Per anni avevo sentito parlare di questa linea, la Cuneo-Ventimiglia, sapevo che esisteva, ma in maniera vaga. L'anno scorso ho fatto una ricerca personale per un amico che non la conosceva e l'ho conosciuta finalmente anch'io. L'ho apprezzata tantissimo. Praticamente è il nostro "Piccolo S.Gottardo", un'opera di ingegneria ferroviaria di tutto rispetto. Mi sono appassionato a tal punto, della storia della linea e del percorso della linea stessa che alla fine ho acquistato il video dalla cabina. Veramente splendido. Purtroppo come è accaduto a me per parecchi anni , penso che non tutti sappiano l'esistenza di questa storica, bella, suggestiva, importante e non pubblicizzata linea.
- Linea Cuneo - Ventimiglia - - Stazione di Piena, oggi abbandonata, come si è potuto vedere bene anche dalle belle foto di Piero - Coperto dalla vegetazione si vede il marciapiedi che serviva il binario a monte - (Foto da: Panoramio)
Dal sito di Giorgio Stagni: Airole. Posto di incrocio all'ex stazione di Airole. Il fabbricato, pur in stato di abbandono, è ovviamente quello originale del 1914, mentre la fermata di Airole, nella ricostruzione del 1979, è stata saggiamente spostata in centro paese, come si è visto nella foto precedente.