- MTU MB 16 V 652 TB (1.900 PS / 1.397 kW) (011-070 e 094-150)
- MTU MA 12 V 956 TB 10 (2.500 PS / 1.840 kW) - (071-093)
- Carburante: 3.050 litri - - Peso di servizio: 77.5 ton. - - Carico massimo per asse: 20.0 ton. - - Trasmissione: idraulica Voith - - Riscaldamento del treno: vapore -
- Unità costruite: 140 -
- Numerazione: 215 011 / 150 -
- Costruttori: Krupp / Henschel / Krauss-Maffei / MaK -
- Immagini -
- 215 185 - Colonia - 24 ottobre 1987 -
- Foto da: flickr.com -
- 215 086 - A Linz am Rhein per i 100 della Kasbatalbahn - 6 ottobre 2012 -
- Foto Eigenes Wekk / da: de.wikipedia.org -
- 215 017 - Krefeld 5 agosto 1983 -
- Foto Benedikt Dohme / da: en.wikipedia.org -
- 215 904 in doppia trazione sulla Hindenburgdamme -
- Foto da: eisenbahnarchiv.de -
- 225 031 -
- Foto Peter Green Bird / da: fotocommunity.de -
- Foto copertina da: drehscheibe-foren.de - - Fonti - - db.trains.com - - de.wikipedia.org - - fotocommunity.de - - drehscheibe-foren.de - - Taschenbuch Deutsche Diesellokomotiven - - Nino -
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