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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 January 2014 : 22:37:11
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Le nuove carrozze silberlinge in scala esatta sono bellissime, ma richiedono raggi di curvatura elevati, altrimenti è come vedere le 30cm in H0 su curve raggio 1.
O si fa scala esatta in ampi spazi/vetrine statiche, oppure è meglio proseguire con la vecchia serie che è anche più economica.
Per curve ad ampio raggio si intende almeno 3 metri come quelle che ho ammirato e mai dimenticherò sul bellissimo plastico Spur 1 Team Würrtemberg a Sinsheim nel 2008
http://www.spur1-team-wuerttemberg.de/
Ci sono foto e video che mi dovrò decidere a trasferire su youtube qui: http://www.marklinfan.net/sinsheim_2008.htm
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Alberto |
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Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 09 January 2014 : 23:55:35
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Proprio per la scala esatta ed i dettagli ho deciso di lavorare in scala uno...e mi sono imposto il raggio minimo di 6 metri...quindi se le comprate un posto dove giocarci l'avete! Anche a me piacerebbe prenderle, ma ora ho altre priorità (e prenotazioni) da rispettare.
A proposito di curve ad ampio raggio, quest'anno al raduno di Borken sono arrivati a montare moduli con curve a raggio 9 metri, vederci girare sopra il VT11 di KM-1(youtube) è una goduria...oltre al fatto che sono moduli facilmente gestbili essendo quasi dritti.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
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Salvatore Mammoliti
Italy
20 Posts |
Posted - 10 January 2014 : 09:35:37
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Il discorso curve a mio avviso non deve essere predominante , ovvero non come per l'HO. Mi spiego, la scala I non è solo movimento , anzi, è un belvedere. E' un belvedere fatto di particolari , i mezzi, gli accessori , il respiro dell'ambientazione che diventa quasi vero . Su una Br 18 KM1 che percorre 3 metri dalla rimessa alla piattaforma ci si può passare una giornata intera a guadarla in un loop isterico. Se compro le siberlinge e le metto dietro alla Br 23 anche ferme in stazione con la loco tutta affumicata che respira , con i personaggi all'interno ognuno affacendato nelle sue cose e con tutto il mondo quotidiano intorno sono già contento . Cercherò di nascondere le curve ma ai bei pezzi non ci rinuncio, le siberlinge valgono più di una curva di 6 metri. Il mio mondo in scala I è questo. Ciao Salvatore |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 January 2014 : 10:01:10
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Salvatore, capisco bene il tuo punto di vista perché capita anche a me di restare incantato per ore davanti al diorama KM1 con tre loco che vanno su e giù. Il confronto tra le due scale delle carrozze però è un bell'ostacolo, non avevo mai acquistato le Märklin tipo X proprio perché più corte del normale, mi ero limitato alle Schurzenwagen e a quelle a tre assi. In scala esistevano solo Kiss, Wunder ecc. e i prezzi erano fuori portata, poi ho ceduto per dare alla E03 un convoglio TEE ed ho preso i due set Märklin da due e tre carrozze a cui sono seguite recentemente le tre X consegnate e sono in attesa del bagagliaio e della ristorante. Per esperienza però so che se metto accanto a loro le silberlinge in scala esatta e ben rifinite negli interni mi rovino le altre, non me le gusto più, quindi mi accontenterò di vedere le tue in separata sede se mai ci sarà occasione. |
Alberto |
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Salvatore Mammoliti
Italy
20 Posts |
Posted - 10 January 2014 : 10:59:28
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Spero che l'occasione ci sia ...... basta volerlo.
Ciao Salvatore |
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Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 11 January 2014 : 11:14:36
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Salvatore sa come la penso, e direi che l'immagine qui sotto parli molto di più...scala 1:32 vuol dire grande realismo, anche a me piace far andare avanti e indietro la BR23 sugli appena 5 metri di binario che ho montato, però c'è vedere e vedere:
In particolare da sinistra a destra abbiamo raggi 1775, 2230 e 6000mm (6 metri equivalgono al reale al minimo raggio di curvatura ferroviario utilizzato in Germania sulle linee normali, ovvero 17/19 metri circa. Ovviamente più aumenta il raggio più c'è la possibilità di usare i ganci a vite e non quelli modellistici.
Sarebbe bello poter far nascere qualcosa in scala 1 anche in Italia, il mio progetto è modulare ed espandibile, chissà. L'occasione di un incontro sarebbe proprio un'ottima cosa.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 07 February 2016 : 22:39:40
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Raggio 6 metri, ovvero 192 metri, per una curva a 180° servono almeno 15 metri di spazio, bellissima, ma impossibile da montare se non si dispone di un padiglione della fiera di Verona.
Mi chiedo quale sia il raggio minimo per usare i ganci realistici, immagino ci siano già dei dati a cui fare riferimento, ma farò qualche prova.
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 07 February 2016 : 22:57:38
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Tempo fa ho fatto una tabella con i raggio di curvatura disponibili nell'assortimento Märklin
L'interbinario standard da 156 si mantiene sono per la vecchia serie e tra 59073 59076.
I raggi più grandi sono comunque da preferire se si ha spazio per montarli. Rispetto a quelli artigianali Hegob che avevo comprato questi Märklin/Hübner sono molto più robusti e facili da montare/smontare. |
Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 08 February 2016 : 00:14:14
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Raggio 6 metri, ovvero 192 metri, per una curva a 180° servono almeno 15 metri di spazio, bellissima, ma impossibile da montare se non si dispone di un padiglione della fiera di Verona.
Mi chiedo quale sia il raggio minimo per usare i ganci realistici, immagino ci siano già dei dati a cui fare riferimento, ma farò qualche prova.
Molto belle queste curve ad ampio raggio, ma mi sembra di capire che questo armamento sia adatto solo per un utilizzo in locali al chiuso. Sono compatibili con l'uso su impianti all'aperto, magari limitato alla bella stagione? |
Piero |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 08 February 2016 : 08:51:31
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La domanda ricorre ormai da parecchio tempo e nessuno ha una risposta certa, ci sono troppe variabili atmosferiche da considerare e contano anche la latitudine e l'altezza slm. Il mio suggerimento è lasciare un anno in loco un pezzo di binario e valutarne poi le condizioni, costa poco e hai poi un reale riscontro personalizzato. |
Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 08 February 2016 : 09:08:42
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Il mio suggerimento è lasciare un anno in loco un pezzo di binario e valutarne poi le condizioni, costa poco e hai poi un reale riscontro personalizzato.
Saggio consiglio, l'esperimento in loco inizierà alla fine di marzo. Più che l'acqua, temo il sole di luglio/agosto.
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Piero |
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