Grazie mille! La vecchia miniera Faller era quella che avevo già visto in un diorama e che avevo in mente come modello http://www.diorama-modellbau.de/ansicht24.htm Il fatto é che questa volta vorrei realizzare un modello autocostruito Riccardo
Per limitare gli ingombri avrei deciso di stare sui 108; peraltro gli edifici della miniera non saranno grandi. Mentre lavoravo mi sono venuti alcuni dubbi: le curve saranno sempre R 4 e 5 o devo prevedere anche raggi inferiori ? (mi serve saperlo per la base binari) i collegamenti elettrici sono i soliti dello schema di Alberto ? per i binari volanti come mi comporto?? la sagoma lato fondale ha dei limiti? la posizione del portale è determinata dalla lunghezza catenaria o è un poco più libera? Se vi viene in mente qualcosa che non sia spiegato qui http://www.marklinfan.net/curve_polivalenti.htm scrivete... Riccardo
la posizione del portale è determinata dalla lunghezza catenaria o è un poco più libera? La distanza minima è determinata dai binari dritti che installi, la curva inizia dopo il portale, meglio se in galleria c'è anche un mezzo dritto di sicurezza.
le curve saranno sempre R 4 e 5 o devo prevedere anche raggi inferiori ?
Dopo la galleria il piano binari si allarga fino a combaciare con la larghezza del buco sulla testata. Costruisci entrambi i telai delle due curve, poi posa provvisoriamente i binari dritti per tutta la lunghezza e traccia a matita il profilo. Poi affiancali come per fare una curva, prima interna e poi esterna. In entrambe la posizioni prova a collegare i moduli con curve raggio 5,4 e 3. Vedrai di persona dove finisce la curva e quindi dove dovrai arrivare con i dritti. Segna e traccia tutti i profili e i termini delle curve. Se intendi uscire dal retro del modulo saranno ancora le curve a darti i limiti dei dritti.
i collegamenti elettrici sono i soliti dello schema di Alberto ?
Sul lato della testata standard si mette la morsettiera e si collegano i binari di conseguenza, sul lato galleria non si mette nulla.
per i binari volanti come mi comporto?? Metti due alettoni e prova a lanciarli dal balcone con un elastico.
la sagoma lato fondale ha dei limiti? Deve solo finire sulla testata
Su quelli che ho fatto io ed abbiamo utilizzato negli incontri di Saluzzo ho inserito 3 pz rettilinei da 172 così posso uscire con curve R2 e R3 verso il fondale entro la sagoma del modulo. In questo modo la catenaria da 360 arriva pochi cm dopo la fine del terzo spezzone rettilineo con l'alzo per facilitare l'inserimento e l'uscita dalla catenaria dei pantografi inserendo il palo a 180 mm dal bordo di attacco con gli altri moduli. Se non è chiaro ti inserisco un'immagine. Fabrizio.