Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Stazioni in foto e cartoline
 Stazioni Liguria Ponente
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 8

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 15 June 2015 :  00:13:08  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Diano Marina (IM) -
(La stazione era ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia)

La stazione era in leggera curva e disponeva di 2 binari per il servizio passeggeri e un terzo binario di servizio.

Il fabbricato principale era a 2 piani di colore rosa, al piano terra c'erano l’Ufficio Movimento, la biglietteria e la sala d’attesa.

Disponeva inoltre di un secondo edificio adibito a magazzino.

La stazione, ora dismessa, si trovava sulla vecchia tratta a binario unico della ferrovia Genova-Ventimiglia, è stata chiusa l'11 dicembre 2016
a completamento dei lavori di raddoppio su variante di tracciato.


- Ai tempi del vapore -



- Foto da: delcampe.net -





- Foto da: ferrovie.it -



- Ai tempi della trazione trifase nel 1939 -



- Foto da: ferrovie.it -



- ALe.801/940 il 15 agosto 2007 -

- La palma all'angolo della stazione nel frattempo è cresciuta, dalla foto precedente sono passati 68 anni -



- Foto Giorgio Stagni / da: miol.it -



- Il retro -



- Foto Tony Frisina / da: it.wikipedia.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 15 June 2015 :  00:15:03  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Cervo-San Bartolomeo al Mare (IM) -
(La stazione a 2 binari era ubicata sulla linea Genova-Ventimiglia, tra Diano Marina in provincia di Imperia e Andora in provincia di Savona)

La stazione, ora dismessa, si trovava sulla vecchia tratta a binario unico della ferrovia Genova-Ventimiglia, è stata chiusa l'11 dicembre 2016
a completamento dei lavori di raddoppio su variante di tracciato.




- Foto E.Imperato / da: trenomania.org -



- ALe.801 il 26 agosto 2010 -



- Foto Giorgio Stagni / da: it.wikipedia.org -



- Il retro -
(Come a Finalpia l'accesso alla stazione avveniva con un'imponente scalinata)



- Foto Tony Frisina / da: it.wikipedia.org -



- Panoramica -



- Foto da: ferrovie.it -



- Dal satellite -

Clic foto



- Foto da: Google earth -



- Treno speciale -

- Il 26 febbraio 1992 l'elettrotreno ETR.251 a Cervo in una corsa di prova da Milano a Ventimiglia, in previsione di un treno
speciale, allo scopo di verificare il funzionamento delle apparecchiature ausiliarie sotto l'alimentazione a 1.500 V
della stazione di confine -


(Nel 1992 ricorreva l'anniversario dei 120 anni della Ferrovia Ligure)

Clic foto



- Foto Franco Pepe / da: littorina.net -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 15 June 2015 :  00:18:55  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Andora (SV) -
(La stazione, ora dismessa, si trovava sulla linea e semplice binario Genova-Ventimiglia)

Verso levante la prima stazione della linea in Provincia di Savona.

Il piazzale era composto da 3 binari.

Venne inaugurata nel 1872 in concomitanza l'apertura della linea Savona-Ventimiglia.

E' stata chiusa l'11 dicembre 2016 in contemporanea all'apertura a monte della nuova a completamento dei lavori di raddoppio della linea.


- Anni ‘30 -



- Foto da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco D’Amico-Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Anni ‘50 -



- Foto da: ferrovie.it -





- Foto da: ferrovie.it -





- Foto Incola / da: it.wikipedia.org -



- 2011 -



- Foto E.Imperato / da: trenomania.org -



- 2012 -



- Foto P.Giacomo da: trenomania.org -



La nuova stazione è dotata di 2 binari serviti da 2 banchine laterali.



- Foto Pampuco / da: it.wikipedia.org -



- Foto da: mediagold.it -



- Dal satellite -

Clic foto



- Nino -
Go to Top of Page

Staff

Italy
5202 Posts

Posted - 15 June 2015 :  00:24:35  Show Profile  Reply with Quote

Originally posted by Piero Chionna

La stazione di Andora, in provincia di Savona, è stata al centro dell'attenzione mediatica per il deragliamento sulla scogliera dell'IC660.



Se non fosse per l'edificio della stazione sarebbe molto difficile riconoscere Andora nell'immagine seguente.

Dietro al palazzo c'è la casetta della nonna del mio caro amico Diego dove passavamo interi pomeriggi a giocare con i trenini.

Mi ricordo ancora adesso il sapore delle pesche dell'orto.



Andora oggi:



Piero

Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 15 June 2015 :  00:36:24  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Laigueglia (SV) -
(E' una fermata ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia)

- Anni '10 -



- Foto Collezione Rebagliati / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Ai tempi del trifase -
(Anni '50/'60)



- Foto Collezione Giorgio Stagni / da: miol.it -



(Particolare)



- Foto da: miol.it -



- Anni '50 -
(La linea in rilevato)

- Sulla destra in fondo colorato di giallo si intravvede il magazzino merci -



- Foto da: ferrovie.it -



- Panorama e stazione -
(Verso ovest / Anni '50)



- Foto da: ferrovie.it -



- Verso est -



- Foto da: ferrovie.it -



- Ai giorni nostri -
(2012)



- Foto P.Giacomo / da: trenomania.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 15 June 2015 :  01:18:01  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Alassio (SV) -
(E' situata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia)

- 1890 / La stazione immersa nella vegetazione -



- Foto Alfred Noack / da: - Foto da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- La stazione in legno nei primi anni di esercizio -



- Foto da: images.visiitaly.com -





- Foto da: picclick.it -



- 1900 / La piazzetta della stazione e il fabbricato della "Piccola velocità" -



- Foto Collezione Moggio / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- La nuova costruzione -



- Foto Collezione Omnibus / da: ferrovie.it -



- Anni '20 / Arrivo del treno per Ventimiglia con locomotiva Gr.630 FS -



- Foto Collezione Moggio / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- La stazione è stata dotata di tettoia -



- Foto da: ferrovie.it





- Foto da: ferrovie.it -





- Foto da: delcampe.net -



- Ai giorni nostri -



- Foto da: stagniweb.it -



- Notturno -



- Foto dabbieroe / da: trenomania.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 15 June 2015 :  11:50:13  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Albenga (SV) -
(E’ ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia)

La prima stazione fu aperta all’esercizio nel 1872.

A seguito del raddoppio della tratta Albenga-Loano, avvenuto nel 1936 fu edificata una nuova stazione più adatta al traffico passeggeri e merci, in quella
zona fiorente, nella “Piana di Albenga”, la più grande pianura della Liguria, ci sono importanti coltivazioni di frutta e verdura.

La nuova costruzione fu progettata dall’architetto Roberto Narducci e fu aperta ufficialmente nel 1937.

Il fabbricato viaggiatori è una struttura a 3 livelli, 2 dei quali si elevano al piano del ferro; è rivestito con pietra di Castel Govone, impiegata per il basamento
e con mattoni di cotto antico per l’alzato.

Cornici in marmo verde imperiale sono impiegate per le aperture, le pavimentazioni sono composte da minute tesserine di “Ceramica Ligure”.

Il vasto piazzale della stazione è composto da molti binari, i primi 3 sono utilizzati per il servizio passeggeri gli altri sono per stazionamento e manovre.

Le zone per il servizio merci sono ancora esistenti e intatte anche se ad Albenga, come nel resto della tratta Genova-Ventimiglia, non si effettua più questo
servizio dalla fine degli anni Ottanta.


- L’originaria stazione nel 1900 -



- Foto da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Buffet stazione Albenga -

Clic foto



- Foto da: ferrovie.it -



- Al tempo della trazione trifase -



- Foto da: ebay.it -



- Il retro della nuova stazione aperta nel 1937 in una foto del 1956 -
(Lato est)



- Foto da: ferrovie.it -



- Il retro lato ovest -



- Foto da: ferrovie.it -

- Suggestiva immagine notturna -



- Foto da: ferrovie.it -



- Locomotiva E.551.034 in partenza da Albenga con il treno accelerato 1407 Ventimiglia-Genova nel giugno 1954 -
(Il treno con servizio di 2a e 3a classe e con messaggero postale, transita davanti alla cabina degli Apparati Centrali Idrodinamici)

Clic foto



- Foto J.Ciganovic - FS / Da: iTreni oggi 127 -



- ALe.540.004 -



- Foto da: phobucket.com -



- ALe.540 il 5 agosto 1992 -



- Foto Giorgio Stagni / da: miol.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -





- Foto Mentnafunangann / da: it.wikipedia.org -



- Dal satellite -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 15 June 2015 :  19:47:25  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Ceriale (SV) -
(La stazione di Ceriale è una fermata ubicata sulle linea ferroviaria Genova-Ventimiglia aperta nel 1872)

Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su 2 livelli e il piazzale si compone di 2 binari passanti: il binario 1 è per i treni verso Ventimiglia,
il binario 2 per treni diretti a Torino e Genova, i binari sono serviti da banchina e collegati tra loro da sottopassaggio.


- La stazione originaria nel 1813 e lo scalo merci al tempo del vapore -



- Foto da: picclick.it -



- Panorama di Ceriale al tempo del vapore -



- Foto da: ferrovie.it -



- Anni '50 -
(Con alimentazione trifase)



- Foto da: ferrovie.it -



- E.554.053 trifase -

(Foto ante 1967 anno della conversione della corrente trifase in corrente continua sulla Savona-Ventimiglia)



- Foto da: ferrovie.it -



- Il locale per Albenga con la E.626.429 transita nel 1971 presso la stazione originaria che sarà ampliata nel 1973 -



- Foto Ferro / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Ai giorni nostri -



- Foto P. Giacomo / da: trenomania.org -





- Foto Andrea Libertino / da: it.wikipedia.org -



- Dal satellite -

Clic foto



- Foto da: Google earth -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 17 June 2015 :  11:22:16  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Borghetto Santo Spirito (SV) -
(E' una fermata situata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia aperta nel 1872)

- La stazione nel 1902 -
(Sulla sinistra la galleria Santo Spirito)

Clic foto



- Foto da: picclick.it -



- Anni '60-'70 -
(Da est / La stazione è in basso con il tetto rosso a due falde)



- Foto da: delcampe.net -



- Da ovest -



- Foto da: ferrovie.it -

- Piazza della stazione negli anni '60-'70 -
(Della stazione si intravvede una falda del tetto a sinistra del tronco d'albero)



- Foto da: picclick.it -



- 1978 -



- Foto Rossi / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Le gallerie gemelle di Santo Spirito sotto il Castello Borelli -
(Treno fotografico con E.431.015 nel 1954)



- Foto FS -



- Il raddoppio -

- Nel 1935 a monte ebbe inizio lo scavo della galleria per il raddoppio della linea Loano-Albenga -



- Foto FS / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Nel 1936 venne aperta all’esercizio la seconda galleria al servizio del binario dispari -



- Foto FS / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -





- Foto da: ferrovie.it -



- Transito del TEE "Ligure" in direzione Ventimiglia -
(Foto ante 1967 anno in cui venne alimentata in corrente continua la Savona-Ventimiglia)



- Foto da: ferrovie.it -



- Il TEE Bandiera “Cycnus” proveniente da Ventimiglia per Milano negli anni '70 -
- Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=451 -



- Foto da: ferrovie.it -



- E.636.096 con un treno merci diretto a Genova nel luglio 1981 -



- Foto Aldo Riccardi / da: FS-Italia - Locomotive elettriche E.636 / Roberto Rolle / edizioni elledi -



- Ai giorni nostri -

- Binari verso Savona nel 2011 -



- Foto E. Imperato / da: trenomania.org -

- Binari verso Ventimiglia -



- Foto da: albengacorsara.it -





- Foto da: Google Earth -



- Dal satellite -

Clic foto



- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 17 June 2015 :  23:01:32  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Loano (SV) -
(E’ situata sulla linea Genova-Ventimiglia e serve la località e il suo comprensorio molto fiorente sotto l’aspetto turistico)

Il piazzale è composto da 2 binari passanti, in origine erano 3.

La stazione fu attivata nel 1872 e il fabbricato viaggiatori come molte stazioni liguri fu costruito nel 1936 su progetto dell’architetto Roberto Narducci.


- 1903 -
(La vecchia stazione dopo il terremoto del 1887)



- Disegno a china T.Podestà / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Al tempo del trifase -
(1941)



- Foto da: ferrovie.it -



- Il retro negli anni '30 -



- Foto da: ferrovie.it -



- 1946 -



- Foto da: ferrovie.it -



- L'Espresso Ventimiglia-Basilea con la E.645.087 a Loano nel luglio 1980 -
(I carri dietro la locomotiva, che precedono le carrozze, per questo treno erano cosa abituale: servivano per il trasporto rapido dei fiori
dai centri di produzione di Sanremo all'Europa Centrale e Settentrionale)




- Foto G.Cornolò / da: iTreni oggi 53 -



- Convoglio composto di ALe.840+Le.840+ALe.540 a Loano nel 1993 -



- Foto Pepe Franco / da: littorina.net -



- Ai giorni nostri -



- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -





- Foto P.Giacomo / da: trenomania.org -





- Foto A.Federici / da: forum-duegieditrice.com -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 8  Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06