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Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 18 April 2015 : 20:37:55
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WOW! Bellissimo! Grazie |
Raf |
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Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 20 April 2015 : 00:15:17
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Una foto notturna, a sorpresa!
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Raf |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 20 April 2015 : 08:28:16
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Immagino che le pietre siano tutte fissate al suolo La luce in galleria è una chicca
Riccardo |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 20 April 2015 : 09:54:06
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Bella e suggestiva immagine Raf, sinceri complimenti per la realizzazione.... |
Ciao! Carlo |
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Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 20 April 2015 : 10:10:46
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Dalle foto che mi diverto a fare ho la conferma che il nuovo plastico consente svariate inquadrature, basta spostarsi di pochi centimetri. Si Riccardo, ogni pietra è incollata (singolarmente) al suolo o alle altre su cui si poggia... è stato un lavoro parecchio lungo |
Raf |
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 20 April 2015 : 11:57:23
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mamma mia che foto!!!! stupenda pensando alle dimensioni poi
Alberto |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 20 April 2015 : 12:19:49
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Gli alieni sono tra noi....
Stefano |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 20 April 2015 : 12:39:31
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Bellissimo lavoro Stefano, a quando un video?
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Marino |
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 20 April 2015 : 13:20:15
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- Senza parole - - Nino - |
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Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 10 May 2015 : 23:16:07
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E' giunto il momento di illustrare un po' il Red Spider Canyon, scendendo un po' anche nei particolari tecnici. Spero la cosa sia gradita. Innanzitutto ecco due immagini del plastico visto da davanti e visto da dietro. In sintesi, il tracciato visibile è a singolo binario con un ramo deviato in corrispondenza della miniera, con due binari tronchi sezionabili.
Sul retro del tracciato c'è una stazione nascosta a 4 binari, tutti sezionabili, dotati di sensore attivo a raggi infrarossi di rilevazione dei convogli e deviatoi elettrici. Ogniqualvolta il locomotore, arrivando al binario, passa sul primo sensore, il sistema lo rallenta gradualmente. In questo modo, impegnando lentamente il secondo sensore che sta alla fine del binario, il convoglio può essere fermato in modo preciso, consentendo di sfruttare tutta la lunghezza di ciascun binario, senza problemi che il locomotore "voli" lo stop.
Il cuore del sistema è una scheda Arduino Mega2560 ed il tutto è controllato con un semplicissimo telecomando a raggi infrarossi. Gli stati del sistema sono forniti da un pannellino LCD che, nella sua schermata principale, fornisce tutta una serie di informazioni:
In pratica il sistema ha due modalità principali: la MANUALE, nella quale l'operatore può azionare liberamente ogni parametro del sistema: avviare/arrestare il treno, cambiarne la direzione e la velocità, impostare gli itinerari, ecc. Soprattutto, l'operatore può "caricare" i vari convogli (massimo 4) nei binari della stazione nascosta ed il sistema memorizzerà automaticamente tutte le caratteristiche di ogni convoglio.
Nella modalità AUTOMATICA, il sistema si gestirà completamente da solo, decidendo quale convoglio fare partire, impostandone i giusti itinerari, settando direzioni, velocità, accelerazioni, sulla base delle informazioni che il sistema stesso ha "imparato" nella modalità manuale. Durante la marcia automatica, l'operatore può comunque modificare la velocità di crociera che il sistema memorizzerà come nuova velocità del convoglio, una volta rientrato in stazione.
Ovviamente, in qualunque momento l'operatore può dare lo STOP immediato.
Pertanto, osservando le immagini, le informazioni commentate in ROSSO sono relative allo stato attuale dell'impianto, mentre quelle in GIALLO sono quelle relative a ciascuno dei 4 binari di stazione. Per esempio, è possibile vedere che il binario 2 è occupato da un convoglio con locomotiva diesel, con motore di tipo 1, con direzione oraria e velocità di crociera pari a 50.
La seguente immagine, invece, è relativa al funzionamento automatico del sistema (partendo dallo stato dell'immagine precedente), in cui si vede che il treno che era sul binario n.1 è in linea (quindi i suoi parametri in GIALLO non compaiono più) ed i parametri in rosso informano l'operatore che il sistema è in funzione (GO), che la direzione è oraria, la velocità è di 150 ed i deviatoi sono impostati sugli itinerari (destro e sinistro) che conducono al binario 1.
Spero che questa spiegazione sia stata chiara ed interessante. Nel caso, fatemelo sapere, così vedo di illustrare un po' anche altre pagine del menù. |
Raf |
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