Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Loco vintage le vendo o le digitalizzo ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Silvio Scalia

Italy
7 Posts

Posted - 15 November 2015 :  07:54:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao

ho riesumato un plastico smontato da 35 anni Marklin H0.
Stò pensando di digitalizzarlo.
Ho le locomotive quì elencate :

Locomotore Tee 3054

Locomotore FS 3035

Locomotore DB 3340

Locomotore da manovra con sgancio ovunque ( telex ) 3065

Locomotore da manovra 3080

Tutte in perfette condizioni, che hanno marciato pochissimo e con scatola.

Mi dicono che alcune sono rare e ricercate e che non converrebbe montare un decoder anche perchè a volte poi non marciano bene.. vorerei sapere in base alle vs esperienze se mi conviene venderle e comprarle nuove digitali. Quelle nuove hanno la stessa qualità ? Non è che sono di plastichetta ingranaggi compresi ?

Ciao e grazie anticipate per le risposte.

volo con gli elicotteri ..

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 15 November 2015 :  09:05:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le tue loco non sono rare e hanno valutazioni sotto i 100 euro le prime due e sotto i 50 le altre, quindi la scelta va fatta su altri parametri che sono personali e che si formano in automatico dopo un po' di pratica.
Io non le toccherei proprio, il vintage mi piace integro e infatti si è dato vita al plastico modulare analogico in M.
Dato che comunque ti dovresti dotare di centralina digitale, motori e decoder, conviene a mio avviso comprare uno start set digitale completo di binari C. L'appetito vien mangiando e le loco digitali piacciono se hanno un po' di funzioni luminose, sonore o meccaniche, specialmente agli adulti .
La scelta su quale set dipende dal salvadanaio che che hai da rompere e da quanto sei convinto del nostro hobby, in ogni caso son soldi ben spesi. Escludi quelli più economici per bambini e considera almeno 450 euro:

http://www.maerklin.de/en/products/details/article/29484/34/?tx_torrpdb_pi1[backlink]=34&tx_torrpdb_pi1[page]=2&tx_torrpdb_pi1[perpage]=10&tx_torrpdb_pi1[era]=&tx_torrpdb_pi1[newonly]=0&tx_torrpdb_pi1[gaugechoice]=2&tx_torrpdb_pi1[groupchoice]=5&tx_torrpdb_pi1[subgroupchoice]=16&tx_torrpdb_pi1[available_only]=1&tx_torrpdb_pi1[pagesort]=artnrasc&tx_torrpdb_pi1[brandId]=1&tx_torrpdb_pi1[noPaging]=

Che sono i soldi necessari solo a mettere un decoder sonoro in tre delle tue loco.
Così "assaggi la nuova torta" e vedi se ti diverti, il resto vien da solo.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 15 November 2015 :  10:00:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sono d'accordo con Alberto.
Io non le venderei, anzi, cercherei di abbinarle al loro giusto convoglio, formando composizione "vintage" da mettere in vetrina e da far circolare alla prima occasione.
Le vetture TEE in lamierino si trovano a buon prezzo, i carri merci pure.
Le carrozze FS da abbinare alla E424 sono più ricercate ed occorre una spesa maggiore.

Piero
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 15 November 2015 :  11:39:21  Show Profile  Reply with Quote
Assolutamente d'accordo con Alberto e Piero

Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 15 November 2015 :  21:20:58  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Io ho convertito un paio di quelle macchine, per funzionare funzionano ma quando le usi insieme a quelle recenti la differenza si vede subito. Il risultato e' che dopo un po' finiscono nell'armadio e non ne escono piu'. Segui il consiglio di Alberto e Piero.

Mario
Go to Top of Page

Silvio Scalia

Italy
7 Posts

Posted - 16 November 2015 :  18:39:22  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by Alberto Pedrini


Dato che comunque ti dovresti dotare di centralina digitale, motori e decoder, conviene a mio avviso comprare uno start set digitale completo di binari C.
L'appetito vien mangiando e le loco digitali piacciono se hanno un po' di funzioni luminose, sonore o meccaniche, specialmente agli adulti .

[/quote

Grazie per le risposte.

Ho già un plastico con binari K..
A proposito della centralina digitale... con la MS2 posso selezionare una serie di scambi ed azionarli simultaneamente ?
In pratica posso creare degli itinerari senza dover andar a cercare uno per uno gli scambi da azionare ?
Posso eventualmente collegare per lo scopo PC o Tablet ?

Ciao

volo con gli elicotteri ..
Go to Top of Page

Callioni Nicola

Italy
345 Posts

Posted - 16 November 2015 :  20:29:51  Show Profile  Reply with Quote
Per quel poco che so sulla Ms2, non puoi collegare ad essa pc o tablet, e neppure creare intinerari.
Per azionare più scambi ,la soluzione più immediata che mi viene in mente, potrebbe essere quella di assegnare il medesimo codice a più scambi, anche se poi rimane il tutto troppo vincolante.

Nicola
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 16 November 2015 :  23:13:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Silvio Scalia




Ho già un plastico con binari K..
A proposito della centralina digitale... con la MS2 posso selezionare una serie di scambi ed azionarli simultaneamente ?
In pratica posso creare degli itinerari senza dover andar a cercare uno per uno gli scambi da azionare ?
Posso eventualmente collegare per lo scopo PC o Tablet ?

Ciao




Della MS2 puoi leggerti il manuale che abbiamo tra i documenti:
http://www.marklinfan.net/documenti.htm

Trovi anche quello della CS2 se lo ritieni utile.

Alberto
Go to Top of Page

Silvio Scalia

Italy
7 Posts

Posted - 17 November 2015 :  17:52:48  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le risposte... medito ....

Ciao


volo con gli elicotteri ..
Go to Top of Page

Silvio Scalia

Italy
7 Posts

Posted - 23 November 2015 :  08:47:35  Show Profile  Reply with Quote
Ciao

mi stò documentando e nella ipotesi decidessi di digitalizzare le mie locomotive avrei bisogno del Vs ..conforto..

Leggendo quà e là credo di aver capito che i decoder Esu siano più furbi..e che riescono a far marciare bene i motori tre poli senza bisogno di cambiare il rotore. Questo concetto è ancora valido ?
Sarebbero da preferire i multiprotocollo DCC ? Ho visto che in qualche caso ( o in tutti ? ) bisogna anche cambiare il magnete..
In qualunque caso ( a volte ho letto articoli un pò vecchiotti ) sono da preferire gli Esu ? Qualcuno li ha usati ? Quali ?

Grazie Ciao

volo con gli elicotteri ..
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 23 November 2015 :  23:04:24  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Cambio la mia prima risposta, vendile e comprale digitali, non sono plastichetta.

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06