Author |
Topic |
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 04 July 2016 : 11:39:50
|
- Per un breve periodo il TEE "Gottardo" da Zurigo raggiunse Genova Piazza Principe -
(1 luglio 1976 / Treno 58)
- Foto H.Roher / da: SBB Historic -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 18 January 2019 : 13:07:36
|
- Manifestazione militare della Guardia di Finanza davanti alla stazione Brignole nel giugno 1906 -
- Foto da: genovacollezioni.it -
- Piazza Giuseppe Verdi ai giorni nostri -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 24 June 2019 : 11:11:56
|
- E.333.033 a Genova Piazza Principe nel 1932 -
- Foto Agosto / Collezione Claudio Pedrazzini -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 01 August 2019 : 12:15:24
|
- Trifase / Continua / Vapore -
- Eccezionale manovra di cambio trazione a Genova Brignole nell'aprile 1963, in occasione della conversione della linea per Alessandria e Voghera: una locomotiva a vapore Gr.741 manovra una E.636 e la trifase E.431.012 sotto la nuova linea aerea a corrente continua -
Clic foto
- Foto L.Carnino / da: iTreni oggi 115 -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 01 August 2019 : 12:26:13
|
- Aprile 1963 -
La stazione di Piazza Principe ospitò le locomotive Diesel che si affiancarono alle locomotive trifasi durante il periodo della conversione alla corrente continua.
Già ai primi di marzo del 1963 la tratta in galleria di 3.5 km fino a Genova Brignole era stata convertita, mentre la linea verso Savona venne convertita nel maggio 1964.
- La D.341.1040 impegnata in servizi di manovra delle locomotive elettriche a corrente continua e trazione dei treni di cui le medesime erano titolari sotto la linea aerea trifase -
(Sulla destra una carrozza a cuccette FS della serie AcBcz 64400 in livrea castano, con il temporaneo cartello circolare sul quale a grandi lettere era scritta la particolare tipologia per servizi notturni cui era destinata la carrozza medesima, in questo caso accoppiata ad una carrozza CIWL)
Clic foto
- Foto Collezione Jelercic / da: Sui binari dei ricordi / Viaggio in castano e Isabella / Edizioni A.C.M.E. -
Lo stesso giorno, nella stazione di Genova Brignole era già attiva la corrente continua.
- ALe.840 e rimorchiata Le.840 in stazione -
Questo tipo di convoglio era una presenza quotidiana per i servizi di media e lunga distanza lungo il litorale tirrenico e i capoluoghi di Toscana ed Emilia.
Le ALe.840 con rimorchiate, proprio per effettuare servizi di qualità verso il Piemonte, attraverso la Liguria, vennero supportate da 26 rimorchiate (Le.840) trasformate (Lebc.840), a partire dal 1956, con apparecchiature per alimentare, attraverso la catenaria trifase, i motori in corrente continua delle elettromotrici formando così altrettanti complessi binati bicorrenti. - Link correlato ALe.840: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3205 -
Clic foto
- Foto Collezione Jelercic / da: Sui binari dei ricordi / Viaggio in castano e Isabella / Edizioni A.C.M.E. -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 26 November 2020 : 14:29:27
|
- E.428.044 a Genova Brignole impiegata nell'effettuazione di un treno rapido per Roma nel 1956 -
- La linea Viareggio-Pisa-Livorno (41 km) convertita a corrente continua 3.000 V nel novembre 1938 - - Livorno-Roma (318 km) elettrificata direttamente a corrente continua nel novembre 1938 - - Sestri Levante-La Spezia (44 km) convertita a corrente continua nell’aprile 1947 - - La Spezia-Viareggio (54 km) convertita a corrente continua nell’aprile 1948 - - Genova Brignole-Sestri Levante (43 km) convertita a corrente continua nel febbraio 1948 -
- Foto Archivio Fototeca FS / da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzanp / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 07 May 2021 : 11:23:32
|
- Stazione Piazza Principe nel 1940 -
- La tettoia metallica in demolizione per scopi bellici -
- Foto FS -
- Foto Collezione Luigi Iorio -
- Nino / Grazie a Piero per la foto FS inviata -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 09 May 2021 : 10:51:02
|
- Stazione Genova Piazza Principe nei primi anni ‘40 -
(La volta metallica è stata demolita e la struttura interna rinforzata con incastellature metalliche)
- Foto da: ferrovie.it -
- In questa foto aerea alleata del 1940 la città e il porto si presentavano così -
Clic foto
- Foto da sito internet -
- Bengala luminosi di segnalazione su Genova prima di un bombardamento aereo notturno -
(27 ottobre 1942, la città è illuminata a giorno, si possono notare al centro della foto i grattacieli di Piazza Dante)
- Foto da: wikiwand.com -
- Foto da: Il Porto visto dai fotografi / Archivio Storico / Autorità Portuale di Genova -
- La stazione di Genova Piazza Principe dopo un bombardamento notturno -
- Foto da: ferrovie.it -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 16 April 2022 : 12:58:47
|
- E.332 con treno passeggeri sul viadotto di Sampierdarena diretto verso la stazione di Piazza Principe negli anni '20 - (Particolari gli archetti delle mensole di sospensione della linea aerea trifase poi modificati)
- Foto da: ebay.it -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 28 May 2022 : 11:57:17
|
- Foto del 1892 in occasione dell’Esposizione Italo-Americana per il quadricentenario colombiano - (giugno-dicembre)
- La linea ferroviaria a binario unico verso levante in uscita dalla vecchia stazione Brignole; la nuova stazione venne inaugurata nel 1905 e il raddoppio Genova Brignole-Quarto dei Mille avvenne nel 1915 - - A sinistra in alto l’àlveo scoperto del torrente Bisagno in prossimità del mare -
- Foto da: Genova come era / Luciana Frassati / Cassa di Risparmio di Genova e Imperia -
- Piantina dal libro: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / C.Bozzano / R.Pastore / C.Serra / Nuova Editrice Genovese -
- Anni '30 -
- Per l'allargamento del piazzale della stazione a levante si costruirono sottopassi per veicoli e tram e sul torrente Bisagno si realizzarono canalizzazioni ad arco -
- Sulla destra il viale che oggi conduce alla Fiera del Mare sotto il quale scorre il torrente -
- Foto da: genovavintage.it -
- Nino -
|
|
|
Topic |
|