Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine degli amici del Märklinfan Club
 La pagina di Enzo D'Albis
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Enzo DAlbis

Italy
38 Posts

Posted - 16 June 2010 :  13:54:21  Show Profile  Reply with Quote
Bellissime le due foto in modo particolare quella scattata dall'interno. No, alla rimessa dovrō rinunciare perchč lo spazio a disposizione č di un binario dritto 18cm.+1/2 binario+il respingente. Vedrō di procurarmi un edificio da scalo merci in latta tanto per restare in tema anni '50.

Ciao, Enzo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 01 September 2010 :  17:55:15  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La "Bianchina" parcheggiata vicino allo scalo merci mi fa volare indietro di tanti anni.
E' piccola piccola, ma č simpaticissima!
Se non sbaglio č uno di quei modelli in scala 1/77 che si trovavano nelle bustine di Chewing-gum, in vendita nei primi anni '60.
Della stessa serie ricordo anche le Fiat 500, 600, 600 Multipla, 1100 e la Renault Dauphine.

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 02 September 2010 :  00:08:03  Show Profile  Reply with Quote
_________________________________________________________________________________________________

- Piero, risvegli situazioni che ho vissuto anch'io -
- Di quella serie conservo ancora un "Maggiolino" bianco, che č tutt'ora sul plastico
anche se č fuori scala.
- Poi c'erano, oltre a quelle che hai citato: la Citroen DS 19, appunto il "Maggiolino",
la Cadillac, e l'Alfa Romeo Giulietta, almeno quelle che mi ricordo.
- La serie era comunque lunga -
- C'erano sempre in quel periodo, non mi ricordo la scala, ma erano piccoli, dei camion
da carico della Galbani in metallo con diverse forme, simpaticissimi -

- Ciao a tutti, Nino -
_________________________________________________________________________________________________
Go to Top of Page

Enzo DAlbis

Italy
38 Posts

Posted - 09 September 2010 :  12:56:19  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se rispondo in ritardo ma ero assente per un certo periodo. Oltre alla bianchina ho anche un 1100 fam. una fiat 1500 della serie 1900 e 2300 per intenderci, una mercedes 190 sl. Si erano proprio quelle nelle bustine di chewing gum, erano brutte ma a me piacevano cosė e poi non ricordo di aver visto Wiking a quei tempi, sul plastico si metteva quello che si trovava....eravamo anche un po' pių giovani. Nel plastico "vintage" ora penso che aggiungerō solo dei lampioni se li troverō originali dell'epoca. Un saluto a tutti Enzo
Go to Top of Page

Enzo DAlbis

Italy
38 Posts

Posted - 26 February 2012 :  10:31:17  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutti, č un po' che non ci si sente ma a breve manderō un aggiornamento del mio plastico. Avrei una domanda da fare e se qualcuno sapesse la risposta ne sarei grato. Come mai la mia 01 digitale ha il fischio americano? Qualcuno mi ha detto che era cosė nell'originale ma non ci credo molto. Grazie
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 26 February 2012 :  10:53:50  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Di quale 01 parli?

Alberto
Go to Top of Page

Enzo DAlbis

Italy
38 Posts

Posted - 27 February 2012 :  23:45:39  Show Profile  Reply with Quote
Parlo della 01DB N° di catalogo 39104 ha il fischio americano non c'č modo di cambiarlo con qualche operazione dalla 6021? Ciao Enzo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 28 February 2012 :  09:27:42  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La 39104 č un modello MHI del 2004 su base della 39103 in produzione dal 2000, epoca in cui i suoni sulle loco erano molto semplificati rispetto ad oggi.
La 39103 ha lo stesso fischio.
Si tratta di un fischio bitonale pių acuto di quelli montati sulle loco americane tipo Mikado prodotte sempre nel 2004.
Ora, non ho idea se le BR01 potessero emettere questo suono, temo sia un altro scheletro nell'armadio dei nostri amici, ma prima di fare ipotesi verifichiamo.
Malignando potremmo supporre un adattamento di frequenza di uno stesso decoder.
Del resto non possiamo chiamare "fischio" l'urletto "sqeeekk" da pollo strozzato che emettono le taurus, le 120, le 101 ecc.
Era un'epoca in cui solo il fatto di sentire un suono era miracoloso.
Circa la domanda se si possa cambiare la risposta č negativa, a meno di essere progettisti elettronici e inventare una soluzione.
Si potrebbe cambiare il decoder con un loksound, ma anche in quel caso, a parte la spesa, mi pare che il motore C sinus abbia necessitā di un controller aggiuntivo e non ho mai approfondito come si possa risolvere.
Se proprio non ti va gių conviene vendere e prenderne una di ultima generazione, ma quella ha un motore che č un capolavoro, vale 100 volte il fischio.

Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 28 February 2012 :  10:17:32  Show Profile  Reply with Quote

- Ciao Enzo -

- Per quanto riguarda il motore della 39104 confermo appieno quanto scritto da Alberto -
- Una locomotiva cosė non andrebbe mai ceduta, BR 01 di recente produzione non sono minimamente alla sua altezza -
- In questo caso per i suoni ci si "potrebbe" accontentare perchč č il motore che conta -
- Dico questo per esperienza d'acquisto -

- Nino -

Go to Top of Page

marcello bellini

Italy
43 Posts

Posted - 28 February 2012 :  19:04:58  Show Profile  Reply with Quote
Concordo in tutto con Alberto e con Nino, possiedo la 39103 e la 39104, le 2 BR 01.10 con motore C-Sinus di prima generazione, a mio parere il migliore mai prodotto, mi dolgo solo di due cose, non particolarmente fondamentali, la barra rigida tra macchina e tender, che io ho provveduto ad accorciare dato che devono girare solo su raggi 4 e 5 con scambi lunghi, quindi nessun problema e la poca escursione data dai trimmer per lo di spunto partenza e la decellerazione, troppo corti per il mio modo di vedere, sono solito regolare la CV3 e CV4 dei decoder piu' moderni su circa un metro in partenza e in frenata, ma come gia detto sopra questo bellissimo motore purtoppo non concede la sostituzione del decoder con un Mfx sound superiore e con le CV, pazienza,
le tengo cosi' come sono a me vanno benissimo, anch'io ritengo piu' importante il movimento che i suoni.

un saluto

marcello

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06