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Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 20 October 2013 : 23:08:02
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Salve a tutti Cosa usate per la pulizia dei motori e degli ingranaggi in genere? Nei motori in scala Z (corrente continua) ogni tanto va pulito il collettore dove i poli si cortocircuitano con la polvere di carbone delle spazzoline. Mi hanno detto di usare l'SR24, che funziona anche per la pulizia di parti elettriche ma, forse, lascia qualche residuo che andrebbe tolto a sua volta con altro solvente. Esiste anche un liquido particolare il PURILAT, che pare sia assolutamente non conduttivo e che consente di immergervi le loco, alimentarle e quindi lasciarle girare nel liquido per una pulizia totale. Unico problema, costa circa 30 euro la confezione da 3 litri (tantissimi per pulire un motorino grande come una nocciolina!) + spedizione... Io ho sempre utilizzato il pulisci contatti di tipo secco, ma evapora tanto velocemente da non consentirmi ad asportare lo sporco. Che dite? Grazie e saluti |
Raf |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 21 October 2013 : 00:12:48
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Mi è capitato di pulire vecchie loco usate oppure di sbloccarne di nuove in scatola da anni, in entrambi i casi uso il pulitore di contatti elettronici CRC, con uno straccio sotto la macchina per assorbire liquido e sporco, spruzzo e faccio ruotare gli ingranaggi, ne uso parecchio insomma. Si tratta però sempre di scala H0, non ho esperienza in scala Z. |
Alberto |
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Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 30 October 2013 : 13:49:53
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per sbloccare il motore bisogna necessariamente aprirlo, vero? |
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Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 02 November 2013 : 10:33:33
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Ciao Ely la mia statistica sui bloccaggi e' molto esigua e si estingue in una ventina di casi. In nessuno il bloccaggio del movimento era dovuto al motore , bensi alla catena di ingranaggi e ai relativi assi di supporto. Non ho mai dovuto aprire il motore.
Ragionando in astratto le possibili cause di un blocco dell' asse notore potrebbero essere: 1- L' ingresso di materiale estraneo nella zone di rotazione dell' indotto 2- Il grippaggio delle bronzine di sostegno dell' albero motore 3- Un trascinamento delle spazzole operato in maniera anomala dal collettore che porta al bloccaggio della rotazione dell' indotto.
Per il caso 2 il motore andrebbe sicuramente aperto, per gli altri casi l' apertura dipenderebbe dalla gravita' dell'ostruzione.
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 02 November 2013 : 17:19:01
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Grazie Carlo. |
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