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Piero Chionna
Italy
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Posted - 19 September 2018 : 09:14:36
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quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
Il circuito ad altezza č senz'altro piu comodo per noi e magari protegge i binari da foglie acqua e altro... perō il fascino del treno che si snoda tra piante e fiori č insostituibile. A casa di Enrico ci sono delle riprese bellissime
Per il resto concordo pienamente: la scala 1 č per ambienti chiusi. Per l'aperto permnante meglio la G. inoltre in zone estreme forse occorre proteggere i binari quindo non vengono usati.
Riccardo
Ho visto un muretto a secco sinuoso su cui č stato realizzato un bellissimo giardino di erbe aromatiche e fiori, passione della proprietaria. La larghezza del muretto, oltre alle piante, potrebbe tranquillamente ospitare anche una linea in scala 1. Mi č sembrata una soluzione ottimale. |
Piero |
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Guido Lastrucci
Italy
73 Posts |
Posted - 22 September 2018 : 13:20:24
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Salve seguo con interesse le varie fasi di costruzione del tracciato. Sempre se gradito potrei (abitando a Bari) venire a dare una mano. Ho molti modelli in scala 1 (br 18, br 80, br 91, tigerli, ce 6/8 , ecc tutti della Marklin ) che ammiro staticamente non avendo spazio dove farli girare. Inoltre non conoscendo il digitale forse non riuscirei a farli funzionare. Cordiali saluti Gian guido Lastrucci via Calefati 190 Bari cell. 333 4653923 |
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Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 24 September 2018 : 09:40:02
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Ciao Guido. A livello di Club, fino ad ora , sono stati allestiti solo tracciati all'aperto per un uso temporaneo limitato al fine settimana, quanto basta comunque per fare utili esperienze. Da parte mia ho fatto esperimenti per individuare i punti in cui sviluppare un progetto di tracciato che dovrā comunque integrarsi con un vecchio fabbricato rurale bisognoso di attento restauro. L'intervento prevede anche il recupero delle parti di terreno adiacenti su cui intendo realizzare strutture fisse di supporto pronte a ricevere i binari in scala 1. L'idea č quella di sfruttare il percorso tracciato da vecchi muretti a secco giā esistenti, ma da ristrutturare, che andranno raccordati a nuovi elementi integrati nel contesto. Ho scartato l'idea di un tracciato permanente privilegiando la soluzione del tracciato temporaneo da allestire all'occorrenza in tempi rapidi. Voglio evitare anche la costruzione di edifici in scala addobbati con tanto di personaggi che mi danno tanto l'idea, parere molto personale, del giardino coi nani. Prioritā sono anche le curve ad ampio raggio.
Il sogno č naturalmente quello di condividere il tutto con gli amici e tu, Guido, saresti il benvenuto; tra l'altro abiti solo a un'oretta di macchina. Chi č distante č vorrā unirsi non dovrā fare altro che far sapere l'aeroporto di arrivo e l'orario del volo. L'unico problema potrebbe essere il trasporto della dotazione personale di rotabili, ma credo che questa sia una cosa risolvibile.
La distanza rispetto al mio luogo di residenza non mi aiuta, ma un passo alla volta spero di poter realizzare questa cosa in tempi non biblici.
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Piero |
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Guido Lastrucci
Italy
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Posted - 24 September 2018 : 11:52:20
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Ciao ti ringrazio per la tua disponibilitā. Attendo notizie. Gian Guido |
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Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 03 October 2018 : 16:37:09
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Imperia: interessante esempio di muretto con arcata inserito in un giardino mediterraneo.
Al centro si nota il canale previsto per il passaggio dell'acqua.
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Piero |
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Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 04 May 2019 : 11:30:59
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Cambiano le stagioni e la vegetazione spontanea cambia anche l'ambientazione in due punti che avevo prescelto per alcune prove. E' evidente che la soluzione con un tracciato montato su un supporto di base rialzato da terra garantisce migliori condizioni di circolabilitā in ogni stagione.
Lo stesso punto ad agosto e ad aprile. Senza manutenzione del tracciato in primavera il binario verrebbe letteralmente inghiottito dalla vegetazione, a meno che non si faccia ampio uso di diserbante.
Stesso punto, in agosto e in aprile. In questo caso la posa del binario su una base sopraelevata (in questo caso si tratta di blocchi di calcarenite) garantirebbe una veloce riattivazione dell'esercizio senza la necessitā di grossi interventi di pulizia del terreno:
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Piero |
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Guido Lastrucci
Italy
73 Posts |
Posted - 07 May 2019 : 12:45:27
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Salve troppo belli i fiori per usare un diserbante... Il tracciato sopraelevato mi pare la soluzione migliore. Anche per maneggiare i modelli in maniera pių comoda. Cordiali saluti Guido |
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Piero Chionna
Italy
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Piero Chionna
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Piero Chionna
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