Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 "Canaletto" Zurigo - Venezia (1991-2008)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 14 January 2009 :  12:57:10  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Seconda proposta: "Canaletto" Zurich HB - Venezia SL ambientazione pre-Cisalpino
Trazione SBB Re460 rossa, trazione FS con E402A rossa
Carrozze SBB EC prima e seconda classe, eventuale panoramica, tutte in scala esatta. Ho la ristorante Mitropa ma in scala 1:100
ciao
Mario

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 27 October 2014 :  18:35:00  Show Profile  Reply with Quote
Dalle informazioni in mio possesso risulta che già nel 1995 la ristorazione sull’IC 354/355 “Canaletto” era gestita dalle FS, nonostante il treno fosse composto da materiale SBB fino al 2001.
La sua composizione tra Venezia e Zurigo, dal 1996 al 2001, prevedeva quindi 3 carrozze di prima classe SBB in livrea EC (di cui una panoramica e una ex Eurofima a scompartimenti), una ristorante FS (gran confort o ex self-service in livrea XMPR dal 2008) e sei carrozze di seconda classe SBB in livrea EC. Tra Chiasso e Zurigo veniva aggiunto materiale di rinforzo (di regola 2 o 3 Bpm 51).
Tra il 2001 e il 2006 il treno era poi composto da materiale Trenitalia in livrea XMPR, fatta eccezione per una carrozza di prima classe SBB in livrea EC, che nel 2001 era ancora la panoramica.



Il "Canaletto" a Melide nel 1995 con ristorante FS. La sua composizione in quell'anno prevedeva due sole carrozze di prima classe. (Foto: Johannes Padberg)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 27 October 2014 :  19:43:08  Show Profile  Reply with Quote


Il "Canaletto" a Lugano nel 1998. (Foto: Johannes Padberg)
La quarta carrozza di questo convoglio è una Ristorante FS in livrea XMPR. Il convoglio presenta anche due Bpm aggiuntive per la tratta Chiasso - Zurigo.

La mia composizione per il Gottardo tra il 1998 e il 2002:

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 27 October 2014 :  19:58:55  Show Profile  Reply with Quote
Dal 2004 il "Canaletto" è il primo treno composto da materiale ordinario, insieme al "Cinque Terre", gestito da Cisalpino. Classificato come EuroCity la sua tratta si estende da Zurigo a Sciaffusa e la sua composizione guadagna un bagagliaio. Nel suo primo periodo di esercizio il treno era composto principalmente da materiale FS in livrea XMPR2. In territorio svizzero la composizione poteva prendere da 2 a 3 carrozze Bpm RIC di rinforzo a seconda dell'affluenza di passeggeri.
Dal 2006 la Cisalpino prese in carico l'intero servizio internazionale passeggeri tra Italia e Svizzera e iniziarono a diffondersi rapidamente le carrozze in livrea CIS. Ma alla fine del 2008 il "Canaletto" è stato definitivamente soppresso, insieme al "San Marco" (Venezia-Basilea) e altri. Nel dicembre 2009, dopo infiniti richiami da parte delle SBB per treni sporchi, gabinetti guasti e continui ritardi, la Cisalpino chiude i battenti.



Il Canaletto a Erstfeld nel giugno 2006 (Foto: Joachim Bertsch)

Con l'assegnazione delle Re 6/6 al solo servizio merci dal 2003, sul Gottardo si rendeva necessaria la doppia trazione di Re 4/4II per convogli che superavano le 8/9 carrozze come il "Canaletto". In testa a questo treno dal 2007 saranno poi utilizzate principalmente le Re 460, in grado di rimorchiare su pendenze del 26 per mille fino a 13 carrozze.

La mia composizione per il Gottardo nel 2006:

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 15 November 2014 :  21:36:12  Show Profile  Reply with Quote


Il "Canaletto" attraversa e si rispecchia nel Reno tra Hüntwangen e Eglisau, sul viadotto costruito nel 1897 e lungo 440 metri. (Foto: Georg Trüb)

Due filmati del Cisalpino "Canaletto" in Svizzera:
http://youtu.be/mTqv5EvOIto
http://youtu.be/Gr4fSPQB5kM

La mia composizione per il 2007/08:

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 03 September 2019 :  15:31:46  Show Profile  Reply with Quote
Il collegamento diretto Zurigo - Venezia, composto da materiale SBB, entrò in servizio per la prima volta con l'orario estivo 1990 e con l'orario estivo 1991 prese il nome di "Canaletto" (Espresso in Italia, Intercity in Svizzera). La ristorazione era gestita da SBB fino alla fine di maggio 1995, mentre con l'orario estivo 1995 fu affidata alle FS.



Il "Canaletto", con carrozza ristorante SBB, a Verona P.N. il 13 maggio 1995. (Foto: Donato Rossi)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 05 September 2019 :  15:50:01  Show Profile  Reply with Quote


Sto cercando di ricostruire le composizioni del "Canaletto" negli anni precedenti al 1997.
Nell'immagine sopra, che risale alla fine del 1992, sono presenti carrozze Bpm RIC e Bpm Z1.

La panoramica mi risulta faccia la sua comparsa nel 1994, confermata nelle foto del 1995, ma nel seguente filmato del 1996 (minuto 3.33) non è presente:

https://youtu.be/ZU9R71YA6sI

Tra l'altro nel 1996 raggiungeva Trieste all'andata, ma ripartiva da Venezia al ritorno (con un viaggio vuoto da Trieste a Venezia).

Nelle foto del 1995 le carrozze di prima classe erano soltanto 2. Ma negli anni precedenti? In questo filmato di Sokrates del 1990 (minuto 7.20) il treno in transito parrebbe il Venezia-Zurigo (non ancora "Canaletto") e le carrozze di prima sono 3 (EW-IV a parte), come dal 1996 in poi:

https://youtu.be/ZU9R71YA6sI
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5351 Posts

Posted - 08 September 2019 :  18:18:33  Show Profile  Reply with Quote


Il "Canaletto" a Desenzano del Garda nell'estate 1994. La carrozza panoramica fu introdotta su questo treno, proprio con l'orario estivo di quell'anno. (Foto: Giancarlo Ganzerla)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06