Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico vintage
 Il deposito locomotive di Alberto Pedrini
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 23 August 2013 :  22:16:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Lo scalo in questa configurazione è stato esposto in questi anni a varie mostre ed è venuto il tempo di cambiare qualcosa.
Göppingen è una tappa importante e ho messo mano agli attrezzi per ristrutturare l'area e renderla più visibile al pubblico.
Il disegno del circuito viene quindi modificato da così:



a così



In modo da avvicinare le struttura al pubblico e creare una scenografie uniforme profonda 120 cm.

Ho quindi costruito oggi un modulo da 72cm di raccordo tra stazione e deposito su cui troverà posto anche un magazzino di scalo merci, sempre vintage anni '60, in faesite della Faller.
L'operazione richiede un discreto lavoro di spostamento scambi e binari, con relativi impianti elettrici, ma mi consente di proseguire con la linea del filobus per un altro tratto e in futuro di chiudere anche questo circuito.
Ecco un'immagine del cantiere:


Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 23 August 2013 :  22:51:36  Show Profile  Reply with Quote
Niente è per caso

Riccardo
Go to Top of Page

Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 24 August 2013 :  10:50:49  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Alberto, non sai quanto ti invidio, in senso buono, vedere tutto il fermento per l'evento tedesco. Mi fai venire voglia di mettere mano ai moduli per qualche aggiornamento.
Buon lavoro!!!!

Enrico
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 24 August 2013 :  12:25:17  Show Profile  Reply with Quote
Puro spirito vintage. Pochi particolari evocano la realta' e spazio per movimento ricchissimo dei rotabili.

Bravissimo Alberto !!!
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 24 August 2013 :  21:58:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sul cantiere si lavora anche al sabato, le maestranze hanno posato i binari raccordando i due tronchini esistenti al deposito.

Ho accostato alla meglio i moduli come si dovrebbero poi vedere a Göppingen:



La stazione adesso misura 6 metri:



Due viste dei nuovi binari





In cui si vede anche un tratto più scuro, sono binari serie modello, due mezze curve e un dritto per scostarsi di quanto serve.
Sulla destra si notano le due curve di linea che andranno alla stazione nascosta.

L'edificio di scalo Faller è in faesite d'epoca, non ho certezze sulla data di produzione.



Il prossimo passo è un controllo dei binari che ho sezionato con la proxxon per fare le giunzioni. Il conduttore centrale, mi dicono, potrebbe dare origine a cortocircuiti se non ben fissato da sotto.

A seguire cablaggio e modifiche all'impianto elttrico con riporto dei comandi in consolle.

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 26 August 2013 :  20:31:41  Show Profile  Reply with Quote
Bellissimo!! Il pubblico potrà vedere una scenario più profondo
Magari tanto che passano i treni sulle due linee in stazione ci potrebbe essere dell'altro movimento!

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 30 August 2013 :  23:12:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
In questi ultimi giorni di ferie ho lavorato ancora al plastico per rendere il più possibile omogenea la visione d'insieme.
Per questo ho spostato una curva e fatto due pannelli su misura.
Così abbiamo due tipologie di plastico vintage, quella più semplice su piano di legno della stazione e quella con una finitura più modellistica che la circonda e termina a destra e siinstra con le due aree portuali.
Ho già posato anche binari e catenaria nei pannelli provvisori e provato la chiusura del circuito basandomi sui disegni CAD e le esperienze precedenti.

Il disegno finale è questo:



Dopo le curve a sinistra il treno impegna il nuovo pannello, visto dal lato staff



E dal lato pubblico, dove manca adesso il delta di Enrico



Sul fronte ho aggiunto un muretto tra la strada e il prato lato ferrovia



La linea attraversa poi il passaggio a livello in prossimità del nuovo pezzo di scalo



La linea del Bus funziona fino a questo punto



Ho poi dovuto sostituire l'edificio dello scalo merci perchè il tetto sporgeva troppo e impediva il passaggio dei treni.
Al posto del faller c'è un kibri d'epoca, venduto come si usava allora ben montato e pronto all'uso.







Adesso mancano solo vegetazione e personaggi che installerò direttamente a Göppingen quando sarà tutto assemblato e collaudato.



Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 31 August 2013 :  21:51:22  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Molto bene, ottimo lavoro, però per scrupolo puoi dirmi le misure del pannello con la curva che immette in stazione. Volevo controllare non andasse ad interferire con il lato ad angolo del delta.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 31 August 2013 :  21:56:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Misura 81cm ed è arretrato di 2 rispetto al bordo dei moduli.
Il dubbio restava anche a me, fugato dal portarmi appresso il seghetto alternativo per emergenze.
Ti ringrazio se controlli.

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 31 August 2013 :  22:04:05  Show Profile  Reply with Quote
Non fate un montaggio di prova in Italia ??
In ogni caso un giorno intero per montare consente eventuali adattamenti

Riccardo
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06