Author |
Topic |
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 11 October 2017 : 19:34:55
|
- Gli interni dell'ETR.200 di Seconda Serie -
- Le comode ed eleganti poltrone dell’ETR.200 capolavoro stilistico di Giò Ponti - - Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Gio_Ponti - - Gli schienali erano singolarmente regolabili su due posizioni di diversa inclinazione, era il 1936 e pochi altri treni al mondo risultavano così lussuosi e comodi -
- Foto Breda / da: Mondo Ferroviario Viaggi 269 / “Il design italiano dentro e fuori i nostri treni più prestigiosi” di Claudio Pedrazzini -
- L'interno di una delle vetture dell'ETR.200 studiato da Giò Ponti, l'aria condizionata usciva dal "tegolino" situato tra le due file di luci, in questo modo non colpiva mai i passeggeri assicurando un soggiorno gradevole.
- Foto Breda / da: Mondo Ferroviario Viaggi 269 / “Il design italiano dentro e fuori i nostri treni più prestigiosi” di Claudio Pedrazzini -
- L'elegantissimo interno di una delle vetture dell'ETR.200 predisposta per il servizio ristorante -
- Foto Breda / da: Mondo Ferroviario Viaggi 269 / “Il design italiano dentro e fuori i nostri treni più prestigiosi” di Claudio Pedrazzini -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 12 March 2018 : 13:58:21
|
- Viaggiatori pranzano all'interno della carrozza ristorante del lussuoso ETR.200 di Prima Serie in servizio tra Milano e Roma - (Anno 1939 / L'orologio segna le ore 12.05)
- Foto da: fondazionefs.it -
- La cucina era collocata nella carrozza anteriore numero 1 (Carrozza "B") -
- Foto Breda -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 12 April 2018 : 13:08:07
|
- Viaggiatori regolano il volume della radio attraverso l'impianto di audio diffusione installato a bordo dell'ETR.200 - (Anno 1955)
- Foto da: fondazionefs.it -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 14 April 2018 : 12:54:59
|
- ETR.200 a colori -
- Un ETR.200 a Verona nel maggio 1957 poco dopo l’istituzione del Rapido "Rialto" Venezia-Milano - Clic foto
- Foto Schroepfer / Archivio A.Rovaran / da: Tutto Treno 276 -
- Il Rapido RG Roma-Genova a Ladispoli (RM) nel 1958 con l'ETR.200 in coda e con la sezione ALe.840/Le.840 in testa -
Clic foto
- Foto FS / da: Tutto Treno 276 -
Subito dopo la fine del conflitto la ricostruzione di queste unità procedette molto a rilento preferendo le FS la ricostruzione del materiale ordinario.
Nel luglio 1945 la situazione degli ETR:
- 13 gravemente danneggiati -
- 3 con lievi danni -
- 2 distrutti da eventi bellici - (Gli ETR.216 e 218 distrutti vennero demoliti nel marzo 1946)
Nel 1946 il servizio regolare venne ripreso in forma ridotta con i 3 elettrotreni che avevano avuto lievi danni, 1 veniva utilizzato e gli altri 2 che agivano da riserva.
La ricostruzione degli altri 13 sopravvissuti avvenne nelle officine Breda e in quelle FS di Bologna.
Nel corso della ricostruzione vennero applicate quelle modifiche che gli eventi bellici avevano impedito.
Fu installata la tromba elettrica per le segnalazioni acustiche, i pantografi vennero sostituiti o modificati con archetto curvo, lo specchietto per il controllo dello stesso venne spostato sul montante destro della cabina, vennero istallati su tutti i carrelli unificati sul tipo ETR.200 di terza serie con la sospensione primaria auto-smorzante
I respingenti furono ingranditi; da 240 mm a 380 mm e modificati nella forma.
Venne dipinta una fascia rosso segnale tra l'Isabella della fiancata il castano della carenatura, il rosso continuava nella parte anteriore e avvolgeva la zona dei respingenti e il portellone frontale che nascondeva gli organi di aggancio e le condotte.
La fascia rossa lungo la fiancata era una sorta di tratto distintivo per i rotabili assegnati ai servizi rapidi. (Come successivamente ebbero le ALe.660 e le ALe.540)
Nel giugno del 1950 dei 13 danneggiati 7 rientrarono in servizio, mentre 6 erano ancora in ricostruzione alla Breda, ricostruzione che terminò nel 1952. (Fonti: Tutto Treno 276 e "Una leggenda che corre" - Giovanni Cornolò - Edizioni ETR) - Link correlato ALe.540: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3255 - - Link correlato ALe.660: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3250 -
- Modelli - - ETR.200 di Seconda Serie / Rivarossi serie "Galletto" -
Clic foto
- Foto da: Catalogo Rivarossi 2001 -
Clic foto
- Foto da: Catalogo Rivarossi 2003 -
- ETR 209 / Epoca II / Serie Galletto (art.5302) -
(Prima della Seconda Guerra Mondiale / No fascia rossa / Saracinesca bagagliaio castano / Specchietto controllo pantografo centrale / Frontali con fascio littorio)
Clic foto
- Foto E.Ganzerla / da: Mondo Ferroviario 144 - Clic foto
- Foto Sergio Pecchioli / da: Tutto Treno 276 -
- ETR.213 / Epoca III / Serie Galletto (art.5303) -
(Ricostruzione postbellica primi anni ‘50 / Fascia rossa / Saracinesca bagagliaio castano / Specchietto controllo pantografo laterale)
Clic foto
- Foto Sergio Pecchioli / da: Tutto Treno 276 -
- ETR.210 / Epoca III / Serie Galletto (art.5304) -
(Fine anni ‘50 primi anni ‘60 / Fascia rossa / Saracinesca bagagliaio grigia / Specchietto controllo pantografo laterale)
Clic foto
- Foto Sergio Pecchioli / da: Tutto Treno 276 -
- ETR.212 / Epoca II / Hornby-Rivarossi (art.2066) -
(Record velocità nel 1939)
Clic foto
- Foto da: fermodellismosetino.com -
Clic foto
- Foto da: fermodellismosetino.com -
- ETR.211 / Epoca II / Costruzione artigianale Zanatta / Modello H0 in ottone -
Clic foto
- Foto da: rotaie.it -
- ETR.200 Epoca II di costruzione artigianale Tarvisium sul diorama di Domenico Dormendo Benelli -
Clic foto
- Foto da: iTreni oggi 13 -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 05 May 2018 : 14:11:04
|
- Il profilo aerodinamico delle testate con una conformazione a “muso di vipera” dall’aspetto minaccioso era dato dall’unione di una superficie triangolare molto spiovente che scendeva in avanti con un restringimento ovoidale in punta -
- Foto Breda / FS -
- L’analogia -
- Foto da: it.dreamstime.com / Vipera verniciata della moquette -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 12 December 2018 : 16:43:05
|
- ETR.200 "sfreccia" presso la Stazione Precedenze nella Grande Galleria dell'Appennino sulla Bologna-Firenze - - Link correlato "Direttissima" Bologna-Firenze: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2713&whichpage=1 -
- Foto: ilrestodelcarlino.it -
- Foto: fondazione fs.it -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 11 February 2019 : 17:06:32
|
- Documento eccezionale -
- Nel 1946 vennero ripresi i servizi rapidi Milano-Roma, la "Direttissima" Bologna-Firenze era attiva ancora a binario unico -
- In un paesaggio sconvolto dalla guerra un ETR.200 viaggia verso Firenze nei pressi di Vaiano, il portale della galleria è annerito dalla fuliggine delle locomotive americane che avevano operato su quella linea -
Clic foto
- Foto Collezione F.Castiglioni / da: Mondo Ferroviario 276 -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 02 April 2019 : 17:07:48
|
- ETR.200 di Prima Serie, trainato da una S.685, tra Lambrate e Taliedo con vista sullo scalo merci di Lambrate (a sinistra) - (1936)
Clic foto
- Foto Pubblifoto / da: Una leggenda che corre / Giovanni Cornolò -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 02 April 2019 : 17:11:54
|
- Manifesto del 1934 -
- Foto Collezione Claudio Pedrazzini -
- Manifesto del 1936 -
- Foto Corrado / da: ferrovie.it -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 21 June 2019 : 11:52:24
|
- Manifesto pubblicitario FS per la Francia con ETR.200 -
- Artista Piffero / da: pinterest.com -
- La foto dalla quale è stato ricavato il manifesto pubblicitario FS -
(ETR.200 in corsa sulla "Direttissima" Bologna-Firenze)
- Foto FS / da: Tutto Treno n.276 -
- Nino -
|
|
|
Topic |
|