Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 09 June 2014 : 08:18:20
|
Il fascino e il mistero dell'oriente nelle memorie del conduttore Jules Fradet
Après trois jours d’escales, me voilà à nouveau à bord du train où je contemple les paysages de Constantinople, lieu incontournable des voyages et des rêves défiler derrière moi.. Cette ville double, de par son coté Stamboul, vieille ville turque, et de l’autre Péra, ville cosmopolite des étrangers, me procure à chaque descente un émerveillement. Aussi, le mythe est bien biface, l’Orient dans Occident et réciproquement. |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 09 June 2014 : 09:35:05
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Notizie di cronaca
L'epopea dei grandi viaggi dell'Orient Express si intreccia con avvenimenti fondamentali per la storia dell'Europa. Lev Trotsky fu esiliato il 17 gennaio 1929.
Era il 6 febbraio 1929
(La Gazzetta del Mezzogiorno del 7 febbraio 1929)
Come i tasselli di un puzzle
Con questo documento alcuni passeggeri del Simplon Orient Express vollero esprimere il loro apprezzamento per l'opera svolta dal personale CIWL durante i cinque giorni in cui il convoglio rimase bloccato dalla neve. "Murder on the Orient Express", il celebre romanzo di Agatha Christie, fu ispirato proprio da quell'evento.
(CIWL diffusion) |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 09 June 2014 : 23:59:54
|
In una notte del giugno 1931, il Simplon Orient Express attraversa la Francia trainato da una 231 E.
La composizione è riprodotta sulla base del documento "Composition du S.O.E. du 14 mai au 29 juin 1931" ed è puramente indicativa. Il materiale rotabile utilizzato per la composizione del convoglio potrebbe pertanto non corrispondere con esattezza al periodo in cui è stata ambientata la riproduzione.
Dal diario di bordo del conduttore Jules Fradet
Ce matin de bonne heure, un couple est venu me voir pour porter réclamation de manière assez virulente. Le personnel de bord aurait perdu un de leurs bagages... Assez surpris, j’ai décidé de mener mon enquête. Suite à cela, la Lady m’a avoué secrètement que c’était elle qui, prise d’un élan de fureur contre son mari, l’avait jeté par la fenêtre du train...
Furgone Parigi - Istanbul
WR Parigi - Trieste
WL Parigi - Trieste
WL Calais - Trieste
WL Calais - Istanbul
WL Parigi - Istanbul
WL Parigi - Atene
WL Parigi - Bucarest
WL Parigi - Briga
Furg. Parigi - Istanbul
Furg. Parigi - Postumia
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 10 June 2014 : 00:23:32
|
Giugno 1931, il Simplon Orient Express viaggia verso Trieste trainato una Gr.685. Il convoglio viaggia in perfetto orario, l'arrivo a Trieste è previsto per le ore 18.55
N.B. La composizione è riprodotta sulla base del documento "Composition du S.O.E. du 14 mai au 29 juin 1931" ed è puramente indicativa. Il materiale rotabile utilizzato per la composizione del convoglio potrebbe pertanto non corrispondere con esattezza al periodo in cui è stata ambientata la riproduzione.
Furg. Parigi - Postumia
Furg. Parigi - Istanbul
WL Parigi - Bucarest
WL Parigi - Atene
WL Parigi - Istanbul
WL Calais - Istanbul
WL Calais - Trieste
WL Parigi - Trieste
WR Parigi - Trieste
Furgone Parigi - Istanbul
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 June 2014 : 00:16:48
|
Una nota relativa alle carrozze Simplon O.E. HR4010 e HR4020. Si tratta della prima produzione Hornby del 2006 denigrata, bistrattata e respinta al mittente dagli esperti perché il blu era troppo blu, il tetto troppo scuro e le scritte con l'ombreggiatura troppo evidente. A me piacevano e piacciono molto, ma in effetti il tetto aveva una tonalità troppo calda e ho preferito riverniciarle in avorio. Per questo segnalo la mia soluzione, ottima anche per altri modelli DRG che hanno il tetto in plastica color avorio (non verniciato e spesso artificialmente lucido). Servono solo un rotolo di nastro in carta per mascherare e una bomboletta per caloriferi, questa marca si trova a Leroy Merlin.
Basta una mano di colore data in leggere passate e il risultato è garantito, il tetto a destra è quello originale.
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 June 2014 : 00:25:06
|
Clic sulla foto per l'Orient Express vintage
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 June 2014 : 23:24:28
|
Tempo di guerra. La bella époque della CIWL terminò il 2 agosto 1914, il giorno della dichiarazione della 1° guerra mondiale, quando la circolazione dei treni internazionali fu sospesa. L'Orient Express fu rimpiazzato il 16 gennaio 1916 dal "Balkan Zug" un treno militare che collegava Berlino con Costantinopoli. La Prussia, che non aveva mai veramente accettato la circolazione di vetture CIWL sulle sue linee decise di costituire una sua impresa concorrente, la MITROPA "Mitteleupoäische Schlaf und Speisewagen Gesellschaft" e requisì 35 carrozze letto e 64 ristorante per farle circolare sul suo Balkan Zug. Al termine della guerra l'Orient Express riprese a viaggiare il 13 febbraio 1919 da Parigi a Bucarest sotto la denominazione ufficiale di treno di lusso militare a cui si poteva accedere solo con autorizzazione del ministero francese della guerra. L'11 aprile 1919 prese poi servizio il Simplon Orient express. Nel 1925 ci fu un'altra evoluzione del servizio, l'Austria non voleva restare esclusa dal traffico internazionale e la Mitropa voleva proseguire la sua attività in Europa e dovette restituire 25 carrozze ristorante e 35 letto. Al fine di sbloccare poi la situazione CIWL e Mitropa si accordarono economicamente perché le ferrovie austriache potessero espletare il servizio vagoni letto tra Berlino-Vienna e Norimberga-Vienna in modo congiunto Mitropa CIWL.
fonte: "La Compagnie des Wagon Lits" ed. la Vie du Rail |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 June 2014 : 23:47:44
|
Concludo con questa immagine che ritrae finalmente un Orient Express in Germania a Monaco nel 1927.
fonte: "La Compagnie des Wagon Lits" ed. la Vie du Rail
Il cartello di percorrenza dice Calais-Monaco-Vienna-Budapest-Bucarest. Dico finalmente perché fotografie analoghe non ne ho trovate da nessuna parte, i nazionalismi franco/tedeschi si sono associati per cancellare le tracce di questo treno in quel periodo, troppi morti nel primo conflitto mondiale da dimenticare, purtroppo. |
Alberto |
|
|
Topic |
|