Author |
Topic |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 12 September 2012 : 19:10:18
|
Genova Sampierdarena. Notare l'altezza della linea aerea:
(foto dalla pagina Facebook di Angelo Marchese)
Piero |
Piero |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 12 September 2012 : 22:48:51
|
- Ho recuperato da ferrovie.it l'interessante foto, poi scomparsa, pubblicata in apertura da Piero -
- Questa foto è veramente una "chicca", bravo Piero -
- Sampierdarena, metà degli anni '30, linea aerea trifase -
- Intreccio di linee ferroviarie su tre livelli come in un plastico -
- In basso, (quasi nascosta) la linea denominata "sommergibile" sulla sponda del Polcevera -
- "Sommergibile" a causa di qualche accidentale allagamento per le acque del Polcevera in eccezionale piena -
- Al centro la ferrovia per Ventimiglia con un treno in direzione Savona trainato da una E.431 -
- In alto il ponte metallico della linea Coronata da poco costruito -
- La linea non venne mai portata a termine e mai treno vi è transitato -
- Il lungo ponte metallico venne demolito nel 2008 dopo essere rimasto inoperoso per 75 anni -
- Linea della Coronata, l'incompiuta -
Quando furono progettate le calate occidentali del Porto di Genova fu stabilito di dare una comunicazione diretta con le linee di valico, escludendo di servire le nuove calate utilizzando le esistenti linee che avrebbero richiesto manovre in regresso.
Venne quindi progettata la "linea della Coronata", parte in galleria, per l'allacciamento alla "Succursale dei Giovi" e con la linea per Ovada mediante diramazione presso Borzoli.
La realizzazione venne approvata nel marzo del 1931, i lavori del primo lotto terminarono nella primavera del 1933.
Vennero costruiti importanti viadotti e ponti in muratura e ferro, travate a doppio binario, 6 delle quali con luce di 50 metri per l'attraversamento del Polcevera, di una parte dell'abitato di Cornigliano e della linea per Ventimiglia, inoltre per lo scavalcamento di stabilimenti industriali.
Per motivi difficili da stabilire i lavori vennero interrotti e mai più ripresi.
- Foto imageshack.us / da: ferrovie.it -
- L'abbandono -
- Foto da: ferrovie.it -
- Foto da: ferrovie.it -
- Brillamento del ponte metallico -
- Foto da: wsimag.com -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 25 June 2014 : 19:13:03
|
Il diverso impatto ambientale tra l'Autostrada dei Fiori (A10) e il tracciato della nuova ferrovia Genova - Ventimiglia (tratta in costruzione Andora - San Lorenzo al Mare). La foto, scattata con uno Smartphone da Poggi (frazione di Imperia), riprende la zona dell'uscita autostradale di Imperia Ovest
|
Piero |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 25 June 2014 : 21:20:13
|
Sono ancora così indietro!?! Tuttora da rinaturalizzare il materiale di scavo. |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 26 June 2014 : 00:22:16
|
quote: Originally posted by Luigi Ceffa
Sono ancora così indietro!?! Tuttora da rinaturalizzare il materiale di scavo.
Si, purtroppo la situazione ad oggi è questa. |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 15 December 2015 : 19:03:42
|
Agosto 1991 L' Hohenzollernbrücke di Köln (Colonia) ripreso dal campanile del Duomo. Sullo sfondo la stazione di Köln Deutz.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 23 January 2017 : 07:36:05
|
Ponti ferroviari ad arco in muratura, con particolare riferimento ai ponti della ferrovia Roma - Sulmona. Università di Roma "La Sapienza":
https://web.uniroma1.it/ponmur/ponti |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
|
Topic |
|