Decoder controllato da Maerklin Mobile Station 2 con alimentatore Rokuhan standard.
Le prime impressioni sono altamente positive. Sembra proprio che i decoder sound Velmo in scala Z abbiano davvero poco da invidiare ai fratelli maggiori delle altre scale.
Funzioni sonore davvero eccelse. Le riporto con traduzione (approssimativa) in italiano:
F 5 - Horn 1 breve F 6 - Horn 2 brevi F 7 - Compressore F 8 - a partire / corsa audio on / off F 9 - ventilatore F10 - On / sgancio (TRAXX) / forzato minimo (ER-20) F11 - Horn 1 lungo F12 - Horn 2 lungo F13 - Whistle (non per ER-20) F14 - porte carro di apertura / chiusura (non per ER-20) F15 - stridio dei freni F16 - driving suono Mostra / Nascondi (Tunnelfahrt)
Anche le funzioni per le luci sono notevoli:
F0 (luce) - Accende i fari direzionali giro e la luce posteriore F1 - Fade Out / Fade il segnale di picco Fari spenti / fanale posteriore sulla cabina 1 - F2 Fari spenti / fanale posteriore sulla cabina 2 - F3 F4 - smistamento e Rangierbeleuchtung (picco del segnale su due lati)
Un decoder sonoro eccezionale e completo. Lo consiglio e raccomando a tutti gli interessati.
Hahaaa decoder D&H su PCB Velmo, ecco perche queste ottime prestazioni probabilmente integrato dal modulo Susi http://doehler-haass.de/cms/pages/produkte.php. Da quest'anno Minitrix li sta installando sia sulle loco sonorizzate che no in N con presa MTC-14. Ne ho 4 normali ed una sonorizzata hanno un funzionamento fantastico e tanto per gradire ho fatto una doppia trazione due traxx con il D&H più che soddisfatto.
Oltre ai decoder digitali Velmo, si trovano in commercio i decoder Digitrax per la scala Z, che sono disponibili solo per alcuni modelli di locomotori elettrici o diesel con illuminazione LED di fabbrica. Sono più economici dei decoder Velmo (circa la metà del prezzo o anche meno), funzionano perfettamente ma in modalità analogica non si accendono i fari LED.
Io li ho montati sulla Maerklin 88192 Serie 474 SBB (Digitrax DZ123MK1) e sulla Maerklin 88455 Re460 (Digitrax DZ123MK0).
Inizio con le foto (da cellulare e con poca luce, mi scuso) dei modelli digitalizzati:
Ecco invece alcuni particolari del decoder Digitrax DZ123MK1:
Il prezzo di questi due decoder è intorno ai 28/30 Euro più spedizione e si possono facilmente ordinare in Inghilterra (io li ho acquistati da "Coastal DCC"). L' installazione e' anche in questo caso semplicissima. Esiste un tutorial della Digitrax su YouTube che trovate qui: